Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Benevento, il tecnico Gaetano Auteri: "Il Potenza accetta il confronto e gioca a calcio"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
Oggi alle 16:54Primo Piano
di RedLeon
per Tuttopotenza.com
fonte calciobenevento.it

Benevento, il tecnico Gaetano Auteri: "Il Potenza accetta il confronto e gioca a calcio"

Alla vigilia di Potenza-Benevento, dalla sala stampa del “Vigorito” il tecnico Gaetano Auteri ha presentato la sfida che vedrà protagonista la Strega sul campo del “Viviani”. Le sue dichiarazioni in conferenza stampa:

CONDIZIONE – “Nessuna problematica particolare, Capellini alla ripresa ogni tanto incappa in qualche problema ma ha risolto, Carfora ha avuto un piccolo attacco influenzale. Manconi lo abbiamo tenuto con un protocollo individuale per motivi precauzionali, ma è tutto risolvibile e sono tuti disponibili”.

SCELTE – “Le difficoltà devo sempre averle, vuol dire che siamo a pieno organico e c’è partecipazione da parte di tutti. Pinato, Acampora e anche altri sono cresciuti molto, c’è sintonia con i nostri obiettivi. Le scelte appartengono all’allenatore che mette a fuoco il piano gara e che è diverso a seconda degli avversari. C’è disponibilità da tutti, possiamo fare tante cose. L’atteggiamento di squadra non deve mai mancare, siamo in un momento particolare del campionato: dobbiamo alimentare i risultati con le prestazioni”.

CONDIZIONI DI GIOCO – “Valuteremo le condizioni del campo e il clima. L’importante è avere armi tra le nostre possibilità, c’è un gruppo che sta bene, conosco le condizioni di ognuno dei ragazzi, so in cosa possono eccellere e in cosa sono carenti, le scelte verranno fatte anche in relazione a questo aspetto. La partita l’abbiamo preparata, ed è una gara importante”.

LANINI – “Incidono tante valutazioni, non solo quello che si vede sul campo che è determinante. Nel gruppo non c’è un elemento che non si allena bene: Lanini ha pregi e difetti, come ognuno di noi. Lui li conosce, per le qualità che ha se non ha fatto categorie importanti è per questi limiti che ha. Io li alleno tutti i giorni, li conosco a livello caratteriale. Tengo conto di tutto e di tutti, caratteristiche avversarie e altro. Le mie scelte sono orientate per creare legami nel concetto di squadra: l’individuo deve esaltarsi in questi concetti di squadra. C’è il Benevento che funziona, l’unico pensiero che dobbiamo avere in mente. Ognuno di noi in questi obiettivi deve calarsi nel suo ruolo”.

AGAZZI – “In quel ruolo abbiamo abbondanza di scelte, nelle nostre strategie si fanno delle scelte tecniche”.

CAMPIONATO – “I ragionamenti preferisco non farli, è il lavoro dei giornalisti. Mi concentro sul campo che mi dice che stiamo bene, che incontriamo una squadra che per me non è una sorpresa considerando l’organico, hanno una struttura adeguata alla categoria. Stanno andando oltre perché hanno scelto il gioco come principio per crescere, complimenti all’allenatore: giocano per imporsi e accettano il confronto. Risponderemo con le stesse armi: sarà una gara adeguata alla categoria”.

DIFFIDATI – “Le ammonizioni per proteste non vanno bene ma in questo siamo bravi. Gestione dei cartellini dei diffidati? Non lo affronto minimamente come argomento, assolutamente. Quando capiteranno e se capiteranno i diffidati e squalificati subentreranno altri altrettanto importanti”.

GOL SUBITI – “Non mi preoccupano gli ultimi numeri, siamo solidi. Mi assumo pienamente la responsabilità dei gol presi”.

POTENZA – “La partita di andata o di coppa sono a sé stanti, si possono anche ripetere oppure no. Molte volte gli equilibri si alterano in partite in cui può capitare di segnare subito. Siamo predisposti a mantenere gli equilibri: l’atteggiamento è quello di comandare le partite. Il Potenza e noi non siamo squadre che tendono a perdere tempo o a regalare, cerchiamo di giocare un calcio intenso, aggressivo. Partita tra due squadre buone che giocano a calcio, conterà il campo”.

MERCATO – “Di mercato non mi piace parlare durante le partite. Non abbiamo bisogno di fare grandi cose secondo me ma la società non si tirerà indietro se ci sarà l’opportunità di migliorare questo gruppo. Chi arriva da fuori troverà una rosa assortita e un gruppo competitivo. Chi a gennaio agisce poco è chi ha sbagliato meno in estate. Siamo un gruppo competitivo, valuteremo la quotidianità”.