
Il primo maggio la festa a Santa Sabina per i 10 anni della "Coccinella"
Rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per tante realtà associative e sportive, luogo di incontri e aggregazione, perfino sede operativa della sagra locale (con 600 posti al coperto). Così non poteva che essere festeggiato in grande stile il traguardo dei 10 anni del centro polifunzionale “La Coccinella” di Santa Sabina, periferia ovest di Perugia, con un evento dedicato soprattutto ai più piccoli e alle tante famiglie che vorranno passare una giornata diversa. Quella del Primo Maggio, scelta non a caso dalla sezione Arci di Santa Sabina e da “Dharma Eventi” per stilare un fitto programma di appuntamenti improntati al gioco, alla convivialità, allo spettacolo, alla moda e allo sport, senza tralasciare la solidarietà. Nell’area verde di tre ettari a ridosso dello stadio e de “La Coccinella”, con la parteipazione di “Uno in più” Associazione Sindrome Down Corciano ETS e il patrocinio del Comune di Perugia e di quello corcianese, “Santa Sabina in… Festival” aprirà i battenti già alle 9.30 con “Giochi senza frontiere” a fare da traino ad alcuni monenti dedicati all’attività fisica: nel corso della mattinata (e repliche nel pomeriggio), infatti, ci sarà spazio per approfondimenti e dimostrazoni di Tecniche di protezione personale e anti aggressione, “Makko-HO Postural (antica sequenza di stretching) e Ginnastica dinamica militare.
Dopo il pranzo tipico, un lnghissimo pomeriggio di iniziative con in sottofondo l’intrattenimento di RTN Web radio e Tv. A cominciare (ore 15.30) dal “Ballon Party” e dall’apertura di varie esposizioni di opere di pittori e artigiani artistici. Poi, alle 16.15 Domenico Madera e Alessia Rosi catalizzeranno l’attenzione dei presenti con “Storie per sognare e per ridere”, mentre alle 17.45 prenderà il via una sfilata di moda a cura de “Il bello delle donne” e dell’associazione “Un’idea per la vita Onlus”. Dalle 18.30 “Show-Case Smooth” con lo speciale dj-set del celebre Faust-T & Friends, mentre alle 19 la Compagnia teatrale “Aetherium” presenta “motus con le coreografie di Marina Rulli. Si potrà poi ammirare per tutta la durata dell’evento una coccinella gigante, dedicata allo spazio polifunzionale e realizzata dall’Associazione Carnevale “I Rioni” di San Sisto.
“Si tratta – spiega l’organizzatore Luca Cirimbilli di “Dharma Eventi” – di un momento importante da una parte per celebrare una struttura che negli anni ha svolto un supporto incredibile per tante realtà del territorio al confine tra Perugia e Corciano; e dall’altra per lanciare un messaggio nel segno della condivisione e dell’aggregazione con particolare riguardo alle famiglie, per far sì che sempre di più vengano utilizzati spazi sociali capaci di cementare la forza di una comunità. Non ultimo, anzi, l’aspetto della solidarietà: parte del ricavato della giornata verrà destinato ad alcuni interventi necessari alla funzionalità del parco; inoltre devolveremo contributi a tre associazioni del posto che si rivolgono rispettivamente ai bambini affetti da sindrome di Down, ai giovani che hanno problemi con sindromi depressive e a donne che devono sostenere un difficile percorso di contrasto al cancro alla mammella”.
Nel corso della manifestazione non mancherà ovviamente il buon bere e l’ottima cucina locale; il tutto suggellato a fine serata (ore 22.30) dal "Santa Sabina Show", uno spettacolo di fuochi pirotecnici di alto impatto.







