Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie B
Sassuolo, Grosso: "Complimenti per oggi, lavoriamo per migliorare. Berardi è diverso da tutti"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 18:04Serie B
di Antonio Parrotto

Sassuolo, Grosso: "Complimenti per oggi, lavoriamo per migliorare. Berardi è diverso da tutti"

Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa per commentare la vittoria contro i veneti per 6-1. Ecco le sue dichiarazioni: "Siamo stati bravi, sono stati bravi i ragazzi. Bella partita, piena, presente, con tante cose positive e con alcune cose su cui continueremo a lavorare per crescere. Complimenti per oggi. Noi riposiamo, chi va in nazionale giocherà, gli altri lavoreranno a testa bassa. Bravi per oggi e testa alla prossima".

La prima notizia è il ritorno di Berardi: come pensi di usarlo? Quando può tornare al 100%?
"Potrei spendere tantissime parole o poche. Lo conosciamo e lo conoscete. È un giocatore diverso, fortissimo, ha fatto la storia di questo club. L'ho visto lavorare con determinazione e maturità e sono contentissimo di averlo ritrovato. Ci abbiamo parlato prima della gara, lui con grande ferocia ha voluto partecipare a questa gara. Vuole rientrare dopo un infortunio pesante che lo ha penalizzato e ha penalizzato questo club l'anno scorso. Continueremo nel percorso di allenamenti, lui ha lavorato col contagocce con noi in queste settimane. È un giocatore diverso, lo si sente, lo si percepisce e sono felice di averlo a disposizione".

Qualche palla persa di troppo forse...
"Fa parte delle cose che non ho nominato quando parlavo di miglioramenti. Ci sono tante cose da migliorare per una squadra che vuole essere presente. Nel finale abbiamo concesso tre occasioni agli avversari e dobbiamo essere bravi perché in determinate fasi stacchiamo la spina con qualche ragazzo di prospettiva ma la gara è diventata semplice, non era semplice. Noi dobbiamo crescere nel riconoscere i momenti delle partitee nel partecipare ai momenti della partite per partecipare in tutti i momenti della gara".


Come si fa a tenere tutti i giocatori sul pezzo?
"Si fa partendo dal presupposto che ho grande fiducia in tutti gli interpreti. So che tutti insieme non si può giocare ma in una stagione lunga e difficile arriverà il momento di tutti e ci sarà bisogno di tutti. A fine anno si fanno delle scelte mirate alla gara che non sono promozioni o bocciature e in cui dobbiamo dare il nostro meglio anche per rispetto dei compagni che non partecipano. Io tengo in considerazione tutti anche chi ora è meno sotto la luce dei riflettori, poi con 5 cambi a disposizione è determinante avere degli interpreti che si sentono dentro e che aiutano i compagni ad arrivare fino in fondo".

Il Sassuolo a tratti è sembrato di un'altra categoria stasera. È pensabile che il Sassuolo possa consolidare questo gioco anche contro avversari che tenderanno a sporcare la partita?
"Dobbiamo essere bravi a riconoscere i momenti della gara e fare quello che serve nei vari momenti e saper limitare gli avversari, quello fa parte dei nostri miglioramenti. Abbiamo le qualità per essere protagonisti in campionato come altre squadre ma non basta dirsele o averle, bisogna andare alla ricerca dei miglioramenti quotidiani per dimostrarlo poi ogni settimana".

Tra primo e secondo tempo come giudica la differenza di attenzione e determinazione dei suoi?
"Noi anche nel primo tempo abbiamo creato dei presupposti per fare delle occasioni importanti, ci è stato annullato un gol. Nella ripresa siamo stati molto più efficaci. Nella ripresa siamo stati bravi a partecipare più attivamente al gioco perché le occasioni le puoi creare con pochi passaggi o con una fitta rete di passaggi ma devi essere bravo anche a partecipare con gli altri giocatori. Nel primo tempo quando lo abbiamo fatto abbiamo creato occasioni e quando non lo abbiamo fatto loro ci ripartivamo. Abbiamo fatto un pizzico meglio nella ripresa, sono entrati ragazzi con qualit importanti, fermo restando che ci sono i margini per dovere e volere migliorare perché non dobbiamo accontentarci".