Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° giugnoTUTTO mercato WEB
domenica 2 giugno 2024, 01:00Serie A
di Alessandra Stefanelli
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, FONSECA NON HA MOSSO PARTICOLARI VETI. NEMMENO LA PERMANENZA DI LEAO. LAZIO, KAMADA È SEMPRE PIÙ VICINO AL CRYSTAL PALACE. CONTRATTO DA 5 MILIONI ANNUI. NAPOLI, PER LA DIFESA RITORNO DI FIAMMA PER PEREZ: E IN ATTACCO C'È L'IPOTESI LUCCA. NAPOLI, È SEMPRE LUKAKU L'INDIZIATO NUMERO UNO PER L'ATTACCO: GUIRASSY L'ALTERNATIVA. ROMA, IL RINNOVO DI DE ROSSI AL RIENTRO DALL'AUSTRALIA: TRIENNALE E OBIETTIVI STEP BY STEP. UFFICIALE - HELLAS VERONA, RISCATTATO TCHATCHOUA. ALLO CHARLEROI CIRCA 2 MILIONI DI EURO. TORINO, PORTE GIREVOLI: SIRENE ARABE PER MILINKOVIC-SAVIC, PIACE JORONENE DEL VENEZIA. INTER, MARTEDÌ L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE: VOCI DI CORRIDOIO RIVELANO DI UN ITALIANO

Paulo Fonseca non ha posto particolari veti alla dirigenza del Milan, nemmeno sul fronte cessioni. Quindi se arriveranno offerte per i big verranno tutte ascoltate, da Maignan a Theo Hernandez: per entrambi c'è un contratto in scadenza al 2026 e richieste da top, molto più alte di quanto percepiscono in questo momento in rossonero. Piacciono al Bayern, ma poi dipenderà tutto dalle offerte che potranno pervenire da qui a qualche settimana. Il portiere è valutato circa 70 milioni - e ne guadagna 2,8, richiesta intorno agli 8 - così come il terzino, galleggiante sui cinque milioni di ingaggio e la richiesta è comunque quasi doppia.
Fonseca però non ha nemmeno chiesto la permanenza a forza di Rafael Leao. L'ala ha rinnovato un anno fa il contratto e ha detto più volte di essere felice al Milan, ma se dovesse arrivare una proposta sarà presa in considerazione. Sia perché la valutazione è molto alta - difficile arrivare alla clausola di 175 milioni - sia perché ha un discreto ingaggio da 6,5 milioni a stagione che, però, nei club migliori d'Europa è tranquillamente migliorabile. Insomma, si vedrà, ma la notizia è che Fonseca, in caso, non farebbe troppe obiezioni.
Anche perché la batteria degli esterni è comunque di alta qualità, tra Pulisic e Chukwueze, ma anche Okafor che potrebbe essere utilizzato in caso di bisogno.

Daichi Kamada è a un passo dal dire addio alla Lazio. Perché il giapponese ha deciso di non far valere l'opzione triennale per continuare insieme al club biancoceleste, preferendo una nuova avventura in un altro campionato. Potrebbe essere la Premier League, visto che - come spiegano i colleghi di Tuttosport - il Crystal Palace ha un accordo di massima per Kamada per un triennale a 5 milioni di euro.
Una situazione che ha già fatto irritare Tudor, considerato che pensava di far ripartire la Lazio proprio dal giapponese.

E' pronta a partire la rifondazione in casa Napoli. Dopo la conquista del titolo di campione d'Italia la passata stagione, la formazione partenopea ha deluso le aspettative chiudendo il campionato al decimo posto e quindi fuori dalle competizioni europee. Via Francesco Calzona, che sarebbe stato appunto soltanto un traghettatore, e avanti per il nuovo allenatore che dovrebbe essere Antonio Conte. Intanto in società si inizia a lavorare per costruire la squadra che verrà con diversi innesti che dovrebbero arrivare dal mercato estivo.
Ritorno di fiamma per Perez
In difesa potrebbe riaccendersi un vecchio interesse. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, gli azzurri potrebbero tornare su Nehuen Perez dell'Udinese. Già nel mercato di gennaio si era aperto uno spiraglio ma alla fine la trattativa non è decollata. Ecco allora che per l'estate il centrale del friulani potrebbe tornare di moda.
Buoni rapporti fra i presidenti
I due numeri uno Aurelio De Laurentiis e Gino Pozzo hanno un rapporto di reciproca stima, si legge sempre sul quotidiano, e nei giorni scorsi si sarebbero incontrati a Formentera per riaprire il capitolo che soltanto cinque mesi fa sembrava essere chiuso. Sul tavolo potrebbe esserci anche la possibilità per Lorenzo Lucca che l'Udinese riscatterà dal Pisa.

Il Napoli è pronto a cambiare tanto in attacco. La prossima stagione sarà molto importante per il club partenopeo che cerca il riscatto dopo un campionato deludente chiuso al decimo posto. Tanti movimenti in uscita e in entrata. Con le partenze di Osimhen e Simeone, gli azzurri del presidente Aurelio De Laurentiis potrebbero inserire delle pedine di qualità all'interno della scacchiera di Antonio Conte. Assodato che Lorenzo Lucca è un giocatore che interessa, gli occhi si concentrerebbero su un pallino dell'allenatore salentino.
Idea Lukaku
Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, gli azzurri starebbero monitorando il nome di Romelu Lukaku. L'attaccante belga tornerà al Chelsea dopo una stagione passata a Roma dove ha realizzato 21 reti in 47 partite giocate. Il calciatore è legato da un contratto fino al 2025 con i Blues e da una clausola da circa 44 milioni di euro (37,5 milioni di sterline) ma molto probabilmente potrebbero bastarne 20-25 milioni.
Le alternative
Di nomi sul taccuino però ce ne dovrebbero essere diversi. Il primo è Serhou Guirassy dello Stoccarda. La punta ha una clausola da 17,5 milioni di euro ma ha elevate richieste di ingaggio. Gli altri nomi sono Jorgen Strand Larsen del Celta Vigo e Nicolò Cambiaghi di proprietà dell'Atalanta.

La Roma riparte da Daniele De Rossi. Non è una novità. L'allenatore giallorosso ha cambiato la squadra dal suo arrivo guidando la rincorsa in campionato con il piazzamento al sesto posto, ad un passo dalla qualificazione in Champions League, e il raggiungimento della semifinale di Europa League. Scontata dicevamo la sua permanenza ma la società è al lavoro per stipulare un nuovo contratto con l'ex centrocampista campione del mondo del 2006.
I dettagli
Il tutto verrà sistemato al ritorno dalla tournée in Australia, quando poi ci sarà il definitivo rompete le righe prima di pensare alla finestra estiva di trattative. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, è tutto pronto. De Rossi si legherà al suo club del cuore con un contratto triennale da 2,5 milioni di euro a stagione. L'obiettivo è procedere step by step, crescere nel corso degli anni e tornare almeno a giocare la prossima Champions League.
Poi il mercato
Una volta sistemata la situazione di De Rossi, con Ghisolfi che firmerà anche lui fino al 2027, si penserà alla finestra estiva di trattative. Il tecnico si aspetta ovviamente dei nuovi innesti per affrontare al meglio la prossima stagione. De Rossi infatti verrà coinvolto nelle decisioni. Non avrà un ruolo da manager all'inglese, si legge, ma certamente avrà voce in capitolo sulle scelte.

L'Hellas Verona ha riscattato Jackson Tchatchoua dallo Charleroi. Due i milioni di euro che i veronesi verseranno nelle classe del club belga.
Ecco il comunicato ufficiale."Hellas Verona FC rende noto di aver riscattato dal Royal Charleroi Sporting Club, a titolo definitivo, il difensore belga Jackson Tchatchoua. Il calciatore si legherà al Club gialloblù fino al 30 giugno 2027. Arrivato a Verona negli ultimi giorni del calciomercato estivo, il classe 2001 è stato protagonista nella cavalcata che ha portato alla salvezza, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo scendendo in campo in 26 occasioni, partendo titolare in 19. In totale, inoltre, il difensore gialloblù ha collezionato 1.725 minuti di gioco. Hellas Verona FC rivolge un grande in bocca al lupo a Jackson per il prosieguo della sua carriera in gialloblù".

Nuovi rinforzo per la porta del Torino in vista? La formazione granata cambierà molto sul mercato in vista della prossima stagione. L'obiettivo del club del presidente Cairo è quello di costruire una squadra che possa seguire quanto fatto da Ivan Juric e, chissà, provare ad affacciarsi anche in una posizione che garantisca la partecipazione alle prossime coppe europee. La strada è molto difficile ma si lavora alacremente dalle parti del Filadelfia per imbastire la rosa. Con ogni probabilità si partirà dal ruolo del portiere.
Per la porta piace Joronen
Il primo tassello sarà quello dell'allenatore con Paolo Vanoli che dovrebbe essere ad un passo. Il tecnico che ora sta lottando con il Venezia per la promozione in Serie A potrebbe portarsi anche l'estremo difensore. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il principale indiziato sarebbe infatti Jesse Joronen.
Gli altri portieri
La domanda però che ci si pone è quale sarà il destino degli estremi difensori sotto contratto. Per quanto riguarda Gemello si andrà a scadenza di contratto mentre per Mihai Popa ci potrebbero essere delle offerte dalla Romania. Per Vanja Milinkovic-Savic potrebbero aprirsi le porte dell'Arabia Saudita, dove già gioca il fratello Sergej, con Vagnati che potrebbe chiedere una cifra fra i 7 e gli 8 milioni di euro.

Via-vai dichiarato in quel di Viale della Liberazione a Milano per i primi di giugno. Martedì ci sarà il Consiglio di Amministrazione, per eleggere il nuovo CdA e il presidente dell'Inter. Indiscrezioni - rivela Sky Sport - dicono che possa essere un italiano il prescelto, ma l'identità precisa resta ancora un mistero. Dopodiché verrà affrontato il rinnovo di mister Simone Inzaghi, già toccato - seppur marginalmente - nel primo confronto in cui ha conosciuto la proprietà e prima ha pensato di fissare i paletti della prossima stagione, con le esigenze della squadra per la ripresa degli allenamenti e l'inizio della prossima stagione.
Si entrerà nel vivo della trattativa in termini di cifre d'ingaggio del tecnico di Piacenza, per adeguare il nuovo contratto, ma non ci saranno problemi. Il rinnovo di Nicolò Barella, al pari con quello di Inzaghi e Lautaro (ormai in rampa di lancio per la chiusura) sono tasselli che presto verranno incastrati.

CHELSEA, ESERCITATA L'OPZIONE PER IL RINNOVO DI HUTCHINSON FINO AL 2026. ORA IL NUOVO PRESTITO. BURNLEY, DIRIGENZA AL LAVORO PER TROVARE L'EREDE DI KOMPANY: PIACE FRANK LAMPARD. UFFICIALE - ANKARAGUCU RETROCESSO, EMRE BELOZOGLU NON È PIÙ L'ALLENATORE. UFFICIALE - IL FENERBAHCE ANNUNCIA L'ADDIO DI KARTAL. TUTTO PRONTO PER L'APPRODO DI MOURINHO

Omari Hutchinson, esterno offensivo classe 2003, ha trascorso l'ultima stagione all'Ipswich Town, che ha centrato la promozione in Premier League dopo 22 anni. Il Chelsea crede molto nel ragazzo anglo-giamaicano e per questo motivo ha esercitato l'opzione di rinnovo fino al 2026.
Hutchinson però non dovrebbe restare alla corte di Enzo Maresca, che sarà il nuovo allenatore dei Blues: con ogni probabilità ad accoglierlo ci sarà l'Ajax di un altro italiano, Francesco Farioli.

Dopo la retrocesione in Championship, il Burnley ha perso il suo allenatore. Vincent Kompany è stato infatti ingaggiato - un po' a sorpresa - dal Bayern Monaco e adesso il club inglese dovrà programmare la nuova stagione con un nuovo manager.
Il presidente Alan Pace ha già contattato diversi tecnici ma il nome che sembra essere in vantaggio è quello di Frank Lampard: secondo The Telegraph, l'ex Chelsea avrebbe già dato l'ok e sarebbe pronto a rimettersi in gioco sulla panchina di una delle squadre favorite per la promozione in Premier League.

È terminata mestamente l'avventura di Emre Belozoglu sulla panchina dell'Ankaragucu. L'ex centrocampista di Inter e Galatasaray non è riuscito a salvare il club turco dalla retrocessione, arrivata all'ultima giornata.
Così, le strade si separano: Emre era arrivato a ottobre e in 34 partite ha avuto un bilancio molto negativo, con sole 7 vittorie conquistate a fronte di 13 pareggi e 14 sconfitte.

Ismail Kartal non è più l'allenatore del Fenerbahce. Lo ha annunciato il club turco attraverso i propri canali ufficiali; si chiude quindi la terza tappa del 61enne tecnico di Istanbul alla guida di una delle tre società storiche della città.
Adesso è tutto "apparecchiato" per l'approdo in panchina di José Mourinho: le trattative sono a buon punto, si attende solo la fumata bianca.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile