
Obiang: "Al Sassuolo funziona tutto. Mi auguro un giorno di stare più vicino alla Samp"
Sette anni di Sampdoria, sei di Sassuolo. Sassuolo-Sampdoria non sarà mai una partita come le altre per Pedro Obiang. Il centrocampista e capitano neroverde ha parlato a Il Secolo XIX in vista della sfida di venerdì sera al Luigi Ferraris: "La nostra forza? Tutto. Società, Grosso che ha già vinto in B, la rosa forte e ampia. È tutto positivo, a livello personale sto giocando molto pur se siamo tanti. Ma vanno forte anche Pisa e Spezia".
Berardi è l’uomo in più?
"È importante. Non era mai andato via, ha solo avuto un infortunio da cui è tornato. È di un’altra categoria. Finché riuscirà a mantenere il suo livello può dare ancora tanto".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, doppia volata per la A: si fa la corsa sullo Spezia ma anche sulla Cremonese
Sassuolo, altro record: la miglior serie di partite consecutive con gol, mai nessuno così
Mazzitelli: "Magnanelli un esempio, Berardi il migliore. Sassuolo, vi dico perché sono tornato"
Anche lei è tornato nel 2022 dopo uno stop di un anno ma per una miocardite.
"Mi ha cambiato molto, mi ha migliorato, aiutandomi a vivere nel presente, a lasciarmi tanti problemi indietro. Ora mi concentro su quel che si può cambiare e mi è utile. Tra qualche anno vedremo se tutto questo funziona, per ora sì".
In campo è tornato al livello di prima?
"Non ci tornerò ma per l’età (33 anni il 27 marzo), le gambe non sono quelle di prima ma di testa sono più forte. E grazie ai preparatori e al club sto molto bene".
Era già maturo da giovane, alla Samp. Ora lo è davvero, capitano e chioccia.
"Ruolo molto bello. Ai giovani do fiducia, tranquillità. Come il mio amico Palombo con me, mi ispiro a lui. I più grandi devono aiutare i giovani a migliorarsi, a trovarsi un futuro. Penso spesso anche al mio, dopo il calcio, ma finché dimostro di poterci stare, continuo".
L’Obiang arrivato a 16 anni alla Samp ha realizzato i suoi sogni?
"Tanti sì. Ero all’inizio, volevo giocare. E farlo nel club che mi ha cresciuto è stato bellissimo, mi ha appagato. Ora grazie a quel che ho vissuto rivivo emozioni simili agli esordi. Ho la stessa voglia di essere un valore aggiunto. Ma con più personalità".
Ha dato il suo sostegno sui social per Akinsanmiro dopo gli insulti razzisti di Brescia. Cosa pensa di questi episodi?
"Vanno accolti nel modo giusto. A volte pensiamo che le cose non stiano migliorando invece ci sono tanti cambiamenti, è meglio di 10 anni fa. Ma come ogni lotta anche questa deve diventare di tutti: non deve denunciare solo chi subisce ma pure chi gli sta a fianco, è l’unico modo che conosco per cambiare le cose e crescere. Ne ho parlato con i miei figli: se non ci battiamo per rendere il mondo migliore è un caos, non solo per il razzismo".
Giocare Samp-Sassuolo in A tra un anno è possibile?
"Da tifoso vorrei pensare in grande ma mi tengo basso. Da giocatore del Sassuolo spero che venerdì avremo la meglio ma tra me e la Samp ci sarà sempre enorme rispetto reciproco. Il Ferraris è tra gli stadi più belli al mondo, è stato casa, sarà emozionante".
Mai stato vicino al ritorno?
"Una marea di volte, il discorso è sempre stato in tavola ma più per una questione affettiva che per quel che c’è dietro le quinte perché poi non ne abbiamo mai parlato veramente. Qui non mi fanno mancare nulla, dura andare via. Ma in futuro non si sa mai. E mi auguro un giorno di stare più vicino alla Samp".







