Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A Femminile
Serie A Femminile - Fiorentina-Roma 0-0 - Pareggio a reti bianche al Viola Park. Le giallorosse chiudono la regular season al terzo posto, a 10 punti dalla Juventus capolista
domenica 9 febbraio 2025, 16:50Serie A Femminile
di Redazione VG
per Vocegiallorossa.it

Serie A Femminile - Fiorentina-Roma 0-0 - Pareggio a reti bianche al Viola Park. Le giallorosse chiudono la regular season al terzo posto, a 10 punti dalla Juventus capolista

Diretta testuale a cura di Gabriele Conti

Dopo il roboante 4-0 inferto alla Sampdoria, la Roma Femminile di Alessandro Spugna riparte dall'insidiosa trasferta contro la Fiorentina. Le viola partono subito forte, pressando a tutto campo le giallorosse e non lasciando spazio alle centrocampiste per poter invetare. Con il passare dei minuti e l'innalzamento di Giugliano sulla trequarti la Roma riesce a prendere le misure, commentendo però molti errori di misura. Nel secondo tempo sono le ospiti a tenere il controllo della gara, ma, nonostante i cambi, nessuna delle due squadre ha dato l'impressione di essere superiore all'altra. 

Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


FIORENTINA-ROMA 0-0 


FIORENTINA (3-4-1-2): Fiskerstrand; Faerge, Filangeri, Ballisager; Severini (87' Pastrenge), Snerle, Catena, Erzen; Boquete (67' Bredgaard); Longo (67' Curmark), Bonfantini (67' Della Peruta). 
A disp.: Durante, Georgieva, Toniolo, Bedini, Cherubini, Bettineschi.
All. Sebastian De La Fuente



ROMA (4-3-3): Kresche; Thøgersen, Linari, Minami, Di Guglielmo (67' Aigbogun); Giugliano, Troelsgaard (46' Dragoni), Greggi (84' Kuhl); Glionna (67' Pilgrim), Viens (73' Giacinti), Haavi.
A disp.: Ceasar, Mazzocchi, Cissoko, Kim, Pandini, Corelli.
All. Alessandro Spugna




Arbitro: Stefano Striamo della sezione di Salerno
Assistenti: Federico Mezzalira - Daniele Antonicelli
Quarto Ufficiale: Alessandro Copelli
Ammonite: Giugliano (R), Erzen (F)
Espulse: - 

SECONDO TEMPO

90' + 4' - Finisce qui! Fiorentina e Roma giocano una partita accorta ed equilibrata, dividendosi la posta in palio e mantenendo invariate le distanze in classifica. 

90'+3' - Fallo di mano di Dragoni e punizione per la Fiorentina. Sullo sviluppo Linari chiude e Kuhl libera. 

90'+2' - Break di Dragoni, che recupera palla sulla trequarti avversaria punta la porta. La sua conclusione però si spegne di poco sul fondo. 

90' - Saranno 3 i minuti di recupero. 

87' - Sostituzione Fiorentina: Pastrenge prende il posto di Severini. 

86' - Occasione per la Roma! Ennesima discesa di questo secondo tempo di Haavi, che trova Giacinti in area. La 9 della Roma, essendo di spalle, preferisce servire Giugliano al limite. Come nel primo tempo però la conclusione del capitano della Roma è totalmente sballata e si spegne di molto alta sopra la travrersa. 

84' - Ultimo cambio nella Roma: esce dal campo Greggi, al suo posto Kuhl. 

81' - Angolo di Giugliano battuto verso il centro dell'area piccola. Thøgersen va a contrsto con i lportiere commettendo fallo. 

79' - Sgasata di Haavi sulla destra. Il cross però è troppo verso il protiere, con Fiskerstrand che blocca in due tempi. 

76' - Buona azione della Fiorentina, con la conlcusione di Bredgaard che si spegna di poco alla destra di Kresche. 

73' - Altro cambio per la Roma: in campo Giacinti, che entra al posto di Viens. 

69' - Fallo di Erzen e giallo per il numero 16 della Fiorentina. 

67' -  Doppio cambio nella Roma: entrano Pilgrim e Aigbogun, lasciano il campo Glionna e Di Guglielmo. Per la Fiorentina invece Bonfantini , Longo e Boquete vengono sostituite da Bredgaard, Curmark e Della Peruta. 

66' - Conclusione sballata con il sinistro da parte di Haavi, dopo che la difesa della Fiorentna aveva allontantao un corner di Giugliano. 

64' - Angolo della Fiorentina battuto corto. La palla arriva poi in area, con il tocco di Snerle che finisce debole tra le braccia di Kresche, non riuscendo a trovare la deviazione di Catena. 

61' - Fallo di Giugliano su Catena e primo giallo della partita. 

60' - Linari calcia alto sullo sviluppo del corner.  

59' - TRAVERSA DELLA ROMA! Greggi serve Haavi sulla sinitra. La norvegiese punta la diretta avversaria e si sposta la palla sul destro, lasciando partire un destro potente che si stampa sulla traversa. Sul proseguimento Viens ottiene un calcio d'angolo. 

58' - Errore di misura di Severini, che riconsegna palla alla Roma dopo un paio di minuti di possesso delle toscane. 

55' - Occasione per la Fiorentina. Boquete trova Snerle sul lato destro dell'area di rigore. La conclusione della 18 viola si spegne però di poco al lato alla sinitra di Kresche. 

54' - Viens si libera di Filangeri sulla fascia destra. Secondo il direttore di gara però la canadese ha usato troppo le braccia, andando a commetter fallo.

53' - Severini lancia per Boquete. La spagnola però si trova in fuorigioco. 

52' - Ottimo cross di Haavi dalla sinistra che però non trova compagne. La Fiorentina fatica però a uscire, con le giallorosse che mantengono il possesso. 

49' - Minami anticipa Longo nella propria area di rigore e subisce fallo dalla 7 viola. 

46' - Si riparte! Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone. Cambio nella Roma: Dragoni prende il posto di Troelsgaard. Le giallorosse recuperano subito palla e innescano Viens, la quale però si vede respingere in fallo laterale la propria conclusione.  

PRIMO TEMPO

45'+1' - Niente recupero e fine primo tempo. Partita equilibrata tra Fiorentina e Roma, con le padrone di casa che sono partite più forte mettendo in difficoltà le ospiti, che però nella seconda parte della frazione sono riuscite a prendere le misure e a costruire più di qualche azione pericolosa. 

45' - Angolo di Glionna che trova Troelsgaard sul secondo palo. La danese non riesce però a cpncludere. Sul proseguimento dell'azione Thøgersen crossa dalla destra trovando Giugliano al limite dell'area. La conclusione al volo del capitano giallorosso però è debole e facile preda del portiere. 

42' - Ottima chiusura di Linari, che con il corpo impedisce a Bonfantini di renderesi pericolosa una volta entrata in area. 

41' - Glionna supera Erzen sulla destra e arriva sul fondo, mettendo la palla a rimorchio. La sfera arriva a Haavi, che però perde aderenza con il terreno e non riesce a né a controllare né a concludere. 

39' - Evidente fuorigioco fischiato a Bonfantini e possesso recuperato per la Roma. 

37' - Altro tentativo dalla distanza. Questa volta è Troelsgaard a non trovare lo specchio della porta. 

36' - Primo corner della partita per la Roma conquistato da Haavi. Sullo sviluppo la palla arriva a Viens sul primo palo, che spalle alla porta prova a cercare senza fortuna una compagna all'altezza del discehtto del rigore, permettendo alla difesa viola di liberare. 

34' - Altro tentativo della Roma sempre con la numero 20. La sua conclusione dai 20 metri però è alta sopra la traversa di Fiskerstrand. 

33' - Greggi prova a trovare Di Guglielmo sulla sinistra con un passaggio filtrante, che però risulta essere fuori misura, andandosi a spegnere sul fondo. 

31' -  Tiro di Catena dal limite dell'area deviato in corner. Sullo sviluppo la Roma allontana e Greggi guadagna un calcio di punizione. 

30' - È cambiata anche la disposizione del centrocampo giallorosso. Giugliano, infatti, in fase di non possesso si alza, lasciando Greggi e Troelsgaard davanti alla difesa.  

28' - Tanti errori di misura da parte delle due squadre, che favoriscono quindi i recuperi difensivi. 

23' - Superata la metà del primo tempo. La Fiorentina sembra attaccare con più convinzionee, con la Roma che si difende in maniera ordinata e prova a ripartire. 

19' - Altra azione sulla destra per la Roma, con Thøgersen che trova Glionna in area. L'attaccante giallorossa perferisce prolungare fuori area per Giugliano, che però spara alto sopra la traversa. Sul ribaltamento Di Guglielmo è brava a fermare Bonfantini. 

16' - Ottima azione di Glionna, che dalla destra entra in area di rigore. La conclusione, in precario equilibrio, finisce però lontana dalla porta della Fiorentina. 

15' - Ottimo recupero difensivo di Haavi, che readdoppia su Severini e conquista il pallone. 

14' - Fallo di Bonfantini sulla trequarti toscana: punizone per la Roma. 

9' - Altra sicesa sulla destra della Fiorentina, con Bonfantini che riesce a crossare per Longo. L'attaccante viola però non impatta il pallone, che attraversa tutta l'area di rigore. 

8' - Fallo di Di Guglielmo e punizione dalla destra per la Fiorentina. 

7' - Buona discesa sulla destra di Thøgersen; il suo cross però non trova compagne in area. 

5' - Sullo sviluppo del corner Kresche smanaccia in uscita, con il contro cross che però non trova giocatrici viola in area. 

4' - Azione sulla destra di Boquete, la quale però viene chiusa da Minami in angolo appena entrata in area. 

1' - Partiti. Primo pallone giocato dalla Roma. 

PREPARTITA

14:22 - Iniziato il riscaldamento. 

14:10 - Eco le scelte di mister Spugna: 

13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA LA COPERTINA