Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Presentata l'attività musicale per i 100 anni dalla fondazione dell'Università per Stranieri organizzata dall’A.Gi.Mus. di Perugia
Oggi alle 15:00News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Presentata l'attività musicale per i 100 anni dalla fondazione dell'Università per Stranieri organizzata dall’A.Gi.Mus. di Perugia

Il 2025 sarà un anno di straordinaria valenza storica e culturale per l’Università per Stranieri di Perugia. L’Ateneo celebra i 100 anni dalla fondazione e l’A.Gi.Mus. di Perugia i 50 anni di attività concertistica nell’Ateneo. A queste ricorrenze laiche si affianca un evento religioso: il Giubileo indetto da Papa Francesco. L’intera attività musicale del 2025 a Palazzo Gallega è stata programmata dall’A.Gi.Mus. di Perugia per celebrare questi eventi straordinari e nel contempo per rafforzare il ruolo dell’Ateneo nel tessuto culturale e sociale del territorio e promuoverne l’immagine di istituzione a vocazione internazionale.

I 50 anni dell’A.Gi.Mus. alla Stranieri

Tutto ebbe inizio, quasi in punta di piedi, nella primavera del 1975, quando l’allora rettore prof. Salvatore Valitutti, senatore della Repubblica, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Perugia, prof. Enzo Coli, e del M° Salvatore Silivestro, presidente e direttore artistico dell’A.Gi.Mus. di Perugia, accolse con interesse il progetto dell’Associazione di portare la musica agli studenti stranieri attraverso una stagione permanente di concerti da effettuarsi nell’Aula Magna dell’Ateneo. Con il rettore Giorgio Spitella l’attività dell’A.Gi.Mus a Palazzo Gallenga ricevette un notevole impulso come progetto formativo di supporto all’attività didattica, tanto da essere inserita come libera attività collaterale nel notiziario dell’offerta formativa dell’Ateneo. Dopo Spitella tutti i rettori hanno sostenuto l’attività dell’A. Gi. Mus. di Perugia come un valore aggiunto dell’Ateneo, sia per le capacità formative che come motore di promozione dell’immagine della Stranieri nel mondo.

Il programma 2025 e le sue peculiarità

Come da convenzione, la stagione concertistica si compone di n. 30 concerti i cui programmi percorrono tutta l’evoluzione dei linguaggi musicali nel corso dei secoli, suddivisi in musica corale, musica vocale, musica strumentale. Nello stilare il programma del 2025, l’A.Gi.Mus., in ottemperanza ai suoi principi statutari, vuol perseguire due obiettivi:

1) Valorizzare i giovani talenti 2) Dare ai giovani studenti ed al pubblico un momento di crescita culturale e di conoscenza dei molteplici linguaggi musicali.

Eventi celebrativi dei 100 anni della Stranieri e dei 50 anni dell’A.Gi.Mus. presso la Stranieri.

1) Mercoledì 22 gennaio, concerto lirico d’apertura. Un quartetto di cantanti inneggerà ai 100 anni della Stranieri e ai 50 dell’dell’A.Gi.Mus.

2) Venerdì 4 aprile, l’Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus. di Perugia, che fece proprio in Aula Magna lo spettacolo inaugurale della propria attività nel 2014, terrà un concerto per ricordare i 50 anni della presenza dell’associazione nell’ambito dell’Ateneo. Il prof. Stefano Ragni traccerà la storia di questo lungo e fortunato itinerario musicale.

3) Sabato 17 maggio, alle ore 21:00, il Coro Sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus di Milano terranno un concerto straordinario nella cattedrale S. Lorenzo di Perugia per i 100 anni dell’Università per Stranieri alla presenza delle massime autorità politiche e religiose della città.

4) Venerdì 26 settembre, il duo pianistico Stefano Ragni – Giuseppe Pelli renderà omaggio al Maestro Tullio Macoggi, loro maestro, insigne pianista, docente al Conservatorio di Perugia ed estimatore dell’attività della Straniere nel mondo, nel 40° anniversario della morte.

4) Venerdì 5 dicembre, nell’Aula Magna dell’Ateneo un complesso Vocale strumentale del Conservatorio Morlacchi chiuderà l’anno del centenario con l’esecuzione della secondo tempo della Nona Sinfonia di Beethoven, con l’Inno alla Gioia. I giovani musicisti del conservatorio hanno avuto un ruolo importante nel corso dei 50 anni di attività musicale dell’A.Gi.Mus. alla Stranieri. E proprio il Conservatorio Morlacchi, per opera del suo fondatore Valentino Bucchi, oltre ad aver dato i natali alla Sezione A.Gi.Mus. di Perugia, fu per 15 anni la sede stabile dell’attività. A Valentino Bucchi è intitolata la sezione A:Gi.Mus. di Perugia.

Nell’ambito del Giubileo il programma darà un rilievo speciale ad una delle figure più straordinarie di compositore e di riformatore della musica polifonica sacra del Rinascimento, Giovanni Pierluigi da Palestrina, cantore e direttore del Coro della Cappella Sistina, di cui nel 2025 ricorrerà il V Centenario della nascita.

Il presente programma, oltre a porre l’attenzione su questi eventi di particolare rilevanza storica e musicale, si articola in cicli di concerti che abbracciano molteplici generi musicali.

2) Concerti dei complessi del Conservatorio F. Morlacchi

La collaborazione con il Conservatorio di Musica della città è in atto da molti anni con un ciclo di concerti vocali e strumentali che hanno come protagonisti le eccellenze delle classi di Musica da Camera, formidabili fucine di professionalità, fiori all’occhiello di questa istituzione.

3) Rassegna Giovani Concertisti 2024

E’ composta da giovani solisti e da gruppi da camera agli inizi della carriera. L’A. Gi. Mus. di Perugia ha come finalità statutaria la valorizzazione dei giovani talenti, soprattutto quelli esistenti ed operanti sul territorio regionale e agli inizi dell’attività professionale.

4) Itinerari Musicali 2025

Sono un ciclo di sei seminari didattici tenuti dal prof. Stefano Ragni, aperti a tutta la città e generalmente dedicati ad anniversari musicali e letterari, italiani ed internazionali Queste Conferenze – Concerto del 2025 avranno come tema: - 500 anni della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina - 100 anni della morte di M. Ravel, illustre compositore francese - 200 anni della nascita di Johann Strauss il più noto compositore della celebre famiglia al servizio della corte asburgica di Vienna. - 100 anni della morte di Erik Satie, compositore francese - 80 anni della morte di Pietro Mascagni, insigne operista livornese. - Il Giubileo della Pace - la musica dei pellegrini.

5) Memorie eccellenti cittadine Il giornalista Sandro Allegrini traccerà il profilo di Giuseppe Fioroni, noto cittadino perugino, scomparso da pochi anni, figura di imprenditore, artista popolare, mecenate e filantropo.

6) Concerti corali - I madrigalisti di Perugia, gruppo vocale, eseguiranno musiche sacre di Palestrina nel V centenario della nascita. – il gruppo vocale – strumentale del Conservatorio Morlacchi terrà il concerto conclusivo dell’anno del Centenario della Stranieri - Il coro “Voci dal Mondo” dell’Ateneo sarà impegnato in alcune esibizioni:

il tradizionale concerto per il Natale e quello per la ricorrenza della Festa Europea della Musica, il 21 giugno, con la partecipazione di alcuni cori cittadini.

7) Concerti per il conferimento di tre Premi a giovani talenti. Premio Martin Nilsson – Premio Laura Minuti (Euronix) – Premio A.Gi.Mus. Il Premio è costituito da una borsa di studio destinata a tre giovani e indiscussi talenti residenti sul territorio della provincia di Perugia: uno strumentista del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, uno strumentista esterno ed un giovane cantante lirico all’inizio della carriera.

8) Musica dal Mondo – XXVI Edizione. Il Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili, di cui l’Università per Stranieri è socio fondatore assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia ed all’A.Gi.Mus., è nato nell’anno 2000 e si si avvale della collaborazione di agenzie turistiche internazionali. la Rassegna si effettua tra primavera, estate ed autunno e vede la partecipazione della miglior gioventù musicale corale ed orchestrale internazionale e soprattutto della Comunità Europea.

9) La Chitarra e la Danza nel corso dei secoli Nel programma è presente un ciclo di concerti dedicati alla letteratura sulla chitarra come strumento solistico ed accompagnatore delle voce e della danza e tenuti da alcuni tra i più quotati chitarristi umbri ed italiani. Questi concerti sono in collaborazione di Umbria Guitar Festival.

******

50° Stagione concertistica 2025 All’Università per Stranieri di Perugia

Università per Stranieri e A.Gi.Mus di Perugia 50 anni insieme con i Giovani e per i Giovani

Mercoledì 22 gennaio, ore 17:00 Centenario dell’Università per Stranieri e 50 anni di attività dell’A. Gi. Mus. di Perugia nell’Università per Stranieri Concerto d’inaugurazione Veronica Marinelli, soprano - Cristina Tirigalli, soprano Carolyn Beck m/soprano - Davide Francesconi, tenore Mailis Pold, pianoforte Concerto Lirico: “Dall’Opera al Musical “ Musiche di L. Delibes, G. Verdi, G. Puccini, R. Rodgers, L. Bernstein

Venerdì 14 febbraio - ore 17:00 Letizia Michielon, pianoforte Musiche di L. van Beethoven, F. Chopin

Venerdì 28 febbraio - ore 17:00 Concerto di Carnevale Swing Dance di Perugia

Martedì 4 marzo - ore 17:00 Itinerari musicali 2025 Bicentenario della nascita di J. Strauss Conferenza – Concerto Stefano Ragni, pianista e relatore Programma: J. Strauss: Il Pipistrello e lo Zingaro barone - selezione

Venerdì 14 marzo - ore 17:00 Trio Café concerto Gioele Zampa, fisarmonica - Diego Pesaresi, violoncello Nicoletta Latini, pianoforte Musiche di J. S. Bach, G. Faurè, P. Mascagni, N. Piovani, E. Morricone, A. Piazzolla

Venerdì 28 marzo - ore 17: 00 Coro di Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio di Perugia Marta Alunni Pini, direttore Polifonica sacra e profana

Venerdì 11 aprile - ore 17:00 Concerto per il Centenario dell’Università per Stranieri 50 anni di attività dell’A. Gi. Mus. di Perugia nella Stranieri Orchestra Giovanile da Camera dell’A.Gi.Mus. di Perugia Salvatore Silivestro, direttore - Stefano Ragni, relatore Musiche di J. S. Bach, J. Strauss, F. Lehàr, musiche sudamericane, colonne sonore di Film

Martedì 29 aprile - ore 17:00 150° anniversario della nascita di M. Ravel Conferenza - Concerto Stefano Ragni, pianista e relatore M. Ravel: Enfant et sortileges - Selezione

Venerdì 2 maggio - ore 17:00 150° anniversario della nascita di M. Ravel Sayako Obori, violino – Maria Ponomarova, pianoforte Musiche di M. Ravel

Venerdì 09 maggio - ore 17:30 Gaudeamus igitur Concerto dei cori delle scuole superiori di Perugia Coro del Liceo Classico “A. Mariotti”- A. Zucchetti, direttore Coro del Liceo Scientifico “G. Galilei”- S. Briziarelli, direttore Coro del Liceo Statale “A. Pieralli”- F. Corrias, direttore Coro del Liceo statale G. Bruno” - F. Pedini, direttore Polifonia sacra e profana

Venerdì 16 maggio - ore 17:30 Complesso Vocale - Strumentale del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia Filippo Farinelli, pianoforte Arie, duetti e terzetti da Camera

Sabato 17 maggio - ore 21:00 Concerto Straordinario Cattedrale di S. Lorenzo di Perugia Concerto celebrativo del centenario dell’Università per Stranieri Coro Sinfonico e Orchestra dell’Accademia Amadeus di Milano Marco Raimondi, direttore Programma sacro da definire

Venerdì’ 23 maggio - ore 17:30 Premio Martin Nilsson Matteo Mencarelli, baritono

Stefano Ragni, pianista accompagnatore Arie d’Opera

Martedì 27 maggio - ore 17:30 Itinerari Musicali 2025 V centenario della nascita di G. Pierluigi da Palestrina Conferenza - Concerto Stefano Ragni, pianista e relatore F. Liszt: A la Chapelle Sistine, De profundis

Venerdì 30 maggio - ore 17:30 V centenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina I Madrigalisti di Perugia - Mauro Presazzi, direttore Musiche di G. Pierluigi da Palestrina

Venerdì 6 giugno - ore 18:00 Premio Laura Minuti Concerto di allievo del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia Concerto e programma da definire

Venerdì 13 giugno - ore 18:00 Ensemble strumentale del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia Programma da definire

Venerdì 20 giugno - ore 17:00 Festa europea della Musica Coro “Voci dal Mondo” dell’Università per Stranieri Alberto Bustos, direttore Coro UNITRE di Perugia – G. Milletti, direttore Coro Lirico dell’Umbria – C. Segoloni, direttore Polifonia, Musica leggera, Arie e Cori d’Opera

Martedì 1 luglio - ore 18:00 Itinerari Musicali 2025 80° anniversario della morte di Pietro Mascagni Conferenza - Concerto Stefano Ragni, pianista e relatore Musiche di P. Mascagni

Venerdì 11 luglio - ore 18:00 Duo Carlo Franceschi, clarinetto - Nicola Campanile, chitarra Musiche di E. Morricone, N. Rota, F. Lai, G.B. Pergolesi, S. Mayers A. Piazzolla

Venerdì 29 agosto – ore 17:00 Tiber guitar trio Sandro Lazzeri - Stefano Falleri - Marcello Venzi Musiche di L. de Call, Inti-Illimani, P. Hindemith, I. Albeniz, E. Granados, F. Margola

Venerdì 19 settembre - ore 17:00 Duo Daniele Ingiosi, bandoneòn - Mauro Restivo, chitarra Musiche di G. P. Telemann, N. Coste, J. S. Bach, P. de Serasade

Venerdì 26 settembre - ore 17:00 Omaggio a Tullio Macoggi nel 40° anniversario della morte Duo pianistico Giuseppe Pelli - Stefano Ragni Musiche di G. Donizetti, W. A. Mozart, F. Schubert, E. Grieg

Martedì 7 ottobre - ore 17:00 Itinerari musicali 2025 Conferenza – Concerto Stefano Ragni, pianista e relatore Musiche F. Mendelssohn, E. Berlioz, G. Verdi, F. Liszt

Venerdì 10 ottobre - ore 17:00 Rosaria Angotti, soprano - Tiziana Cosentino, pianoforte G. Petrassi: Canti della Campagna Romana…e dintorni

Venerdì 24 ottobre ore 17:00 Premio A.Gi.Mus. di Perugia Giorgia Bartoccini, viola Programma da definire

Venerdì 7 novembre - ore 17:00 Ricorrenze eccellenti cittadine Giuseppe Fioroni, imprenditore ed artista popolare perugino (fra pittura, musica, letteratura, mecenatismo, socialità) Sandro Allegrini, relatore - Stefano Ragni, pianista Concerto lirico : Arie e Duetti d’Opera

Martedì 11 novembre - ore 17:00 Itinerari Musicali 2025 Centenario della morte di Erik Satie Stefano Ragni, pianista e relatore Geneviève de Brabant - selezione

Venerdì 21 novembre - ore 17:00 Duo Tiziana Frattali, fisarmonica - Pierluca Cesarini, chitarra Musiche di L. Denza, A. Vivaldi, F. Cilea, R. Viviani

Venerdì 5 dicembre - ore 17:00 Complesso vocale – strumentale del Conservatorio di Perugia Musiche di L. van Beethoven

Mercoledì 17 dicembre - ore 21:00 Concerto di Natale Coro “Voci dal Mondo” dell’Università per Stranieri di Perugia Alberto Bustos, direttore Musiche della tradizione popolare internazionale natalizia