Atalanta, è record storico di plusvalenze: 85,9 milioni incassati, quasi 600 dal 2010 a oggi
Grandi risultati in campo e non solo. L'Atalanta sta incantando sui palcoscenici nazionali e internazionali con mister Gasperini a guidare una squadra di qualità e certamente messa in campo molto bene dal suo allenatore. E dietro le scrivanie la società ha dimostrato di essere virtuosa chiudendo sempre i bilanci in maniera positiva e riuscendo sempre ad acquistare giocatori di valore senza intaccare i conti. A questo va aggiunto ovviamente anche il gioiellino del Gewiss Stadium nuovo di zecca.
Record assoluto
C’è un altro grande record della Dea. Secondo quanto ripota Calcio e Finanza, il club nerazzurro ha realizzato nella stagione 2024/2025, ben 85,9 milioni di euro di plusvalenze, ovvero il punto più alto mai raggiunto dal club orobico. In frantumi i 70,9 milioni di euro della stagione scorsa, la società di Percassi ha raggiunto questo dato grazie anche alla cessione di Teun Koopmeiners alla Juventus per una plusvalenza pari a 44,5 milioni.
Quasi 600 milioni di plusvalenze
Un dato incredibile se si guarda l’intera gestione Percassi sono ben 594,2 milioni di euro di plusvalenze complessive e fra il 2010 e il 2024 hanno rappresentato il 26% dei ricavi totali del club. La cessione più “redditizia” è stata quella di Hojlund al Manchester United per 53,2 milioni die uro seguita da Koopmeiners e da Kulusevski alla Juventus per 34,3 milioni di euro e da Romero al Tottenham per 33,8 milioni.