Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / La Voce della Basilicata
Crisi Idrica Basilicata, da domani tornano le restrizioni ed i razionamenti dell'acqua
ieri alle 18:46La Voce della Basilicata
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte Rainews.it

Crisi Idrica Basilicata, da domani tornano le restrizioni ed i razionamenti dell'acqua

L'acqua scorre dai rubinetti di casa dei cittadini lucani del bacino idrico Basento-Camastra e continuerà a farlo almeno fino alle 19.30 di oggi, venerdì 27 dicembre. Si attendono poi nuovi aggiornamenti da parte di Acquedotto lucano. 

In 25 dei 29 comuni, l'interruzione - inizialmente prevista e comunicata dalle istituzioni che gestiscono la crisi idrica - è stata posticipata a stasera. Tutti eccetto Tricarico, Pietragalla, Irsina e Avigliano, contrade escluse, per i quali l'erogazione è stata sospesa nella serata di Santo Stefano a causa della necessità di ripristinare i livelli dei serbatoi.

La decisione segue le verifiche e il monitoraggio delle riserve accumulate. Le precipitazioni dei giorni scorsi sono servite a rimpinguare non solo la diga, ma anche le sorgenti e il fiume: tutte le fonti che partecipano all'immissione di acqua in rete.

Da oggi, per fronteggiare l'emergenza si dovrebbe tornare alla sospensione quotidiana, con acqua garantita dalle sette di mattina fino alle 19.30, fino a domenica 29 dicembre - come da calendario - e, dunque, ritorno alla routine a cui i lucani sono ormai abituati da mesi. Tutto invariato fino a quando non ci saranno ulteriori aggiornamenti.

E intanto, sul fronte della qualità dell'acqua del fiume Basento, proseguono i controlli della potabilità prima e dopo l’ingresso nel depuratore di Masseria Romaniello. I risultati delle ultime analisi del laboratorio interno di Acquedotto e di quelle di un centro esterno evidenziano parametri conformi alla legge. I campionamenti risalgono al ventidue dicembre.