Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: giallorossi fuori agli ottavi di Coppa Italia in 3 delle ultime 9 edizioni del torneo
Mercoledì alle 21:00 inizia la Coppa Italia della Roma, che ospita la Sampdoria nella gara unica degli ottavi di finale della competizione. Nelle precedenti 77 edizioni del trofeo, la Roma ha alzato la coppa al cielo 9 volte, perdendo 8 volte la finale e venendo eliminata 6 volte in semifinale, 21 volte ai quarti e 14 agli ottavi di finale, 3 delle quali nelle ultime 9 competizioni; le restanti eliminazioni sono in turni diversi del torneo, che ha più volte cambiato formula nel corso della sua storia.
I PRECEDENTI - Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, con 7 successi giallorossi, 3 pareggi e 6 affermazioni blucerchiate. In casa della Roma i precedenti sono 9, con 6 vittorie interne, 2 pareggi (uno tramutato in un successo della Sampdoria ai rigori) e una vittoria esterna. Le due squadre si affrontano agli ottavi di finale in gara unica per la terza volta consecutiva: il 9 gennaio 2014 i giallorossi vinsero 1-0, il 19 gennaio 2017 altro passaggio del turno giallorosso con una vittoria per 4-0.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri è un ex della partita e ha affrontato la Sampdoria per 21 volte, vincendo però solo 3 partite a fronte di 14 pareggi e 4 sconfitte. Il suo avversario sarà Leonardo Semplici, con cui ha un bilancio di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Il neotecnico blucerchiato ha un bilancio positivo con la Roma, avendola battuta 4 volte a fronte di 3 sconfitte.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro la Sampdoria ha segnato 10 gol. Lo segue Stephan El Shaarawy a quota 5, 2 gol per Lorenzo Pellegrini, uno per Bryan Cristante ed Eldor Shomurodov.