Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Bella iniziativa della tifoseria granata in ricordo di Stefano Furlan: il comunicatoTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 15:30News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com

Bella iniziativa della tifoseria granata in ricordo di Stefano Furlan: il comunicato

UNA NOTTE LUNGA 40 ANNI

È l'8 febbraio 1984. Lo scenario di questa tragedia è lo stadio "Giuseppe Grezar" di Trieste, dove si disputa l'incontro di Coppa Italia tra Triestina e Udinese. Al termine della partita, la polizia decide di caricare la folla, nonostante non ci fossero motivi per farlo, dato che non si erano verificati incidenti tali da giustificare quella decisione che, nei fatti, risulterà tragica.

Stefano viene fermato dalla polizia, picchiato, sbattuto contro un muro e portato in questura, per poi essere rilasciato in serata. Torna a casa in condizioni critiche. Durante la notte, le sue condizioni peggiorano, tanto che il giorno seguente si rende necessario il ricovero in ospedale, dove gli viene riscontrata una frattura all’osso temporale e un ematoma epidurale.

Il medico che lo opera parla fin da subito di pericolo di vita. Dopo venti giorni di degenza, senza mai uscire dal coma, il 1° marzo alle ore 22:30, Stefano muore. I ragazzi della Curva Furlan di Trieste hanno creato l'Associazione "Stefano Presente", attraverso la quale stanno promuovendo iniziative benefiche per mantenere vivo il ricordo di Stefano e ciò che ha rappresentato.

'"Col tuo nome addosso" è una splendida iniziativa: una mostra interamente dedicata a Stefano, a cui abbiamo avuto l'onore di partecipare, vivendo in prima persona emozioni e ricordi ancora vivi in ognuno di noi. "Una notte lunga quarant’anni" è il libro in memoria di Stefano, con il quale la sua curva ha voluto onorarlo e ricordarlo in un percorso fatto di emozioni, ricordi, foto e striscioni che, in ogni stadio, hanno reso omaggio alla figura di Stefano.

Per noi è un piacere e un immenso onore ospitare l'Associazione "Stefano Presente" e i ragazzi della Curva Furlan il giorno 11 ottobre 2024 alle ore 19:00presso il Centro Congressi Polo Nautico a Salerno. L'evento è aperto a tutti i tifosi granata e, in generale, a chiunque voglia partecipare. Stefano Presente!