Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Giugliano-Potenza, ecco i precedenti dei match giocati in terra campana
ieri alle 12:53Primo Piano
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte internapoli.it

Giugliano-Potenza, ecco i precedenti dei match giocati in terra campana

Sabato 16 novembre allo stadio “Alberto De Cristofaro” di Giugliano arriva la squadra rossoblu del Potenza. Cinque i precedenti in terra campana. I tigrotti sono in leggero vantaggio con 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Il primo incontro si disputò nel lontano 23 febbraio 1975 al vecchio campo “De Cristofaro”. Era il campionato di Serie D 1974/’75. Il Potenza era il gran favorito, lo squadrone da battere. Il Giugliano, invece, era una matricola che aveva come obiettivo la salvezza. La gara finì 1-0 a favore degli ospiti, grazie al gol di Lasagni, e fu sospesa all’88’ per invasione di campo. L’episodio che scatenò la furia dei sostenitori locali fu un gol non convalidato dall’arbitro Sarti di Modena all’attaccante gialloblu Salvatore Mautone. A fine campionato il Potenza fu promosso in serie C e il Giugliano retrocesse nel campionato regionale di Eccellenza.

Il secondo match si disputò 29 anni dopo ed esattamente il 24 ottobre del 2004 al nuovo stadio “De Cristofaro”. Era il campionato di C2 2004/2005. Questa volta il Giugliano vinse per 1-0 con un gol di Massimo Perna. Alla fine il Giugliano con 58 punti conquistò un 4° posto che gli permise di accedere ai play off persi poi contro il Gela, mentre il Potenza con 47 punti si piazzò al 7° posto.

Il terzo incontro si disputò nel campionato successivo ed era esattamente il 29 gennaio 2006. La gara finì 1-1. I tigrotti passarono in vantaggio con Chigou, nella ripresa Zanotti firmò il gol del pareggio. Il Giugliano con 46 punti si classificò all’ottavo posto mentre il Potenza raggiunse la salvezza, attraverso i play out, dove incontrò il Modica: 3-3 all’andata, 1-0 al ritorno.

Il quarto match si disputò nel campionato di C1 2022/’23 allo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino dove il Giugliano, per l’indisponibilità del “De Cristofaro”, giocava le gare casalinghe. La gara terminò 3-2 per i tigrotti che in svantaggio di due gol (Volpe e Murano) alla fine riuscirono a ribaltare il risultato grazie ai gol di Zullo, Gladestony e Rondinella. Il Giugliano con 46 punti, per una classifica avulsa, non riuscì a centrare i play off mentre il Potenza classificandosi al nono posto passò alla fase successiva.

La quinta ed ultima sfida si è disputata nello scorso campionato e terminò con il risultato di zero a zero. Alla fine della regular season il Giugliano con l’ottavo posto fu ammesso a disputare i play off dove venne eliminato dall’Audace Cerignola mentre il Potenza piazzandosi al sedicesimo posto dovette disputare i play out. Nella doppia sfida con il Monterosi ebbe la meglio la squadra rossoblu e così riuscì a centrare l’agognata salvezza.