Sassuolo, 0 gol dai difensori ma Grosso punisce con un altro reparto e nel 2° tempo si esalta
Pisa e Sassuolo stanno facendo la parte del leone in questo avvio di campionato in B, senza dimenticare anche lo Spezia. In 13 giornate di campionato, i toscani e i neroverdi hanno già messo a segno ben 50 gol, con una simmetria notevole: esattamente 25 per ciascuna, se si conta però anche la vittoria a tavolino del Pisa per 3-0 sul Cittadella, partita che sul campo era terminata 1-1.
Analizzando l’anatomia dei gol, emerge che il Pisa ha dimostrato di avere un attacco prolifico, con 14 reti realizzate dai suoi attaccanti. Tra questi, spiccano i 5 gol di Tramoni, i 4 di Bonfanti, i 3 di Lind e i 2 di Arena. Dall'altra parte, il Sassuolo ha avuto un maggior coinvolgimento delle sue punte: 16 reti totali frutto di ben 7 giocatori diversi, con Laurienté capocannoniere a quota 5, seguito da Pierini (4), Mulattieri (3) e un gol ciascuno per Berardi, Antiste, Moro e Russo.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Consigli-Sassuolo, una sconfitta per tutti. Un peccato che stia finendo così
Thorstvedt titolare e la Norvegia ne fa 5 al Kazakistan, Obiang ko con la Guinea
Pisa, Sassuolo e Spezia corrono, ma tre promozioni senza play off sono quasi impossibili
Come riporta La Gazzetta dello Sport, le differenze di contributo offensivo si estendono anche ai centrocampisti, dove il Sassuolo ha realizzato 9 gol, quasi il doppio rispetto ai 4 del Pisa. I numeri parlano chiaro: per i neroverdi, Thorstvedt è il migliore marcatore con 5 reti, affiancato da Volpato (2), con un gol segnato anche da Daniel Boloca, mentre i toscani possono contare su Piccinini (2) e un gol a testa per Marin e Touré.
Se da un lato Inzaghi si consola con una difesa che ha già fruttato 3 gol (2 di Canestrelli e 1 di Angori), il Sassuolo in campionato deve ancora ricevere contributi significativi dai suoi difensori (un gol lo ha segnato Muharemovic ma in Coppa Italia). Nel complesso, il Sassuolo ha visto 11 giocatori diversi andare a segno, a pari merito con il Brescia e alle spalle solo del Modena. Il Pisa, inoltre, ha visto ben 9 marcatori diversi, in compagnia di Cosenza, Mantova, Palermo e Südtirol.
Un altro aspetto interessante è la distribuzione dei gol in base al piede utilizzato. Entrambi i club si sono dimostrati più letali con il piede sinistro, con 12 gol per ciascuna formazione. Il Sassuolo ha però mostrato una certa efficacia con il destro, realizzando 11 reti contro le 4 del Pisa. A livello aereo, invece, il Pisa si dimostra più prolifico (4-2), mentre il Sassuolo eccelle nelle palle inattive, con 7 reti contro le 5 dei toscani.
Differenze marcate emergono anche nei tempi di realizzazione. Il Pisa, capace di partire forte, ha realizzato 13 reti nei primi 45 minuti, mentre il Sassuolo ha faticato di più in apertura, siglando solo 8 gol. Ma nella ripresa, il copione si inverte: i neroverdi hanno messo a segno ben 17 reti, contro le 10 del Pisa. Infine, per quanto riguarda le marcature in casa e in trasferta, il Sassuolo ha segnato 12 e 13 gol rispettivamente, mentre il Pisa ha totalizzato 14 a 11.