Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Il tecnico della Sir Angelo Lorenzetti a ruota libera: "La vittoria non è mai scontata e qualche sconfitta arriva..."
Oggi alle 11:00News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Il tecnico della Sir Angelo Lorenzetti a ruota libera: "La vittoria non è mai scontata e qualche sconfitta arriva..."

Angelo Lorenzetti (Sir Susa Vim Perugia)

LA RIFORMA DEI CALENDARI - Il potere è solo da una parte. La dittatura è un fatto, la rivoluzione è un dovere. Alla base c'è una sincronia di investimenti sui giocatori che fanno lo spettacolo, questo è evidente. Ma le rivoluzioni non si fanno con le parole. La parte del club diventa minimale, più rischiosa e meno divertente.

SU CIANCIOTTA – Si tratta di un ragazzo che ricopre il ruolo di quarto schiacciatore, dove l'apprendimento viene prima del desiderio di giocare. Però c'è del lavoro da fare, nel caso in cui uno dovesse essere chiamato in campo. Nicola l'ha fatto nel modo giusto. A inizio campionato debuttare a Modena non era facile. Ma con l'aiuto di Piccinelli, Plotnytskyi, è stato un po’ più facile. È stato positivo tutto il periodo di preparazione. La prima cosa che vogliono vedere i grandi sotto la patina è la laboriosità. Per questo è entrato facilmente nel gruppo. Lui ha fatto esperienze di buon livello nel club e ottime nelle nazionali giovanili.

LE RIVALI DI PERUGIA - Se c'è equilibrio, vuol dire che la vittoria non è scontata. Qualche sconfitta arriva. L'importante è rimanere sulla strada della crescita e dell'apprendimento durante la Regular Season. Se in ogni squadra ci sono ambienti che condividono questa vision, è bello ed è qualcosa che fa crescere quell'ambiente lì, altrimenti si fa fatica. Secondo me Civitanova e Piacenza, rispetto agli scorsi anni, hanno il vantaggio di essere agevolati a livello di aspettative. Poi c'è Milano, cui viene dato un bonus di matricola da troppo tempo. Si è privata di due buoni giocatori, ne ha preso uno, Louati, altrettanto valido e ha giovani che con quell'allenatore migliorano.

IL RUOLO DI FAVORITI - Può condizionare. Lo scorso anno non ce lo siamo presi, perché non avevamo vinto lo Scudetto. I ruoli sono importanti, poi il concetto di favoriti bisogna saperlo leggere, soprattutto a Perugia: da quanti anni è che Perugia non è favorita?

LA RESPONSABILITÀ - Con un gruppo lavori dal punto di vista tecnico ma anche delle parole. È un gruppo con il quale, dopo un po' di tempo, ho trovato un buon contatto. Quest'anno devono fare un salto di qualità anche dal punto di vista delle parole scambiate fra di loro. Lo scorso anno ho fatto tutto io, ma quest'anno tocca al gruppo, nella capacità di creare il conflitto produttivo. Se non c'è quello si diventa autoreferenziali.