Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Cosa dicono gli xG
Monza-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Quello che è stato e quello che doveva essere. GRAFICA!
lunedì 7 ottobre 2024, 19:15Cosa dicono gli xG
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Monza-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Quello che è stato e quello che doveva essere. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Monza-Roma con i dati di understat.com.

DUE ERRORI CAMBIANO TUTTO - Il conto finale degli expected goals della partita è di 1,12 per il Monza e 1,48 per la Roma. La differenza è apparentemente minima, ma l'analisi di come si è arrivati a questo conteggio fa scoprire ben altro: 0,72 xG sono il valore del tiro di Dani Mota, generato da un errore di Svilar sul cross da sinistra di Carboni. Il rimanente è spalmato in appena altre due conclusioni: quella di Maldini al termine di una bella combinazione, di valore 0,39 xG, e una velleitaria conclusione di D'Ambrosio da 0,01 xG. Dall'altra parte, la Roma ha tirato 15 volte, generando due grandi occasioni di eguale valore: il tiro sprecato da Pellegrini al 23' e quello cercato e convertito in gol da Dovbyk al 61' valevano entrambi 0,43 xG, unici due tiri di valore superiore agli 0,10 xG. Doveva però essercene un terzo, da 0,76 xG, perché quello sarebbe stato il valore del calcio di rigore non assegnato da La Penna e dal VAR Aureliano. Senza due errori, quello di Svilar e quello di La Penna, il conteggio sarebbe stato di 2,24 a 0,40 e questo avrebbe dato ben altra impressione della prestazione giallorossa allo U-Power Stadium.

LA PARTITA COMPLETA DI DOVBYK - Dovbyk torna a fornire una buona prestazione: 0,52 xG a disposizione (peggio solo di Pellegrini, che ne ha avuti 0,56) ma anche 0,18 xA, vale a dire che dai suoi assist sono stati generati tiri per 0,18 xG. Una partita completa, da bomber e centravanti di manovra.