Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Così la vittoria di ieri della Bartoccini a Chieri nell'A1 femminile
Oggi alle 07:00News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Così la vittoria di ieri della Bartoccini a Chieri nell'A1 femminile

La prima pagina della quarta giornata del girone di ritorno è tutta per la Bartoccini MC Restauri Perugia. Le Black Angels, nel pomeriggio di domenica 12 gennaio, espugnano il campo di Chieri con una prestazione maiuscola, nettamente la migliore di questa stagione. Le perugine fanno saltare il banco al PalaFenera e conquistano l’intera posta in palio trionfando in quattro set. 23-25, 25-23, 21-25 e 21-25 i parziali dei set, tutti equilibrati e combattuti fino alla fine. Le Black Angels rincorrono nel primo set ma rimangono sempre a contatto, così nel finale hanno uno spunto migliore e vanno avanti. Si lotta punto su punto ma Chieri pareggia i conti nel secondo parziale con un punteggio identico. Comincia allora lo show delle perugine che riescono a tenere a bada le piemontesi che le provano davvero tutte. Sia nel terzo che nel quarto set, le ragazze di Giovi trovano break importanti che riescono a gestire al meglio frenando l’esuberanza di Chieri. Arrivano così tre punti importantissimi per la corsa salvezza, con Perugia che tocca quota 14 andando a più tre da Cuneo e Talmassons e a più quattro da Roma. Ma la sfida del PalaFenera ha messo in evidenza una squadra veramente al top in ogni fondamentale. Le Black Angels hanno messo pressione al servizio trovando anche una buona correlazione muro-difesa. Bene anche la ricezione, ma da applausi il trio d’attacco Ungureanu – Traballi – Nemeth che hanno veramente messo le ali a Perugia. La schiacciatrice rumena ha chiuso con 18 punti di cui 2 ace, il martello milanese con 19 e l’opposta ungherese con 25. Ricci ha ormai in mano le chiavi della squadra e gestisce come meglio non può ogni pallone con una distribuzione tutto sommato equa. Bartolini e Cekulaev hanno dato il solito enorme contributo sotto rete con rispettivamente 5 e 6 punti a referto. Capitan Sirressi è il collante che guida le ragazze anche nei momenti più duri, ma ovviamente non può non essere incensato il lavoro meticoloso di coach Andrea Giovi e del suo vice Marangi che hanno veramente messo a punto la squadra annullando i difetti mostrati nelle ultime gare. Finalmente le Black Angels hanno unito i punti alla prestazione, e che prestazione! Adesso tutti al Pala Barton Energy per spingere Nemeth e compagne verso un’altra vittoria mercoledì sera contro Pinerolo. Fischio d’inizio alle 20.30.

CRONACA

Giovi conferma Traballi in banda insieme a Gardini. Per il resto è formazione tipo, nessuna novità. Parte bene Perugia con il punto di Traballi e l’ace di Ricci. Altro break delle Black Angels con il muro di Cekulaev (4-7). Chieri si mantiene però a contatto grazie soprattutto a una super Buijs e arriva prima la parità e poi il vantaggio delle piemontesi (9-8). Muro di Nemeth su Omoruyi (10-10). La nazionale azzurra si riscatta però subito e restituisce il ‘block’ all’opposta perugina (13-11). Sul 17 a 14 per le padrone di casa entra Ungureanu al posto di Gardini. Il cambio sembra portare dei frutti perché arrivano due punti consecutivi per la Bartoccini MC Restauri e Bregoli chiama il time out (17-16). Si torna in campo e Traballi firma prima il pari e poi il nuovo vantaggio (17-18). Nemeth però sbaglia un pallonetto che non passa, poi Chieri trova il break ed è controsorpasso (19-18). Si lotta palla su palla, ma Bartolini fa invasione, Chieri ancora avanti (20-19). Perugia impatta però sempre e si mantiene in corsa: Nemeth stavolta è chirurgica col pallonetto e Perugia si rifà sopra sul 21 a 22. Secondo time out per Bregoli. Il set point arriva con Ungureanu che poi va al servizio e risolve da sola con un grandissimo ace (23-25). Perugia mette un puntello conquistando la prima frazione.

Stavolta è Chieri a partire meglio, ma Perugia è lì e trova il pari con una murata della solita Cekulaev (5-5). Traballi è scatenata e le Black Angels se la lottano punto su punto (9-9). Gicquel inizia ad aumentare i giri del motore di Chieri che torna sopra di due dopo un lungo rally (12-10). Perugia è però super determinata e arriva immediatamente la parità (12-12). Omoruyi trov         a una parallela da paura, poi c’è un leggera imprecisione nella metà campo delle ragazze in maglia rossa, ma come prima Perugia ricuce subito (14-14). Ungureanu dai 9 metri è implacabile e colpisce Spirito (15-14). Bregoli ferma il gioco. Gicquel spreca e arriva il break, ma Chieri è un osso duro (17-17). L’arbitro dà fuori un colpo di Nemeth, ma il video check cambia il responso. Chieri fa due invasioni e si rimane in parità, ma fa il suo ingresso Skinner che mette un ace fondamentale (23-21). Muro di Cekulaev ma il set point è di Chieri (24-22). Ricci annulla una palla e Bregoli si gioca il time out. Al rientro in campo Buijs sigla il punto decisivo e le locali pareggiano i conti con un 25-23.

Due errori consecutivi in attacco per Chieri e Perugia è sopra per 2 a 4 in apertura del terzo set. Altro break con Ungureanu (3-6). Invasione a muro di Alberti e Bregoli ferma il gioco con le Black Angels sul più quattro (4-8). Arriva uno dei pochi errori in attacco di Traballi e Chieri è sempre lì (8-9). Skinner è entrata in temperatura e firma il 10 pari. La Bartoccini MC Restauri ci mette l’anima e Ungureanu firma il nuovo break (12-14). Errore di Buijs e punto di Traballi: le Black Angels volano sul 14 a 18. Pallavolo meravigliosa da parte di Perugia, Bregoli chiama il time out. Si torna in campo e il servizio di Ungureanu continua a portare frutti: colpisce ancora Traballi (14-19). Muro di Alberti, Chieri accorcia di una lunghezza, ma Traballi è in forma strepitosa (18-22). Errore di Gicquel al servizio, poi il pallonetto di Nemeth porta le Black Angels sul 19 a 24. Chieri annulla due palloni e Giovi è costretto a fermare il gioco. Si torna in campo e Ricci si affida a Nemeth che va a segno. 21-25 e un punto messo in cascina per le Black Angels! 1-2.

Le perugine riprendono col giusto piglio grazie anche ad una Chieri imprecisa (0-3). Anche Ungureanu è super e la Bartoccini MC Restauri tiene il vantaggio (2-5). Con le piemontesi non bisogna però mai abbassare la guardia perché Skinner e compagne rinvengono immediatamente (5-5). Muro di Cekulaev e break per Perugia (9-11). Time out Chieri, ma si torna in campo e Perugia continua a difendere e martellare in maniera pazzesca (9-15). Bregoli è costretto a giocarsi il secondo time-out. Nemeth fermata dal muro piemontese, Chieri si riavvicina e Giovi ferma tutto sul 15-18. Le Black Angels provano a dare la spallata, ma Chieri rimane lì (18-21). Le ragazze di Giovi non si scompongono e ribattono colpo su colpo fino al match point (21-24). Subito free ball per Perugia con Ricci che si affida a Nemeth e fa benissimo. L’ungherese non sbaglia ed è 3 a 1 per la Bartoccini MC Restauri (21-25)!

INTERVISTE

Anett Nemeth, opposto della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“È stata una partita veramente top. Siamo state attente dall’inizio alla fine e sono molto orgogliosa sia di questa vittoria che del lavoro delle mie compagne”.

Anna Gray, centrale della Reale Mutua Fenera Chieri ’76:

“Perugia non ci ha sorpreso, sapevamo che giocano bene. Noi abbiamo sbagliato completamente la correlazione muro-difesa con loro che hanno spinto tanto in battuta. Non è una scusa ma stiamo spingendo molto e siamo un po’ stanche. Forse anche per quello abbiamo sbagliato approccio”.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 1-3

Set: 23-25, 25-23, 21-25, 21-25

REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Skinner 12, Alberti 4, Van Aalen 3, Anthouli 3, Buijs 12, Gicquel 17, Zakchaiou 6, Gray 4, Omoruyi 10, Rolando, Guiducci, Spirito (L1). N.e.: Bednarek (L2). All.:  Bregoli. Ass.: Rostagno

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Traballi 19, Ricci 1, Bartolini 5, Cekulaev 6, Nemeth 25, Ungureanu 18, Gardini, Rastelli, Sirressi (L1). N.e.: Gryka, Orlandi, Pecorari, Cogliandro (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Anthony Giglio – Roberto Boris

CHIERI: b.s. 10, ace 2, ric. pos. 65 %, ric. prf. 32 %, att. 39 %, muri 8
PERUGIA: b.s. 8, ace 3, ric. pos. 54 %, ric. prf. 17 %, att. 43 %, muri 9

Spettatori: 1322
Mvp: Anett Nemeth (Bartoccini MC Restauri Perugia)