Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Accadde Oggi...
11 febbraio 1998, Antonio Zago esordisce in Lecce-Roma. Dall'altra parte c'è GianniniTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

11 febbraio 1998, Antonio Zago esordisce in Lecce-Roma. Dall'altra parte c'è Giannini

L'11 febbraio del 1998, al Via del Mare, il Lecce ospita la Roma per il turno infrasettimanale di campionato. Nei salentini gioca l'ex Capitano Giuseppe Giannini, mentre dall'altra parte della barricata c'è l'esordio di un brasiliano che rimarrà un quadriennio a Roma, facendosi ben volere da tutti, arrivando a 138 presenze in totale: è Antonio Carlos Zago, futuro campione d'Italia con Capello nel 2001. In panchina, a quell'epoca, c'era Zdenek Zeman, reduce dalle polemiche di una gara contro la Juventus di qualche giorno prima, quando era stata sconfitta per 3-1 con alcuni episodi dubbi.

Il Lecce però non sembra all'altezza dei romanisti, visto che occupa la penultima posizione in classifica. Dopo un primo tempo sostanzialmente tranquillo, a tre dalla fine è Govedarica a fare fallo su Di Biagio, concedendo il calcio di rigore. Dal dischetto Abel Balbo non sbaglia, sbloccando la gara. Il problema per i padroni di casa si materializza al terzo minuto di recupero, quando Di Biagio decide di mettersi in proprio e insaccare il due a zero. Nella ripresa è Sergej Atelkin, ucraino che sarà una meteora, ad accorciare, ma alla fine è Gautieri a firmare il 3-1 finale.

Per Zago una gara discreta, più che sufficiente.


Lecce-Roma 1-3
Marcatori: 42' Balbo (rig.), 45' Di Biagio, 78' Atelkin, 86' Gautieri.

Lecce
Lorieri (88' Aiardi), Cyprien, Sakic, Bellucci, Rossini, Conticchio, Piangerelli, Giannini, Govedarica (48' Casale), Atelkin (92' De Francesco), Palmieri.

Roma
Konsel, Cafu, Zago, Aldair, Candela, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco (89' Scapolo), Paulo Sergio (71' Gautieri), Balbo (89' Delvecchio), Totti.