Nel pomeriggio del 20 ottobre a Perugia ci sarà la "Camminata in Rosa"
Tenersi in salute, combattere le malattie, aiutare la ricerca, un triplice obiettivo che può essere perseguito domenica 20 ottobre a Perugia partecipando alla "Camminata in Rosa" passeggiata ludico motoria di 1,3 km aperta a tutti, promossa dal Centro Universitario Sportivo di Perugia in occasione della campagna internazionale “Ottobre Rosa” finalizzata ad invitare le donne a partecipare attivamente agli screening per combattere il tumore al seno.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Piedibus del Benessere, Avis Perugia, Rotary Club Perugia Trasimeno e Fondazione Universitaria Azienda Agraria. Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso il Centro Sportivo Bambagioni, in via Bambagioni 19, la partenza è fissata per le ore 15,30 e l'arrivo presso l’Abbazia di San Pietro in Borgo XX Giugno è atteso per le ore 16,30.
A seguire ci sarà un incontro con dott. Luciano Carli, senologo Usl Umbria 1, testimonianze di volontari del gruppo locale del Comitato Airc ed una visita guidata gratuita all'Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell'Università degli Studi di Perugia.
Per sostenere le donne e il lavoro dei ricercatori contro il tumore al seno gli organizzatori distribuiranno le spillette con il nastro rosa incompleto di Airc a fronte di contributo di 2 euro e raccoglieranno offerte liberali con l’obiettivo di sostenere la ricerca sul tumore al seno della .
Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell'arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l'88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci. Per questo il nastro rosa di Airc è diverso dagli altri: è incompleto, come l'obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. La parte mancante rappresenta le donne che ancora non sopravvivono. L’impegno è quello di sostenere la ricerca di cure per tutte le donne. Per ogni informazione e per le iscrizioni è possibile contattare la sede del Centro Universitario Sportivo di Perugia al telefono 075-32120.