Saelemaekers mania: il ritorno a Bologna e il record di gol nel mirino. Con un futuro da scrivere...
Tutti pazzi per Saelemaekers. Il belga si è preso la Roma in poco tempo, nonostante le tante partite saltate a causa del grave infortunio subito nella drammatica trasferta di Genova, che portò all'esonero di De Rossi.
Tornato a disposizione di Ranieri per la trasferta contro il Tottenham, con Juric che probabilmente rimpiange ancora il fatto di non averlo mai avuto a disposizone, il centrocampista in prestito dal Milan si è preso la maglia da titolare contro il Lecce e in Serie A non l'ha più lasciata. Esterno a tutta fascia o alle spalle di Dovbyk poco importa, un posto per il numero 56 si trova sempre.
E lui risponde sempre presente, con l'apice toccato grazie al gol nel derby. In precedenza, altre due esultanze (Lecce e Parma, ndr). Tre gol in meno di 500' di campionato, una media da bomber. Curiosità: ha sempre segnato all'Olimpico. Uno stadio che lo esalta, visto che contro la Roma segnò anche ai tempi del Milan e del Bologna, quando fissò il definitivo 1-3 nel blitz dei rossoblu della scorsa annata, fondamentale per raggiungere la qualificazione in Champions League. E chissà cosa ne sarebbe stato di Saelemaekers, se Thiago Motta fosse rimasto in Emilia-Romagna.
Ora la partita per il suo futuro e quello di Abraham è aperta: Conceicao potrebbe spingere per riportarlo in rossonero, Ranieri vorrebbe invece tenerlo nella Capitale. Intanto il classe '99 vuole regalarsi il campionato più prolifico in carriera. Il record, marcato a Bologna, è di 4, appena uno in più di adesso ma con ancora un girone intero da giocare. Compresa la partita contro la sua ex squadra, in quel Dall'Ara che ha rilanciato le quotazioni di Saelemaekers, dopo le tante panchine vissute a San Siro. Avversari sì, ma solo per 90'.
La probabile formazioni di Bologna-Roma, domenica 12 gennaio ore 18:00.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, De Marzi, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Dahl, Celik, Zalewski, Pisilli, Le Fée, Baldanzi, El Shaarawy Soulé, Shoumorodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Koné, Cristante
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Cristante (problema alla caviglia).