Carrarese Sassuolo, la radiazione dei neroverdi e quel precedente di 100 anni fa
Domenica 15 settembre, il Sassuolo si appresta a disputare la terza partita esterna del suo campionato, con la sfida che vedrà protagonisti i neroverdi contro la Carrarese, una delle quattro squadre promosse dalla Serie C nella scorsa stagione. Sotto la guida dell'allenatore Antonio Calabro, i gialloazzurri stanno cercando di affermarsi nel massimo campionato con ardore e determinazione.
La storia degli incontri tra Sassuolo e Carrarese è ridotta ai minimi termini, essendo stati protagonisti di soli due incroci nel corso del loro lungo cammino. La curiosità però risale al primo incontro, avvenuto circa 100 anni fa! La prima sfida infatti risale quasi a un secolo fa, precisamente nel giugno del 1926, durante le finali interregionali del Nord di terza divisione.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Sassuolo, Grosso sorride: tre recuperi importanti contro la Carrarese, forse 4
UFFICIALE - Borna Knezovic Sassuolo, rinnovato il contratto: i dettagli
Classifica palloni intercettati e contrasti vinti Serie B: sorprende il Sassuolo
Come ricorda DiariToscani, un incontro importante per entrambe le squadre, che si presentarono a questa fase dopo aver conquistato il primo posto nei rispettivi gironi: Sassuolo in quello emiliano e Carrarese in quello toscano. Nella partita d’andata, disputata a Carrara, i gialloazzurri si imposero con un netto 4-0, dimostrando una superiorità che avrebbe segnato il destino della competizione. Gli azzurri, guidati dal tecnico magiaro Géza Kertész, mostrarono una prestazione dominante, lasciando i neroverdi increduli e delusi.
Nella gara di ritorno, però, il Sassuolo, a causa di problemi finanziari e inadempienze, si trovò costretto a una penalizzazione che portò alla vittoria a tavolino della Carrarese, stabilita a 0-2. Quella penalizzazione avrebbe avuto ripercussioni significative sulla storia del Sassuolo, che venne radiato dai tornei maggiori fino al 1929. Un colpo duro per la società, che avrebbe intrapreso un lungo percorso di rinascita e riscatto.
Oggi, a distanza di quasi un secolo, il contesto è totalmente cambiato. Sassuolo e Carrarese si ritrovano faccia a faccia con ambizioni differenti, con i neroverdi che sognano di ritornare in Serie A e con i