Il 6 ottobre a Santa Sabina c'è "EMACup - Un Gol per la Vita": il CSI a favore del Comitato Chianelli
EMACup - Un Gol per la Vita, nasce da una passione comune, da una promessa e dalla voglia e determinazione di poterla mantenere, nonostante tutto. EMA deriva da Ematologia perché la promessa è quella di un medico specializzando alla sua giovane paziente speciale. Cup perché oltre ad essere un torneo di calcio, si prova a sfidare e vincere le malattie ematologiche grazie al trapianto di midollo osseo. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre presso gli impianti sportivi di Santa Sabina, con un torneo amatoriale di calcio a 5 misto con inizio alle ore 15. I fondi raccolti saranno poi devoluti al Comitato Daniele Chianelli per lo sviluppo di nuove metodiche nel trapianto di midollo osseo. Come nasce EMAcup? Immaginate una giovane dottoressa specializzanda in Ematologia che in un giorno d’inizio estate sta completando l’ennesimo giro di visite in corsia. E dopo l’ennesima chiacchierata per sostare e tirar fuori la forza di farcela, il saluto con la paziente di turno è: “appena esci, giochiamo una partita!”. Ecco com’è nata la EMAcup, nella corsia di un ospedale quando oltre al fisico si prova a curare l’animo dei pazienti, aiutandoli a ritrovare la forza quando tutto intorno ha perso colore. Soprattutto se dall’altra parte, a perdere colore, sono due occhi giovani e vivaci, che in quel momento sarebbero dovuti essere al mare. Per fortuna esiste lo sport. Lo sport è condivisione, forza, determinazione, amicizia e lealtà. È grazie allo sport che quel giorno di prima estate ha ritrovato il suo colore. Il progetto è nuovo e piccolo, ma si pone obiettivi grandi. L’obiettivo grande è quello di contribuire allo sviluppo di metodiche innovative nel trapianto allogenico di midollo osseo, che si effettua presso i Reparti di Ematologia di Perugia. Tale contributo è, come dice il titolo della locandina, il nostro gol per la vita, quello che dedichiamo per la vita di qualcun altro.
L’EMAcup dimostra come l’idea di un folle possa, se incontra altri folli, diventare realtà.
Grazie al supporto di persone a associazioni come il Comitato per la vita Daniele Chianelli, il campo sportivo Santa Sabina e ovviamente il CSI di Perugia che hanno subito sposato l'iniziativa, un’idea può partire dalle quattro mura di una camera di ospedale e arrivare in campo, diventando realtà.
Per le iscrizioni alla 1° edizione di EMACUP basta seguire questo link oppure telefonare alla segreteria del CSI di Perugia allo 075.5003484 o inviare una mail a: info@ csiperugia .it