Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pordenone / In Copertina
Pordenone Fc: i numeri del primato neroverde. Campaner: "Una ripartenza importante dopo il lungo stop"
lunedì 20 gennaio 2025, 21:28In Copertina
di Redazione TuttoPordenone
per Tuttopordenone.com

Pordenone Fc: i numeri del primato neroverde. Campaner: "Una ripartenza importante dopo il lungo stop"

Il Pordenone Fc si ritroverà oggi pomeriggio al centro sportivo Bruno De Marchi per la ripresa degli allenamenti. I ramarri tuttavia resteranno fermi per il turno di riposo fissato dal calendario e ritorneranno in campo solo domenica 2 febbraio con il Corva, in occasione della terza giornata di ritorno del girone A del campionato di Promozione nell'ennesimo inedito derby provinciale della stagione 2024-25 al Bottecchia. Sarà occasione migliore per il tecnico neroverde Campaner di valutare al meglio e recuperare gli acciaccati Andrea Zanin e Daniel Piaser. Ritornando al calcio giocato, il Pordenone Fc ha aperto il 2025 così come aveva chiuso il 2024: con l'ennesima vittoria. La vittoria al Simonetti (3-1) sui padroni di casa della Gemonese nella gara valevole come prima giornata del girone di ritorno, legittima lo strapotere dei ramarri nel torneo. Sono 39 i punti messi in cascina finora nelle 16 giornate di campionato disputate. Un bottino frutto di 12 vittorie e 3 pareggi e una media punti di 2,5 a partita e che vede l'undici di Campaner anche l'unica formazione ancora imbattuta grazie ai 15 risultati utili consecutivi conseguiti sul campo. Squadra col miglior attacco con 37 reti realizzate, miglior difesa con solo 9 gol subiti e migliore differenza reti (ben 27). Sono 10 i calciatori neroverdi che hanno già marcato il cartellino nell'attuale stagione: Marco Facca grazie alle 9 segnature stagionale è il nuovo leader della rosa. Ha scavalcato nella speciale classifica marcatori capitan Alberto Filippini rimasto fermo a quota 8 e rientrato proprio domenica a pieni giri dopo l'infortunio che l'ha tenuto fuori diverse settimane. A loro si aggiungono Davide Borsato (6 centri), Luca Toffoli (6), Riccardo Lisotto (2), e Alessandro Zilli, Marco Zamuner, Marco Criaco, Renato Imbrea, Giovanni Trentin e Marco Zanin con una rete a testa.

"Una ripartenza importante dopo il lungo stop dovuto alla sosta natalizia. Era importante portare a casa i 3 punti - ha detto Campaner dopo la vittoria a Gemona - non è stato facile ma alla fine ci siamo riusciti. Mi è piaciuto l'atteggiamento dei ragazzi, dimostrano ogni giorno grande devozione al lavoro. Nota di merito per Andrea Zanier per averci tenuto in partita e a Marco Facca sempre più decisivo in area di rigore. Adesso pensiamo a prepararci al meglio per la prossima gara, non sarà facile dovendoci nuovamente fermare per la sosta imposta dal calendario. Ma ho ha disposizione un gruppo squadra importante, - rimarca il tecnico - sono convinto che i ragazzi resteranno concentrati".

Marco Facca per una notte sul gradino più alto della classifica dei cannonieri del girone A. Il puntero neroverde purtroppo perde la posizione scavalcato in graduatoria da Cavaliere del Tricesimo andato a bersaglio con il Calcio Aviano.

"Sono contento per i due gol, peccato potevano essere tre" - ha detto sorridendo a fine gara - "In realtà sono molto contento per tutta la squadra e per il nostro percorso in questo campionato difficile. Vincere a Gemona non è mai facile per nessuno soprattutto dopo un mese di sosta. E' stata dura ma questo certifica che siamo sulla buona strada".

La gara di Gemona è stata temporaneamente sospesa a causa di un episodio spiacevole: un petardo esploso ha creato un momento di tensione e spavento sia tra chi era in campo (terna arbitrale inclusa) che tra i tifosi presenti sugli spalti.

"Sempre spiacevole quando accadono questi episodi". - ha commentato il presidente Gian Paolo Zanotel ai microfoni dell'emittente TV12 - "Sappiamo che con i tifosi abbiamo un uomo in più, ma alle volte possono esagerare. Sono episodi che dobbiamo cercare di evitare per una questione comportamentale, loro rappresentano la città così come la squadra".

Il botto di un petardo, seppur isolato, resta un episodio da condannare, ricordando l'importanza del comportamento responsabile da parte dei tifosi.