Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
Sassuolo promosso in Serie A se: le combinazioni possibili per la festa neroverde
sabato 12 aprile 2025, 16:53News
di Sarah G. Comotto
per Sassuolonews.net

Sassuolo promosso in Serie A se: le combinazioni possibili per la festa neroverde

I calcoli promozione del Sassuolo prima della sfida contro il Modena. I neroverdi sperano di poter far festa per tornare in Serie A

È il giorno del derby, è il giorno di Modena-Sassuolo. I neroverdi si apprestano a scendere in campo alle 19.30 allo stadio Alberto Braglia che rievoca dolci ricordi perché è stato il teatro della prima storica promozione in Serie A dei neroverdi, proprio 12 anni fa, ma anche ricordi amari come la sconfitta del 27 aprile, sempre del 2013, proprio nel derby di ritorno contro il Modena, che costrinse il Sassuolo allora guidato da Eusebio Di Francesco a rimandare i sogni promozione.

A tal proposito Francesco Magnanelli di recente ha detto: ""La prima cosa che mi viene in mente è che, per come eravamo messi, obiettivamente conquistare la promozione quella sera sarebbe stata la conclusione perfetta: riuscire a chiudere il prima possibile, farlo vicino a casa nello stadio in cui giocavamo le gare casalinghe sarebbe stato bellissimo, ed è innegabile che farlo vincendo un derby sarebbe stato un ulteriore motivo in più di gioia. Sul momento fu una delusione, vivemmo settimane particolari, ma per come è andata a finire e per le emozioni che abbiamo vissuto non è stato poi così male perdere quel derby. Ma se fosse finita male il rammarico sarebbe stato molto ma molto alto. Non sempre va a finire bene. Adesso faccio lo splendido, ma nello sport quando si possono chiudere i conti è giusto così, e questo al di là del derby, se anche la promozione fosse arrivata contro l’ultima in classifica sarebbe stato giusto chiuderla lì".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la Serie A è vicina: quanto vale la promozione per i neroverdi

Modena-Sassuolo, la partita del 'rimpianto' Palumbo. L'endorsement di Grosso

Modena Sassuolo, festa al Braglia: il dato finale sui biglietti venduti e sul settore ospiti

Il Sassuolo spera di non rivivere quella notte e oggi proverà a chiudere i conti. Cosa serve al Sassuolo per festeggiare il ritorno in Serie A? Ai neroverdi aritmeticamente mancano solo 5 punti per festeggiare la Serie A. Ecco i calcoli. Ora sono 14 i punti di distacco tra il Sassuolo primo e lo Spezia terzo, mentre sono diminuiti a 22 quelli dalla quarta, la Cremonese. Mancano 6 giornate alla fine della stagione quindi ci sono in palio ancora 18 punti. Manca poco al Sassuolo per poter festeggiare ma la sconfitta di questa settimana complica un po' i piani dei neroverdi perché serve una vittoria nel derby contro i Canarini ma poi bisognerà comunque aspettare il risultato dello Spezia perché, se i liguri dovessero battere poi il Mantova, il distacco resterebbe di 14 punti e resterebbero poi 15 punti a disposizione, dunque, aritmeticamente, il sorpasso sarebbe ancora possibile. Dunque, in ogni caso, non ci sarà nessuna festa al Braglia.

Se il Sassuolo dovesse fare bottino pieno in casa del Modena e se lo Spezia non dovesse vincere contro il Mantova, ecco che si spalancherebbero le porte della Serie A per i neroverdi. Di fatto, è la replica della situazione di questa giornata. Se il Sassuolo dovesse battere lo Spezia intanto andrebbe a +17, poi se i liguri dovessero perdere resterebbero a 17 punti di distanza mentre in caso di pari si porterebbero a -16 e tanti basterebbero per far scattare la festa in casa Sassuolo con 5 giornate d'anticipo.

In caso di pareggio o sconfitta del Sassuolo a Modena, indipendentemente dal risultato dello Spezia a Mantova, la festa sarebbe comunque rimandata perché gli spezzini sono avanti negli scontri diretti in virtù del successo per 2-1 al ritorno (all'andata era finita 0-0) e dunque ogni velleità promozione sarebbe rimandata di almeno una settimana, ovvero nel giorno di Pasquetta, quando il Sassuolo scenderà in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Frosinone dell'ex Paolo Bianco, reduce da 8 risultati utili consecutivi. Comunque, da qui alla fine, se anche lo Spezia dovesse vincere le 6 restanti gare della stagione, al Sassuolo 'basterebbe' fare 5 punti per avere la certezza della Serie A.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui