Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pordenone / In Primo Piano
Bari, tra prestiti e contratti in scadenza, solo sei giocatori certi per l'anno prossimo
giovedì 17 aprile 2025, 14:00In Primo Piano
di Antonio Testini
per Tuttobari.com

Bari, tra prestiti e contratti in scadenza, solo sei giocatori certi per l'anno prossimo

La situazione della rosa del Bari in vista della prossima stagione si presenta tutt'altro che definita. Con il campionato ormai alle battute finali, la società biancorossa si trova davanti a un'estate di profonde riflessioni e decisioni importanti: tra giocatori in prestito e contratti in scadenza, solo sei elementi sono attualmente certi di far parte della rosa a disposizione di Moreno Longo per il prossimo anno.

Un dato che colpisce è l’elevato numero di calciatori in prestito. Tra questi troviamo nomi chiave dell’attuale formazione: il portiere Radunovic, i difensori Mantovani, Simic e il giovane Obaretin, i centrocampisti Maggiore e Lella, senza dimenticare gli attaccanti Lasagna, Novakovich, Falletti, Favilli e Bonfanti. Calciatori che hanno rappresentato una spina dorsale importante nel corso della stagione, ma il cui futuro resta incerto.

Non meno preoccupante è la situazione contrattuale di alcuni veterani e giocatori di riferimento. A giugno andranno in scadenza colonne come Raffaele Pucino e Ahmed Benali, oltre a Nicola Bellomo e Raffaele Maiello. Perdere contemporaneamente elementi con così tanta esperienza e peso all’interno dello spogliatoio sarebbe un colpo pesante in termini di continuità e identità di squadra. Soprattutto per il centrocampista libico, però, i discorsi per il rinnovo dovrebbero essere già avviati.

Alla luce di questo scenario, gli unici sei calciatori sotto contratto anche per il prossimo campionato sono Marco Pissardo, Mehdi Dorval, Alessandro Tripaldelli, Mattia Maita, Gaston Pereiro e il capitano Francesco Vicari. Un nucleo solido ma ridotto, attorno al quale sarà necessario costruire un gruppo competitivo.

Un discorso a parte merita Giuseppe Sibilli, attualmente in prestito alla Sampdoria. Il club blucerchiato ha un diritto di riscatto e, in caso di mancato esercizio, il fantasista potrebbe tornare utile proprio a Bari, rafforzando un reparto offensivo che rischia di essere completamente da ricostruire.

La priorità della società dovrà essere quella di trattenere il maggior numero possibile di giocatori tra quelli in prestito o in scadenza, per garantire a Longo una rosa già collaudata e in grado di partire con un’identità precisa. Il mercato estivo si preannuncia decisivo. In casa Bari, c’è bisogno di certezze.