Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Calciomercato
Ma come ha fatto la Roma a perdere Calafiori?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 26 giugno 2024, 18:24Calciomercato
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte dagospia.com

Ma come ha fatto la Roma a perdere Calafiori?

Riportiamo un articolo di dagospia.com sul difensore della nazionale finito nel mirino della Juventus.

Come ha fatto la Roma a perdere Riccardo Calafiori che ha trascorso a Trigoria ben 11 anni nel settore giovanile? A differenza di quello che scrivono i giornaloni non fu Mourinho a bocciare il difensore della Nazionale classe 2002.Appena fu ufficiale l’ingaggio come allenatore dei giallorossi, lo Special pubblicò un video sul suo profilo Instagram in cui analizzava una partita della Roma soffermandosi in particolare sui movimenti di Calafiori. Sul ragazzo il portoghese ci puntava.

A frenare la sua ascesa col club giallorosso non furono tanto le parole dello Special dopo la disfatta di Bodo (“Se ho Reynolds, Kumbulla e Calafiori…”) ma le difficoltà fisiche. Nel 2018 all’allora sedicenne Calafiori si sbriciolò il ginocchio con la rottura di tutti i legamenti, dei menischi e della capsula. Fu operato in America e il ritorno all’attività agonistica è stato scandito anche dall’inevitabile condizionamento psicologico e dalla paura di farsi male di nuovo.

Quando Tiago Pinto lo diede in prestito al Basilea, Mourinho chiese di inserire un diritto di “recompra” in capo al club giallorosso perché considerava Calafiori un calciatore forte fisicamente e con un bel sinistro. Ma l’ex gm giallorosso era disperato perché aveva bisogno di mettere a bilancio due milioni di plusvalenze e non era convinto delle sue condizioni fisiche.

Con l’arrivo a Bologna la vita di Calafiori è cambiata. Il lavoro tattico e atletico di Tiago Motta, la nuova dieta, la fidanzata, la possibilità di allontanarsi dalla comfort zone di Roma e di trovare una sua indipendenza dalla famiglia: tutti fattori che hanno consegnato alla Nazionale un difensore che a Fabio Capello contro la Croazia ha ricordato Sergio Ramos…