Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Primo piano
L'avversario - Udinese in overperformance, Thauvin il centro di gravità permanenteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:20Primo piano
di Alessandro Carducci
per Vocegiallorossa.it
fonte Alessandro Carducci - Qualifica di osservatore rilasciata dalla FIGC, corso di Match Analyst e Football Data Intelligence con Sics

L'avversario - Udinese in overperformance, Thauvin il centro di gravità permanente

Sarà l’Udinese di Runjaić ad affrontare la Roma domenica sera alle 18:00.

COSTRUZIONE DAL BASSO – I friulani sono a sorpresa primi in classifica con 10 punti, 7 gol fatti e 4 subiti. Merito di Runjaić, allenatore tedesco di origini croate e nato in Austria.
La sua Udinese parte sempre dal basso, cercando di uscire dalla pressione avversaria con la costante e asfissiante ricerca del terzo uomo con tanti uomini a fornire linee di passaggio al portatore di palla, poi palla al terzo uomo per un attacco diretto e quanto più possibile rapido. Non a caso, i bianconeri sono terz’ultimi per possesso palla perché l’obiettivo di Runjaić è di arrivare rapidamente in zona gol. Le due mezzali sono fondamentali per pungere la squadra avversaria, anche se tutto gira attorno al centro di gravità permanente dell’Udinese, Florian Thauvin.

THAUVIN – Il francese primeggia praticamente in tutte le classifiche dei friulani. È il giocatore dell’Udinese ad aver segnato più gol, ad aver fatto più cross, più dribbling e più passaggi filtranti. È il centro di gravità attorno a cui gira la squadra. Si abbassa per dare una soluzione in più al portatore di palla, svaria per tutto il fronte offensivo e poi è lucido e freddo in zona gol. Lucca, invece, è un centravanti strutturato, che può far salire la squadra e che può rendersi pericoloso sulle palle alte.

PRESSIONE – L’Udinese non difende bassa e statica ma va in pressione sull’avversario, provando a coprire tutti gli appoggi per indurre all’errore l’avversario. Più che andare direttamente a contrasto, quindi, l’Udinese preferisce mettere pressione e indurre l’avversario a lanciare in maniera imprecisa e confusionaria, puntando a quel punto al recupero palla. Potrebbe, quindi, non essere un caso se i bianconeri sono secondi in Serie A per palle intercettate.

OVERPERFORMANCE – I dati suggeriscono, comunque, molta cautela sull’Udinese. La squadra di Runjaić è tra quelle a tirare di meno in Serie A ma è la prima in Serie A nel rapporto gol/tiri. Capitalizza al massimo, quindi, le occasioni da gol, che non sono tantissime. Inoltre, gli XG sono abbastanza superiori ai gol realizzati. L'impressione generale è che l'Udinese stia raccogliendo più di quanto sia nelle sue possibilità (ovviamente non è costruita per lottare per lo scudetto). Se continueranno ad avere questa media, tanto di cappello, ma è probabile che il loro cammino possa, nel medio periodo, rallentare.