Cosa si intende per "giocatori da Roma"?
La stagione della Roma è stata ampiamente compromessa praticamente da subito e, miracoli nelle coppe a parte, passerà agli annali come un'annata che varierà dal "fallimentare" a "di passaggio". Normale dunque che, con il calciomercato alle porte, si cerchi una consolazione per il futuro. Roma-Parma ha poco appeal, con i 3 punti che si danno quasi per scontati più per il valore/il blasone dei calciatori della Roma che per altro. Classifica alla mano, non si ha la paura di dover fare il prima possibile i punti per allontanarsi dalla zona salvezza, quindi via a pensare alla squadra che sarà.
In pochi giorni, il Direttore Tecnico Ghisolfi e l'allenatore/dirigente Ranieri hanno dato indicazioni: "La Roma cerca 2-3 giocatori già a gennaio", "Si cercano giocatori da Roma". La prima indicazione è già più specifica, mentre la seconda fa fare i titoli ai giornali, ma dice tutto e niente. Sicuramente ricorderete come, sul finire della scorsa stagione De Rossi infiammò la piazza con la frase: "In futuro vorrò giocatori che hanno fame". Tra il dire e il fare c'è stato poi un mare profondo 100 milioni di euro investiti e in cui è naufragato lui prima e Juric dopo.
La domanda è: "Per giocatore da Roma cosa si intende?". È un discorso di aspettative o di desiderio? Perché, facendo un minimo di analisi possiamo dividere la Roma americana in due ere: la prima è senza dubbio la più forte per qualità ed è stata costruita avendo Totti e De Rossi in squadra (che aiuta), con Sabatini e le sue intuizioni, per arrivare all'apice con la semifinale di Champions League. Da lì in poi c'è stato, senza ombra di dubbio, un calo di qualità nella rosa adottando una diversa strategia di mercato. Tornando alla domanda, i giocatori più forti arrivati nelle ultime stagioni sono stati Dybala e Lukaku. Giocatori da Roma per qualità assolute, giocatori da Roma attuale perché fondamentalmente senza né squadra né interesse delle grandi squadre. Stesso discorso può valere per Hummels. In tutto ciò, con Dybala e Lukaku, la Roma ha disputato campionati anonimi in Serie A.
Poi c'è un altro giocatore da Roma, che i tifosi vogliono sempre: il romano e romanista. Anche qui c'è l'esempio di capitan Pellegrini che però in questi anni ha dimostrato attaccamento ai colori, ma in campo, specie questa stagione, non si può dire che rispecchi il canone di "quel giocatore da Roma" che lascia intendere Ranieri.
Un altro aspetto che va considerato è chi valuta e acquista i calciatori da Roma. Perché, per fare qualche esempio come Alisson, Salah, Marquinhos, sono stati giocatori della Roma ma, storia alla mano, non da Roma e, infatti, Liverpool e PSG te li hanno portati via. Quindi un surplus del merito per chi ci ha visto lungo. Entrando nel merito dell'ultima campagna acquisti, quanti giocatori da Roma sono stati presi con 100 milioni? A gennaio, nel cosiddetto calcio mercato di riparazione, è possibile fare meglio di quanto fatto in estate, dovendo andare a investire in giocatori, senza sapere quelle che saranno le direttive tecniche del futuro allenatore (a meno che Ghisolfi non sorprenda tutti, acquistando 3 top player).
In ottica mercato sognare tiene accese le aspettative dei tifosi, placa un minimo il malcontento, però il problema è che spesso certe dichiarazioni non vengono seguite dai fatti. O magari è soltanto il frutto di una mancanza di fiducia, dettata dal momento, verso chi ha creato l'attuale situazione...