Domenica a Perugia torna una gara di Orienteering: dai Giardini del Frontone "per poi scoprire le bellezze della città"
L’Orienteering ritorna finalmente a Perugia e in centro storico. "Un evento che abbiamo deciso di proporre assieme all’Associazione PromOS Sport che ne curerà l’organizzazione e lo svolgimento -. conferma l'assessore comunale allo sport Pierluigi Vossi - e si tratta di sport inclusivo che abbraccia la natura e la cultura. L'obiettivo della gara sarà quello di completare, nel minor tempo possibile, un percorso con tappe obbligate (dette lanterne), scegliendo liberamente come muoversi tra una tappa e l’altra e orientandosi con il solo utilizzo di una bussola e di una mappa topografica con simbologia speciale. Quindi il 26 gennaio alle ore 8.30 ci troveremo ai Giardini del Frontone e partiremo assieme per conoscere le bellezze della nostra città".
Tutti i partecipanti dovranno transitare per l'arrivo anche in caso di ritiro, oppure dovranno sospendere la gara e rientrare all'arrivo oltre le 13:30.
Parcheggi sono disponibili nei pressi del ritrovo (su strisce blu, gratuiti nei giorni festivi). I bagni pubblici sono disponibili nei pressi del ritrovo (chiostro della basilica di San Pietro); lungo il tragitto per la partenza è possibile usufruire dei bagni pubblici presso la stazione ferroviaria di Perugia - Sant’Anna. I tracciati della gara, pur svolgendosi al 100% in ambito urbano, non hanno lunghezze caratteristiche della specialità “sprint” ma piuttosto configurano una gara di tipo “middle” o long cittadina; tale scelta è stata ritenuta in linea con l’auspicio dell’ente patrocinatore di promuovere il territorio e l’organizzazione confida nel gradimento da parte dei partecipanti. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per danni a persone/cose che avessero a verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. La manifestazione si svolge in un centro abitato con traffico regolamentato, è quindi d’obbligo il rispetto del codice della strada.