Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 14 settembre 2024, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 settembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
ARTHUR VERSO IL RITORNO IN BRASILE, GATTI VERSO IL RINNOVO CON LA JUVE. ZALEWSKI DICE NO AL GALA E LA ROMA LO METTE FUORI ROSA. CANDREVA SI È OFFERTO AL TORINO. IL BOLOGNA È PRONTO A BLINDARE FERGUSON, VOGLIACCO HA FIRMATO UN NUOVO CONTRATTO COL GENOA. ECCO LE DUE INGLESI CHE CI HANNO PROVATO PER KAYODE DELLA FIORENTINA

Il Corriere dello Sport fa il punto sul futuro di Arthur. I nuovi arrivi a centrocampo di Douglas Luiz, Khephren Thuram e Teun Koopmeiners chiudono di fatto lo spazio per l’ex Barcellona che resta così in uscita. Parliamo, quindi, di un futuro lontano da Torino e, soprattutto, di un possibile ritorno in patria tra quasi quattro mesi visto che già in questi giorni si sono rafforzate le voci su un rientro a casa del calciatore. In Brasile, del resto, il Gremio lo riprenderebbe volentieri e gli stessi tifosi di Porto Alegre sperano in un colpo sensazionale del proprio club. Non solo loro, però. Ad Arthur pensano anche le società con maggiori potenzialità: stiamo parlando di Flamengo, Palmeiras e Corinthians. E potrebbero essere proprio loro a sfidarsi durante la prossima finestra di trattative, che da quelle parti aprirà a gennaio e chiuderà a marzo 2025. L’idea è in ogni caso sempre lo stessa, ovvero quella di coprire lo stipendio del calciatore da circa 5 milioni all’anno, senza però pagare il cartellino.
Questo inizio di stagione sta vedendo Federico Gatti protagonista di un vero e proprio magic moment, tanto con la maglia della Juventus quanto con quella azzurra della Nazionale. Il quotidiano Tuttosport fa il punto sull'inizio di stagione del difensore centrale, partendo dal suo esordio dal primo minuto di un anno fa proprio a Empoli, teatro della prossima sfida dei bianconeri. Thiago Motta, dopo l'ottimo minutaggio con Allegri, lo ha inserito fin da subito al centro dei suoi meccanismi difensivi ed è pure andato oltre, indicandolo come uno dei nuovi capitani della squadra con l'intento di farlo diventare sempre più leader all'interno del gruppo e non solo sul campo. La sua importanza sul campo è testimoniata anche dalla considerazione che la stessa società ha nei suoi confronti: i primi contatti per il prolungamento (con adeguamento economico) del suo contratto sono già andati in scena nei mesi scorsi e già dalla prossima settimana, per il quotidiano, il dt Cristiano Giuntoli incontrerà i suoi agenti per porre le basi del rinnovo fino al 2029. Il momento buono per la firma invece potrebbe essere dopo la sfida contro il PSV in Champions League, con Gatti che firmerà fino al 2029 con ingaggio aumentato dagli attuali 1,4 milioni di euro netti a stagione a circa 2,3 milioni.

A 37 anni, Antonio Candreva è uno dei tanti giocatori ancora svincolati dopo l'estate di calciomercato. L'esterno, autore di 34 presenze con 6 gol nella passata stagione con la maglia della Salernitana, secondo Tuttosport si è proposto al Torino e il presidente granata Urbano Cairo sta riflettendo sulla possibilità di ingaggiarlo. Nelle scorse ore il ds Vagnati ha incontrato il suo agente e presto potrebbero arrivare novità in questo senso, col Torino che nel caso in cui decidesse di affondare metterebbe sul piatto un contratto annuale da 500 mila euro complessivi considerando bonus e premi legati a numeri e rendimento. Oltre al Torino, secondo il quotidiano, il suo profilo è valutato anche da altre società di Serie A come Parma, Como, Monza e Venezia.

Nicola Zalewski ha detto no al Galatasaray e ha rifiutato il trasferimento in Turchia, ma la Roma ha usato il pugno duro con lui e lo ha messo fuori rosa. I giallorossi di Daniele De Rossi - scrive Il Messaggero - hanno preso questa decisione per costringerlo ad accettare entro questo venerdì la proposta del club di Istanbul, visto che fra poche ore chiuderà il mercato. Dopo una lunga trattativa è arrivata una bozza di accordo fra Roma e Galatasaray sulla base di un trasferimento a titolo definitivo da 10 milioni di euro più 2 di bonus. Lo stesso Zalewski però non ha ancora dato il proprio via libera all'operazione nonostante la ricca proposta contrattuale messa sul piatto dai giallorossi di Turchia, col tempo a disposizione che resta sempre meno.

Nella lunga e dettagliata conferenza stampa di questo venerdì, il direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè ha risposto anche a tante domande sui singoli della rosa gigliata. Una delle domande riguardava le eventuali offerte arrivate in estate per Michael Kayode. Questo il pensiero di Pradè: "Lui neanche lo sa ma di offerte ne ha avute, più di una. Se mi chiedi, personalmente ho anche pensato a cederlo, ma il presidente non l'avrebbe mai fatto e non ho avuto neanche il coraggio di chiederglielo. Lui in più è un ragazzo eccezionale che ha margini importanti e credo non fosse pronto già adesso a un passo così importante. Guardate Iling Junior e Barrenechea, andati in Premier League e poi altrove dopo 40 giorni. Per Kayode c'era anche un top club. E poi in Premier League, per quello che fatturano, sono tutti top...", la spiegazione di Pradè in merito, con le voci di mercato che hanno riguardato comunque anche altre importanti società. Le inglesi ad ogni modo si erano mosse con convinzione per il terzino della Fiorentina: secondo le ultime raccolte da TMW, le società che avevano mostrato maggiore interesse durante l'estate erano Brentford e soprattutto Aston Villa, ma come detto la Fiorentina non ha mai realmente aperto alla possibilità di lasciarlo partire.

"Il Genoa CFC comunica di aver esteso l’accordo con Alessandro Vogliacco fino al 2027. Il calciatore prosegue la sua avventura in maglia rossoblù, con cui fino ad oggi ha collezionato 54 presenze e realizzato una rete". Questo il comunicato con cui il Genoa annuncia l'ufficialità del prolungamento del contratto col difensore classe '98.

Stando a quanto rivela il Corriere dello Sport, il Bologna prolungherà il contratto del capitano Lewis Ferguson fino al 30 giugno 2029. Anche se manca ancora l'ufficialità, l'intesa tra le due parti è ormai totale: il 25enne scozzese, che nel luglio del 2023 aveva già rinnovato fino al 30 giugno 2027, con un'opzione per un ulteriore anno, il suo primo contratto con i rossoblù, è così blindato dal club che ha sede a Casteldebole. Lo ha anche confermato il padre del calciatore: "È tutto a posto. Non vorrei entusiasmarmi troppo, però - ha raccontato Derek Ferguson, il papà di Lewis, raccontando del recupero fisico del figlio durante il podcast Let Me Be Frank - dentro di me sono entusiasta, e la prossima settimana andrò a Bologna a trovare Lewis per cinque o sei giorni. Insomma, la riabilitazione sta andando molto bene e gli hanno appena rinnovato il contratto: starà lì fino al 2029".
CALCIO ESTERO

Quasi allo scadere della finestra estiva di mercato, il Galatasaray porta a termine le ultime due operazioni. Dopo aver ceduto Dervisoglu al Gaziantep, il club di Istanbul mette a segno un colpo interessante prelevando dal Friburgo l'esterno offensivo ungherese Roland Sallai.

Durante l'estate l'agente di Andriy Lunin ha sondato il terreno per capire se ci fossero squadre pronte ad avanzare proposte concrete per il suo assistito, che dopo una stagione da titolare al Real Madrid sembrava pronto a fare le valigie, non avendo più il posto assicurato. Alla fine, però, il portiere ucraino è rimasto alla Casa Blanca. Non ha lasciato, anzi ha raddoppiato: ha rinnovato il contratto fino al 2030.


Nicolas Jackson rinnova il suo contratto con il Chelsea. Un prolungamento contrattuale unico, visto che il nazionale senegalese si è legato ai Blues per altre nove stagioni. Il nuovo accordo, infatti, scadrà nel giugno del 2033.

Tra pochi mesi probabilmente, il Liverpool perderà Mohamed Salah. L'esterno offensivo egiziano ha un solo anno di contratto e ha già fatto sapere che nessun dirigente dei Reds si è fatto vivo per un eventuale rinnovo. Evidentemente i piani del club inglese sono diversi e le notizie che arrivano dall'Inghilterra potrebbero confermarlo: il Liverpool è fortemente interessato a Jamal Musiala, fantasista del Bayern Monaco, tra i migliori del suo ruolo.

Il mercato in Inghilterra è già finito, ma il Chelsea sta cercando di piazzare ancora i tanti esuberi di una rosa numerosissima. Uno di questi è David Datro Fofana: dopo l'accordo saltato con AEK Atene, l'attaccante 21enne si trasferisce in prestito con diritto di acquisto al Goztepe.

Rachid Ghezzal ha trovato una nuova squadra. Dopo aver salutato ufficialmente il Besiktas al termine della scorsa stagione, l'ex giocatore di Monaco, Fiorentina e Leicester resta in Turchia e firma un contratto di un anno (più uno opzionale) con il Rizespor.

Jan Bednarek ha rinnovato il proprio contatto con il Southampton per altri tre anni: arrivato nel 2017, si è legato al club inglese fino al 2027 con il rinnovo annunciato oggi.

Claude Makelele, ex centrocampista tra le altre di Real Madrid, Chelsea e PSG, è il nuovo tecnico dell'Asteras Tripolis, che ha recentemente esonerato Milan Rastavac. Nella sua carriera ha ricoperto l'incarico di assistente al PSG, di direttore tecnico al Monaco, di vice-allenatore allo Swansea e di allenatore al Bastia, all'Eupen e al Chelsea Under 18. Non allenava dal 2019.

Vi ricordate di Alexander Merkel? Il centrocampista kazako, che in Italia ha vestito le maglie di Milan, Genoa, Udinese e Pisa, si trasferisce in Iran: è un nuovo giocatore del Nassaji Mazandaran. Il classe 1992, che aveva lasciato l'Hatta Club (Emirati Arabi Uniti) al termine della scorsa stagione, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

Al lungo elenco degli svincolati si aggiunge da oggi anche il nome di Daniel Amartey. L'esperto difensore ghanese, classe 1994, ha risolto il suo contratto con il Besiktas con quasi due anni d'anticipo rispetto alla scadenza.