Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
Caputo: "A Sassuolo prendevamo in giro De Zerbi, dormiva poco. Boga tra i più forti con cui ho giocato"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 18 febbraio 2025, 20:00News
di Manuel Rizzo
per Sassuolonews.net

Caputo: "A Sassuolo prendevamo in giro De Zerbi, dormiva poco. Boga tra i più forti con cui ho giocato"

Le parole di Ciccio Caputo, ex attaccante del Sassuolo, sul suo ritiro dal calcio giocato e anche sulla sua esperienza con la maglia del Sassuolo

Ciccio Caputo ha detto basta! L'ex centravanti del Sassuolo ha appeso le scarpe al chiodo ed è diventato un nuovo direttore sportivo ma al momento non ha ancora deciso cosa farà da grande. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l'ex attaccante ha parlato dei motivi che lo hanno spinto a dire basta con il calcio giocato e non solo: "È stata una scelta maturata in questi mesi, da quando ero svincolato (agosto 2024, ndr). Ho ricevuto alcune offerte ma nessuna mi dava gli stimoli che cercavo. Dopo un confronto con la mia famiglia ho capito quale fosse la cosa giusta da fare".

Si è subito iscritto all’albo dei Direttori Sportivi.
"Non è una scelta definitiva. Ho fatto il corso perché c’era l’opportunità di farlo ed è stato molto interessante. L’esame è andato bene ma non ho ancora deciso se indirizzarmi verso questo campo o verso altro".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, doppia volata per la A: si fa la corsa sullo Spezia ma anche sulla Cremonese

Sassuolo, altro record: la miglior serie di partite consecutive con gol, mai nessuno così

Mazzitelli: "Magnanelli un esempio, Berardi il migliore. Sassuolo, vi dico perché sono tornato"

Nell’estate del 2019 De Zerbi chiama e le dice "Vieni a Sassuolo, fai 20 gol con me".
"Ha creato la squadra perfetta per la sua idea di calcio, cosa non scontata per un allenatore. Io sono sempre stato un suo pallino, infatti aveva provato a portarmi anche a Palermo. Quelle parole mi hanno fatto scattare qualcosa che mi ha portato anche in Nazionale".

Ha qualche aneddoto particolare sul suo modo di allenare?
"Molte volte la mattina arrivava con la faccia assonnata, e noi lo prendevamo in giro, ma lui diceva: 'Voi scherzate, ma io non dormo davvero, devo leggere tutti gli avversari che affrontiamo, vedere le partite...'.

Nel 2020 arriva la prima convocazione in Nazionale. Dov’era quando l’ha saputo?
"Ero a casa. Sapevo che questa possibilità poteva concretizzarsi e c’era un po' di ansia positiva in famiglia. Quando è arrivata la notizia, sono scoppiato in urla di gioia. Mia moglie e i miei figli erano in lacrime per la felicità, fu un traguardo impensabile".

Era nel giro di convocati per l’Europeo 2021, poi quell’infortunio…
"Non voglio cercare scuse, ma quella maledetta frattura all’osso sacro mi ha tenuto fuori dalle ultime due convocazioni. Ero anche nella lista dei preconvocati. Andammo a fare il vaccino con tutti i giocatori, ma non recuperai in tempo e, giustamente, furono fatte altre scelte".

Quali sono i tre difensori più forti che ha affrontato?
"Chiellini, Skriniar e Romero. Ce ne sarebbero tanti altri tosti delle serie inferiori, ma non ricordo i nomi (ride, ndr)".

E i tre giocatori più forti con cui ha giocato o ha sfidato?
Ibrahimovic, Boga e Higuain.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui