Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
Che bella notizia per Perugia! Si tornerà a fare sport nell'area dei Rimbocchi
Oggi alle 13:24News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Antonello Menconi

Che bella notizia per Perugia! Si tornerà a fare sport nell'area dei Rimbocchi

La giunta comunale di Perugia, su proposta dell’assessore allo Sport Pierluigi Vossi, ha approvato la delibera concernente gli indirizzi per la progettazione dell’intervento di riqualificazione e recupero dell’impianto sportivo dei Rimbocchi, con destinazione all’attività agonistica, attraverso la messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico. Quindi viene scongiurata l'ipotesi di una nuova edificazione.

“Si tratta – spiega l’assessore Vossi – di un intervento strategico in un’area centrale della città per troppo tempo abbandonata a sé stessa e degradata. Grazie a questo progetto sarà possibile non soltanto procedere al recupero dell’edificio adibito a palestra, ma anche dell’area esterna in un’ottica rivolta alla multidisciplinarietà sportiva (pattinaggio, pallacanestro, ecc.). Ritengo che questo progetto rappresenti un segnale concreto di forte attenzione da parte di questa giunta nei confronti dell’impiantistica ritenuta da molti secondaria, ma che secondaria nei fatti non è, tenuto conto dell’importanza che tali strutture (cva, ecc.) da sempre rivestono per la popolazione, anziani e giovani in particolare, dal punto di vista aggregativo e sociale”.

Preliminarmente è previsto l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria relativi alla progettazione esecutiva, incluso le indagini preliminari e il rilievo, al coordinamento per sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e alla direzione, controllo tecnico e contabile dei lavori. L’intervento riguarderà, innanzitutto, l’edificio “palestra” edificato nell’anno 1977 e poi ampliato nel 1994 con realizzazione di spazi magazzino e rimessa automezzi. L’edificio dove è collocata la palestra si estende su una superficie in pianta di circa 1184 mq e risulta diviso in tre distinte zone adibite rispettivamente ad uffici comunali (urp), palestra e magazzino. L’area esterna in terra battuta, che fa parte dell’impianto sportivo dei Rimbocchi, giace ormai da anni in uno stato di completo abbandono; costruita negli anni ’80 ha ospitato per decenni le partite dei ragazzi di quartiere, ma con il passare del tempo è stata progressivamente trascurata. La stessa è di forma rettangolare con dimensioni pari a 90.00x45.00 mt.

Le opere, in linea generale, dovranno consistere in:

-per la palestra: opere edili ed affini, adeguamento dei servizi igienici alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche, rimozione dell’attuale pavimentazione in parquet della palestra e rifacimento di nuova pavimentazione in taraflex, rifacimento dell’impianto elettrico e dell’illuminazione interna; adeguamento del Certificato di prevenzione incendi; riparazione e adeguamento di alcuni infissi esterni; realizzazione di impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 20KW; produzione di acqua calda sanitaria da fonti rinnovabili.

Al fine di ottenere l'omologazione della palestra per lo svolgimento di attività agonistiche di pallavolo, danza sportiva, scherma e ping-pong, i lavori prevedono l'adeguamento dei campi da gioco secondo i requisiti stabiliti dalle rispettive Federazioni.

-per l’area esterna: realizzazione campi da basket 3x3 omologati dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro); realizzazione pista da pattinaggio a rotelle omologata FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici); rifacimento dell'impianto di illuminazione.

L’intervento prevede un costo stimato complessivo di un milione di euro così suddiviso: 746mila circa per il recupero di palestra (614mila) ed area esterna (118mila) oltre iva e spese tecniche (progetto esecutivo ecc.); il tutto finanziato con contributo a carico del Fondo Sport e Periferie per un importo massimo pari ad 1.000.000,00 € di cui il 15% come quota di cofinanziamento a carico del bilancio comunale.