Sassuolo, Grosso meglio di Pea e Di Francesco. Solo l'Ascoli nel 77 ha fatto meglio
Dopo una retrocessione per certi versi inaspettata dalla Serie A, il Sassuolo di Fabio Grosso sembra aver trovato una nuova dimensione in Serie BKT, continuando a macinare record su record. La formazione emiliana sta vivendo un momento straordinario, avendo vinto sette partite consecutive in un singolo campionato per la prima volta nella sua storia nella Serie BKT. Questa impresa non è da poco, considerando che solo una volta in passato il Sassuolo era riuscito a collezionare sette successi consecutivi nella competizione, un risultato ottenuto tra maggio e settembre 2012, ma a cavallo di due stagioni e con due allenatori, prima con Fulvio Pea e poi con Eusebio Di Francesco in panchina.
Attualmente, il Sassuolo ha raccolto 43 punti dopo 17 partite, un traguardo che lo colloca tra le poche squadre ad avere raggiunto almeno 43 punti dopo le prime 18 gare nel girone unico della storia del campionato cadetto. Solo l'Ascoli, nel 1977/78, e il Benevento, nel 2019/20, hanno fatto meglio o hanno ottenuto lo stesso punteggio, rispettivamente con 45 e 43 punti. Questi dati testimoniano il grande lavoro svolto da Grosso e dal suo staff, che sono riusciti a trasmettere fiducia e determinazione ai loro giocatori.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Boateng: "Litigai con De Zerbi per andare alla Fiorentina. Sassuolo senza passione"
Sassuolo-Palermo 2-1, pagelle quotidiani: Moro delude, Odenthal sbaglia. Pierini è magico
Sassuolo, arancina meccanica. E l'appetito vien mangiando
Un altro aspetto che rende il cammino del Sassuolo ancor più significativo è la sua attuale serie aperta di 14 partite senza sconfitte (12 vittorie e 2 pareggi). L'ultima sconfitta risale ad agosto, contro la Cremonese, in una gara terminata 1-4 che ha scosso i neroverdi. Da quel momento, la squadra ha ritrovato un'incredibile solidità mentale, dimostrando di avere carattere ma non solo. Sotto la guida di Grosso, il Sassuolo ha saputo creare un'identità ben definita, giocando un buon calcio e inanellando una serie di risultati utili che ha proiettato la squadra al primo posto della classifica, a +6 su Pisa e Spezia. Il cammino è ancora lungo ma la formazione neroverde è a metà dell'opera...