L'arbitro - Talismano Abisso per i giallorossi: mai una sconfitta. Mai concesso un penalty al Bologna. VAR Sozza dopo aver diretto la Supercoppa
È Rosario Abisso l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 20ª giornata, Bologna-Roma (domenica 8 gennaio, ore 18:00).
Per il fischietto della sezione di Palermo sono 8 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio quasi perfetto visto che la Roma ha quasi sempre vinto con Abisso come direttore di gara: 7 vittorie e 1 pareggio.
L'ultima vittoria risale alla sesta giornata di questo campionato, la vittoria casalinga contro il Venezia. Una rimonta firmata dai gol di Cristante e Pisilli.
Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 17 i cartellini gialli e 1 cartellino rosso, per Zaniolo.
Positivo lo score dei calci di rigore: 2 concessi a favore (uno realizzato da Veretout in Roma-Torino 3-1 del 17 dicembre 2020 e uno sbagliato da Kolarov in Lecce-Roma 0-1 del 29 settembre 2019) e uno contro (Roma-SPAL 3-1 del 1° dicembre 2017, l’ex Viviani prima si fa respingere il penalty e poi segna sulla respinta).
Con il Bologna, Rosario Abisso vanta 12 precedenti in Serie A. Lo score è di 5 vittorie 3 pareggi e 4 sconfitte.
Sono 34 i gialli estratti, senza mai un'espulsione.
Zero anche il borsino dei rigori: nessuno concesso e 1 fischiato contro.
VAR del match sarà Simone Sozza. Il fischietto ha da poco diretto la Supercoppa. Con la Roma, davanti a un monitor, ha 3 precedenti: 1 vittoria e 2 pareggi. L'ultimo dei quali è alla prima giornata di questo campionato, nello scialbo 0-0 contro il Cagliari.