Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Primo piano
Diamo i numeri - AZ Alkmaar-Roma: olandesi imbattuti da 7 gare in campionato
Oggi alle 11:00Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Diamo i numeri - AZ Alkmaar-Roma: olandesi imbattuti da 7 gare in campionato

Nella settima giornata della Fase Campionato di Europa League, la Roma è ospite dell’AZ Alkmaar all’AFAS Stadion. I giallorossi sono quattordicesimi in classifica con 9 punti, 8 gol segnati e 5 subiti, mentre gli olandesi sono diciannovesimi a quota 8 punti, con 9 gol segnati e 9 subiti.

STATO DI FORMA - In Serie A, la Roma ha raccolto 14 punti nelle ultime 7 partite, con 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. In Eredivisie l’AZ è sesto a quota 34 punti e non perde dal 10 novembre, 1-2 in casa contro il Willem II. Da lì ha ottenuto 5 vittorie consecutive e poi due pareggi contro PSV Eindhoven e Utrecht.

I PRECEDENTI - Roma e AZ Alkmaar non si sono mai affrontate in gare ufficiali. I giallorossi hanno giocato in Olanda 7 volte e viaggiano in questo paese per la quinta stagione consecutiva. Il bilancio è di due successi, un pareggio e tre sconfitte. L’AZ Alkmaar ospiterà una squadra italiana per la quinta volta: solo il Napoli è uscito imbattuto da questo campo, 1-1 nell’Europa League 2020/2021, mentre sono cadute Inter, Udinese e Napoli. 

GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri non ha mai affrontato squadre olandesi in carriera, così come Maarten Martens, alla prima esperienza in una competizione UEFA, non ha mai sfidato squadre italiane. 

CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 14 partite giocate in trasferta in Europa, la Roma ha vinto solamente due volte, contro Milan e Sheriff; il bilancio è completato da 8 pareggi e 4 sconfitte. L’AZ ha perso solo una delle ultime 8 partite interne in Europa, con 5 vittorie e 2 pareggi a completare il quadro.