Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Assemblea Lega B, approvato il bilancio: si è parlato anche di giovani italiani, ecco la situazione in casa Salernitana
Oggi alle 11:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Assemblea Lega B, approvato il bilancio: si è parlato anche di giovani italiani, ecco la situazione in casa Salernitana

Come riportato da legab.it, ieri c'è stata l'assemblea della Lega B in FIGC a Roma con tutte le società presenti. Prima dell’inizio dei lavori il presidente federale Gabriele Gravina ha portato i suoi saluti.

In apertura l’Assemblea ha votato il bilancio 2023/2024, chiuso con un avanzo di alcune decine di migliaia di euro, in cui si è rilevato l’incremento del valore della produzione rispetto all’esercizio precedente, di circa 8 milioni di euro, e il consolidamento del processo di efficientamento della struttura organizzativa con anche una migliore allocazione dei costi. Si è parlato della grande espansione di diritti tv e dell’audience raggiunto, che risulta triplicato rispetto al 2018. 

È stato fatto un primo bilancio de LaB Channel, il canale audiovisivo della Lega B unico nel suo genere in Italia, che ha preso il via con la 16a giornata sulla piattaforma Prime Video raggiungendo migliaia di abbonamenti al termine del primo weekend di trasmissioni.

Si è parlato, inoltre, degli effetti della nuova normativa della Lega B sulla distribuzione dei proventi minutaggio ai soli Under 21 italiani con 19 i calciatori convocati nella rappresentativa di Nunziata e altri 11 in under 20, oltre a una crescita dei giovani italiani utilizzati. Un apporto, quello della B al sistema calcio nazionale, che si conta anche con i convocati nella gestione Spalletti, il cui 66,6% è stato lanciato sul palcoscenico nazionale e internazionale dal ‘Campionato degli italiani’.

Nello specifico per quanto riguarda la Salernitana, c'è stata la convocazione di Franco Tongya con l'Under 21 a settembre, poi due infortuni gli hanno impedito di essere convocato anche per i successivi impegni di ottobre e novembre. Il giocatore piemontese ha disputato sette partite con i campani per un totale di 514 minuti. Oltre all'ex Juve la Salernitana ha mandato in campo, come giovani italiani, Lorenzo Amatucci (15 partite per 1214'), Fabio Andrea Ruggeri (4 presenze per 281'), Davide Gentile (5 presenze per 70'), il portierino Corriere (una presenza per 46'), Rocco Di Vico (due presenze per due minuti).