Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Ecco chi è Valentini, ex osservatore della Juventus che sostituì Fabiani al MessinaTUTTO mercato WEB
© foto di Ufficio Stampa Ascoli Calcio
mercoledì 1 gennaio 2025, 20:30News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com
fonte liratv

Ecco chi è Valentini, ex osservatore della Juventus che sostituì Fabiani al Messina

Da domani aprirà ufficialmente i battenti il calciomercato invernale e le liste di trasferimento in Italia (come nelle maggiori leghe europee) rimarranno attive fino al 3 febbraio. Il compito di Marco Valentini, che raccoglierà il testimone da Gianluca Petrachi, non sarà dei più semplici, considerando anche il calendario da cui è attesa la Salernitana alla ripresa delle ostilità dopo la sosta.

Il dirigente marchigiano l’ha spuntata in volata sui colleghi Capozzucca, Maiorino e Romairone ed avrà il compito non solo di condurre le operazioni di mercato in entrata per le quali la società ha stanziato un budget di 5 milioni (stipendi inclusi) ma anche di completare quelle cessioni estive che Petrachi non aveva concretizzato in tempo (Maggiore su tutti, ma anche Valencia e probabilmente Simy andranno accompagnati altrove). Dalle partenze di alcuni “big”, si potrebbe ricavare ulteriore spazio per operare.

Dopo le esperienze alla Maceratese (la squadra della sua città) e nel settore giovanile della Juventus in qualità di osservatore, Valentini ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo alla Reggiana, al Messina (prese il posto di Fabiani quando il romano si trasferì al Genoa) e all’Ascoli. Nel 2013 il marchigiano ricoprì il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica lasciato libero da Alessio Secco (passato alla Juventus).

Il 31 ottobre del 2021 Valentini è tornato ad Ascoli al posto del dimissionario Fabio Lupo. Nella stagione successiva, il dirigente maceratese ha scelto Roberto Breda come allenatore e il tecnico trevigiano ha portato i bianconeri alla salvezza. Nonostante il rinnovo biennale ottenuto ad aprile, Valentini ad ottobre dello scorso anno è andato incontro ad un esonero inatteso.

Nelle “pause” della sua carriera, Valentini ha sempre studiato, si è aggiornato, ha visionato partite e calciatori, ha cercato di seguire dal vivo le orme di colleghi più navigati di lui. Ora per l’operatore di mercato marchigiano si aprono le porte della Salernitana e Valentini, che ha firmato un contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione, cercherà di meritare la riconferma centrando l’obiettivo salvezza con il team dell’ippocampo.