Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
Sassuolo, il destino è ancora nelle tue mani: quando può arrivare la promozione
Oggi alle 14:00News
di Manuel Rizzo
per Sassuolonews.net

Sassuolo, il destino è ancora nelle tue mani: quando può arrivare la promozione

Nonostante il pari con la Sampdoria, il Sassuolo ha il destino nelle proprie mani e la promozione in Serie A rimane molto vicina

Con un percorso quasi impeccabile nel campionato di Serie B, il Sassuolo sembra ormai destinato a concludere la stagione con la promozione in Serie A. Dopo il piccolo passo falso di venerdì sera, che ha visto la squadra pareggiare 0-0 contro la Sampdoria, i neroverdi restano saldamente ancorati al primo posto e possono vantare un vantaggio di 20 punti sul Catanzaro quarto in classifica e dunque, anche se dovessero essere scavalcati da Pisa e Spezia avrebbero comunque 7 gare di vantaggio (a 11 dalla fine) sulla quarta (ne bastano 14 di differenza per non far giocare i playoff e avere 3 squadre direttamente promosse in Serie A).

Gli uomini di Fabio Grosso si trovano con un piede e mezzo nella massima serie, grazie a una cavalcata trionfale che sta riscrivendo nuove pagine dei libri dei recordi di Serie B. Il Sassuolo ha dimostrato di essere una vera forza della natura in questo campionato, con un'impressionante striscia di 19 partite consecutive a segno, un record che testimonia la prolificità dell'attacco neroverde, capace di iscrivere il proprio nome tra i migliori della storia della Serie B. Il pareggio con la Sampdoria a reti inviolata non toglie nulla a una stagione che potrebbe essere definita storica, con la squadra che ha già vinto le ultime dieci partite casalinghe.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Dopo questo Sampdoria-Sassuolo nemmeno un Espresso Macchiato ci salverà

Verdi e Mazzitelli, esordi non Semplici. E il Sassuolo non sfonda con la Samp nemmeno col 4-2-3-1

Sampdoria-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Laurienté non sprinta, Romagna top

Se le cose continueranno su questa strada, il Sassuolo potrebbe addirittura superare il record di punti in Serie B, fissato a 86 dal Benevento nella stagione 2019-20. Con le restanti 11 partite, i neroverdi possono ambire a chiudere la stagione con un totale di 95 punti, ma anche mantenendo l’attuale media di 2.3 punti a partita potrebbero raggiungere un totale di quasi 90. Come riportato da calciomercato.com, la domanda non è più "se", ma "quando" il Sassuolo festeggerà l'aritmetico ritorno in Serie A. Con 12 punti di vantaggio sulla terza in classifica, lo Spezia, la promozione è ormai una questione di quando. I 12 punti di vantaggio dal 3° posto occupato dallo Spezia, portano il mirino a essere puntato sulle sfide che i neroverdi dovranno affrontare con Frosinone e Cesena per poter festeggiare l'aritmetica promozione in A. Ma di questo passo, la Serie A può giungere anche nelle giornate precedenti.

Le prossime sfide, in particolare il big match contro il Pisa, saranno fondamentali per consolidare la leadership. Gli obiettivi non si fermano a una semplice promozione: il Sassuolo potrebbe conquistare il record di maggior numero di vittorie (26, attualmente detenuto dal Benevento), il maggior vantaggio sulla seconda (18 punti), maggior numero di successi consecutivi (8 della Cremonese 1992-93, del Verona ‘98-’99 e del Torino 2000-01), maggior numero di reti segnate (77 del Milan ‘82-’83) e, infine, miglior media di gol siglati a partita (sempre del Milan 1982-83).

La chiave di questo straordinario successo risiede in diversi fattori. In primis, il lavoro di Fabio Grosso, il tecnico che ha trovato la giusta alchimia in un gruppo di giovani talenti. La media età della rosa si aggira sui 24.7 anni, è la terza più giovane del torneo. In secondo luogo, il calciomercato Sassuolo ha dato i suoi frutti: trattenere big come Domenico Berardi in forma smagliante è stato fondamentale, così come gli innesti mirati per il futuro. Manca l'ultimo passo e la squadra ovviamente non si può adagiare sugli allori.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui