Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Facci: "Con Petrachi e Sottil la Salernitana punta a un campionato di vertice"
mercoledì 26 giugno 2024, 13:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Facci: "Con Petrachi e Sottil la Salernitana punta a un campionato di vertice"

L'ex difensore della Salernitana Mauro Facci è intervenuto in esclusiva a News.Superscommesse.it per parlare anche della situazione in casa granata e del prossimo campionato di Serie B. Ecco le sue dichiarazioni.

Gianluca Petrachi scelto nelle vesti di Direttore Sportivo, mentre la panchina è stata affidata ad Andrea Sottil con un contratto biennale per entrambi. Qual è il giudizio di Mauro Facci su questi due profili? Inoltre, quale prossimo campionato si aspetta dalla Salernitana?
"Le scelte di Petrachi e di Sottil vogliono significare che la Salernitana vuole realizzare un campionato di Serie B di vertice, puntando e rientrare tra le prime. Indipendentemente da chi sarà proprietario del club, se c'è stata questa scelta è perché si vuole lottare per andare di nuovo in Serie A. E' stato ingaggiato un direttore sportivo ancora giovane ma che vanta già buone esperienze come quelle al Pisa e al Torino, oltre a possedere ottime capacità professionali. Farà del suo meglio per portare nomi importanti a Salerno. Andrea lo conosco molto bene, in quanto fu scelto personalmente quando ero il direttore sportivo del Livorno. Ci togliemmo insieme una bellissima soddisfazione, perché nel 2017 fu vinto un campionato di Serie C molto difficile e avvincente. E' anche persona di grande temperamento, sa relazionarsi molto bene con tutti e coinvolge ciascuno della rosa per creare un gruppo unito; negli allenamenti cerca sempre di far lavorare la squadra al meglio, non fa mai venir meno la concentrazione e la voglia di migliorarsi. Anche lui avrà desiderio di riscattarsi e di cominciare una nuova avventura a Salerno nel miglior modo possibile. Non c'è da nascondere che con lui la Salernitana punterà a rendersi protagonista nella prossima Serie B, con il chiaro intento di ritornare in massima serie. Un grande in bocca al lupo da parte mia".

Ci saranno tante partenze e la squadra sarà fortemente rivista. Nella lista di Petrachi ci sono Jari Vandeputte e Fabrizio Caligara come obiettivi primari, di cui il secondo è stato allenato proprio da Sottil ad Ascoli. Cosa ne pensa Mauro Facci di questi nomi?
"Sono due nomi importanti, perché Vandeputte è un centrocampista eclettico e forte tecnicamente; non è una casualità che in tanti desiderano acquistarlo dal Catanzaro, tra cui anche alcuni club di Serie A; la Salernitana dovrà guardarsi molto bene dalla concorrenza e non sarà affatto facile; se dovesse riuscire a ingaggiarlo, sarebbe un chiaro intento da parte della dirigenza nel voler fare le cose in grande. Caligara è un centrocampista interessante, con una buona tecnica e visione di gioco, oltre a essere ancora un giovane con margini di miglioramento; l'Ascoli sarà costretto a cederlo e ricominciare dalla Serie B con la Salernitana è una grande occasione anche per lui; potrebbe scegliere Salerno proprio perché già sa chi troverà come allenatore. Spero che Petrachi riuscirà a portarli entrambi, significherebbe davvero tanto".

Quale campionato di Serie B 2024/25 si aspetta di vedere? Quali sono i nomi più accreditati per la promozione in massima serie?
"E' molto difficile riuscire a individuare dei nomi per un campionato sempre imprevedibile, perché la Serie B riserva ogni anno sorprese; di certo, ci sono nomi importanti che avranno grande voglia di ripartire per non commettere troppi errori che sono costati cari: mi riferisco al Palermo e alla Sampdoria. Sono le squadre più accreditate per tornare in Serie A. Aggiungo anche la Cremonese e lo stesso Catanzaro, anche se quest'ultimo potrà risentire non poco della mancanza di Vincenzo Vivarini, considerando che potrebbe andare via. Sono squadre che hanno centrato i Playoff nella passata stagione e tutte vorranno puntare ai primi due posti diretti. Ribadisco che c'è anche la Salernitana tra quelle che vorranno andare in Serie A, come pure il Frosinone. Sarà una bellissima lotta tra questi nomi":