Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Interviste
Amantino Mancini: "Inter-Roma sfida apertissima. Sogno Ancelotti sulla panchina giallorossa"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
Oggi alle 12:13Interviste
di Luca d'Alessandro
per Vocegiallorossa.it

Amantino Mancini: "Inter-Roma sfida apertissima. Sogno Ancelotti sulla panchina giallorossa"

Amantino Mancini è un doppio ex di Inter e Roma che domenica si affronteranno al Meazza per una gara dove in palio ci sono punti preziosi per entrambe le squadre. Queste le sue parole a Il Messaggero: “Inter-Roma sarà una partita apertissima. Entrambe hanno motivazioni forti e organici importanti, anche se l’Inter parte leggermente favorita”. Ma è sul futuro della Roma che Mancini si sbilancia maggiormente: “Il mio sogno? Vedere Carlo Ancelotti sulla panchina giallorossa la prossima stagione. Sarebbe l’uomo ideale per far crescere questa squadra”.

Quale è il ricordo più bello che hai con la Roma e con l’Inter?
“Con la Roma ho vissuto tanti bei momenti, penso che i trofei che ho vinto rimarranno per sempre nella mia memoria, così come il gol di tacco nel derby contro la Lazio e anche quello contro il Lione in Champions. Questi momenti non li dimenticherò mai. Con l’Inter invece ricordo con grande gioia lo scudetto vinto nella stagione 2008/2009”.

Come è avvenuto il tuo trasferimento dalla Roma all’Inter? Si è rivelata una scelta giusta?
“In quel momento ero forse l’unico giocatore che poteva essere venduto per permettere alla Roma di fare cassa. La società viveva un momento molto delicato a livello economico e quindi è stata una cessione normale e molto tranquilla”.

Inter-Roma può decidere tanto nella corsa scudetto e in quella Champions, chi vedi favorito domenica?
“Assolutamente si, Inter-Roma può decidere la corsa scudetto ma anche un posto in Champions. Spero che la Roma possa ottenere questo traguardo del piazzamento in Champions. Sono due squadre che stanno giocando bene, anche se l’Inter sta avendo un calo fisico. Entrambe hanno davanti un obiettivo importante, i nerazzurri lo scudetto, i giallorossi la zona Champions. Sarà una partita apertissima”.

Pensi che l’Inter possa arrivare in fondo al campionato e alla Champions?
“Penso che l’Inter in questo periodo stia soffrendo un pò fisicamente ma è anche normale perché ha giocato tantissime partite tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Affronterà un Barcellona molto forte che gioca bene a calcio, mi auguro che possa arrivare in fondo, non sarà facile. Dovranno essere bravi i calciatori a capire i momenti e a gestire le energie tra campionato e Coppa”.

La Roma di Ranieri ha possibilità di centrare il posto in Champions o sarebbe un miracolo? L’obiettivo realistico ad oggi qual è?
“Io vedo la Roma veramente in lotta netta per poter arrivare in Champions, la squadra è in crescita e ha avuto un netto miglioramento nel momento cruciale del campionato. Penso che lo può fare, è difficile perché ha un calendario pesante ma quello che la squadra sta facendo fino ad ora mi lascia ben sperare. Me lo auguro, un posto in Champions sarebbe davvero importante. Faccio il tifo per loro. Inter, gli ingredienti per uscire dalla (mini) crisi:
Dumfries, Thuram e zero turnover”.

All’Inter hai avuto come allenatore Mourinho, ti sarebbe piacuto averlo come allenatore già prima alla Roma?
“Ho avuto mister Mourinho all’Inter, mi sarebbe piaciuto averlo anche a Roma. E’ un top allenatore, un campione, dove è andato ha vinto e quindi devo dire che mi piace molto come personaggio”.

Chi ti piacerebbe vedere sulla panchina della Roma il prossimo anno per sostituire Ranieri?
“Vorrei un allenatore di peso, tipo Ancelotti, un profilo che conosce l’ambiente e che ha vinto tantissimo in carriera. Bisogna aspettare, la Roma ora deve concentrarsi sul finire bene questa stagione e poi ci sarà tempo per pensare al prossimo allenatore”.