Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 01:00Serie A
di Yvonne Alessandro

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 febbraio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
JUVE, KOLO MUANI FA IMPAZZIRE: RIMPIAZZERA' VLAHOVIC? NAPOLI, IN TARDA MATTINATA LE VISITE DI OKAFOR E IL PRIMO ALLENAMENTO CON CONTE. MILAN, GIORNATE DI VISITE MEDICHE PER JOAO FELIX, BONDO E SOTTIL. IBRA HA BLOCCATO CAMARDA AL MONZA. BENNACER AL MARSIGLIA? L'HA CHIESTO LUI. INTER, FISSATE VISITE MEDICHE E GIORNO DELLA FIRMA PER SUCIC. ARRIVATO ANCHE IL BABY ADOMAVICIUS. FIORENTINA, PARISI È RIMASTO E HA RIFIUTATO COMO E BENFICA. RETROSCENA: LA VIOLA CI HA PROVATO PER SUDAKOV. DAHL LASCIA LA ROMA E VOLA IN PORTOGALLO, IL COMUNICATO. SALTATO LO SCAMBIO CRISTANTE-RICHARDSON. PARMA, SFUMA SYLLA: IL MOTIVO. TOMCZYK ULTIMO CONTRATTO DEPOSITATO DAL BOLOGNA.

Randal Kolo Muani ha già conquistato la Juventus, ma riuscire a instaurare un affare in estate con il Paris Saint-Germain non sarà facile visto l'investimento da ben 95 milioni di euro risalente solo ad un anno e mezzo fa. Ma c'è un modo per convincere il club transalpino, ossia la carta Dusan Vlahovic. Il rinnovo dell'attaccante serbo non è mai decollato e la sua avventura in bianconero sembra destinata al termine in estate (ha il contratto in scadenza nel 2026), per questo potrebbe fungere come jolly per un eventuale scambio per ottenere Kolo Muani. Intanto su Vlahovic c'è anche il Barcellona.

Okafor ha iniziato ufficialmente la sua avventura al Napoli in tarda mattinata, quando ha svolto e superato le visite mediche nel capoluogo campano il giorno dopo l'annuncio dell'acquisto del club, per poi prendere parte al primo allenamento con Lukaku e compagni sotto la guida di Antonio Conte. "Proud to be Napoli", il messaggio trasmesso sui social dall'attaccante svizzero, che ha salutato il Milan.

Ufficializzati nella tarda serata del 3 febbraio, ultimo giorno di calciomercato, Joao Felix, Riccardo Sottil e Worren Bondo sono a tutti gli effetti nuovi giocatori del Milan ma solamente nella giornata successiva hanno potuto svolgere le visite mediche previste. Intanto è emerso il retroscena riguardante Francesco Camarda e il mancato approdo al Monza. A decidere di fermare tutto è stato Zlatan Ibrahimovic e la conferma è arrivata direttamente dal ds biancorosso Adriano Galliani: "Il mio amico Ibra, dopo che eravamo d'accordo, con grande affetto e grande simpatia continua a chiamarmi capo, dice che per il percorso del ragazzo era meglio rimanere al Milan. Non ho potuto fare altro che accettarlo". L'obiettivo del dirigente rossonero è chiaro: meglio che Camarda impari dai big e lotti per i vertici della classifica piuttosto che lasciarlo partire per una squadra che lotta per la salvezza.

Ibrahimovic ha poi fatto chiarezza sulla partenza di Bennacer al Marsiglia: "Lui ha chiesto la cessione. E' stato importante per il Milan, ha avuto degli infortuni, è rientrato a fine dicembre. Lui voleva una nuova avventura. Se viene e vuole cercare altro non deve rimanere qui. Abbiamo cercato la migliore soluzione per lui e per noi".

L'Inter ha chiuso negli scorsi giorni il primo acquisto per giugno, si tratta di Petar Sucic, nazionale croato e centrocampista della Dinamo Zagabria. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione di TMW, l’operazione si è conclusa a titolo definitivo con il club di viale della Liberazione che riconoscerà al club croato la cifra di 14 milioni di euro più due di bonus mentre il calciatore firmerà un contratto di cinque anni. Già venerdì il centrocampista è atteso a Milano per le visite mediche.

Intanto dal Kauno Žalgiris arriva Adomavicius, l'ultimo acquisto dell'Inter per il mercato invernale. Portiere lituano classe 2009 che con ogni probabilità si allenerà nelle giovanili Under 16 nerazzurre.

La Fiorentina nel complesso è stata una delle società più attive in questa sessione di mercato invernale che si è appena conclusa. Fra le uscite di spicco del club di Rocco Commisso però non è avvenuta quello tanto attesa di Fabiano Parisi, giocatore chiuso a sinistra dal rendimento di Robin Gosens. Secondo quanto raccolto da TMW, nelle ultime ore di trattative la società viola ha valutato le avance mostrate dal Como e dal Benfica, che si erano mosse in modo concreto con proposte ufficiali, tuttavia insufficienti per la Fiorentina. E l'addio è sfumato.

Ndour, Zaniolo e Fagioli dopo Folorunsho, ma la Fiorentina ha provato a mettere le mani anche su Georgiy Sudakov, talento classe 2002 dello Shakhtar Donetsk e della nazionale ucraina. Come per Luiz Henrique e per Tzimas, la Fiorentina era disposta a fare un investimento superiore ai 20 milioni di euro pur di portarlo a Firenze. Non sarebbe bastati: lo Shakhtar ne chiedeva almeno 30. E allora ecco la decisione di cambiare strategia, costruendo una Fiorentina che oggi più che mai sarà oggetto delle attenzioni del commissario tecnico Luciano Spalletti.


"L’AS Roma comunica di aver trovato l’accordo con il Benfica per la cessione a titolo temporaneo di Samuel Dahl. L'operazione si conclude con la formula del prestito con diritto di riscatto. Arrivato nella Capitale nel 2024, l'esterno svedese ha collezionato 3 presenze con la maglia giallorossa. Il Club augura a Samuel le migliori fortune per questa nuova avventura in Portogallo".

Del tutto sfumato un possibile scambio tra Fiorentina e Roma. I viola avrebbero girato Amir Richardson ai giallorossi, con Bryan Cristante pronto a fare il percorso inverso. Uno scambio che però non è mai decollato veramente, anche perché la priorità dei toscani era Fagioli. Su Richardson, tra l'altro, si è mosso anche l'Hellas Verona ma senza affondare il colpo.

Sembrava ormai in dirittura d'arrivo nella serata di ieri l'acquisto del difensore Abakar Sylla (22 anni) per il Parma, ma l'affare che coinvolgeva il calciatore cercato anche dalla Lazio non è arrivato alla sua buona conclusione proprio a ridosso del gong, sfumando. Il motivo? La società emiliana aveva lavorato lungamente alla trattativa con lo Strasburgo, con cui erano arrivati infine all'intesa per un trasferimento in prestito secco e oneroso del centrale difensivo classe 2002 fino al termine della stagione. Anche lo stesso Sylla aveva dato la sua disponibilità al trasferimento, ma una volta arrivato al momento di finalizzare il tutto e apporre la firma sul contratto preparato dal Parma, il giocatore ha fatto dietrofront. Ci ha ripensato e l'affare è saltato.

Il Bologna ha depositato nelle scorse ore il contratto di Oskar Tomczyk, centrocampista polacco classe 2006 del Wisla Plock. Il giocatore arriva in prestito con opzione per il riscatto.

DAVIES RINNOVA CON IL BAYERN MONACO, IL BOURNEMOUTH SI ASSICURA KROUPI PER LA PROSSIMA STAGIONE. L'ANDERLECHT SI RINFORZA CON DAO, MENTRE PEREZ FINISCE AL PORTO. IL SALISBURGO CEDE DEDIC ALL'OLYMPIQUE MARSIGLIA

Jeffrey Schlupp lascia l'Inghilterra e si trasferisce in Scozia. Il 32enne esterno ghanese (nato in Germania) viene ceduto dal Crystal Palace al Celtic fino al termine della stagione. José Leonardo Nunes Alves Sousa Jardim ha deciso di terminare la sua avventura sulla panchina dell'Al Ain. Il 50enne tecnico portoghese, dopo quasi quattro anni trascorsi in Asia (tra Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi) si trasferisce in Brasile, dove allenerà il Cruzeiro con un contratto fino al 31 dicembre 2026. Due arrivi dell'ultima ora per il Wolverhampton. Il club inglese ha annunciato di aver depositato entro il tempo limite i contratti di Marshall Nyasha Munetsi eYacouba Nasser Djiga. Dopo una lunghissima telenovela, ecco il lieto fine: Alphonso Davies rinnova il suo contratto con il Bayern Monaco fino al 2030. Di seguito il comunicato ufficiale del club bavarese: "Alphonso Davies ha firmato un prolungamento di contratto con l'FC Bayern fino al 30 giugno 2030. Il 24enne nazionale canadese è al club dalla stagione 2018/19 dopo essere arrivato dai Vancouver Whitecaps".

L'RSC Anderlecht ha rafforzato il proprio reparto offensivo con l'acquisto del giovane talento marocchino Elyess Dao, 18 anni. Il giocatore arriva dal club francese SC Amiens e ha firmato un contratto fino al 2029. Il mercato del Chelsea non finisce mai. A sorpresa, il club londinese ha annunciato un nuovo rinforzo: si tratta di Mathis Amougou, 19enne centrocampista franco-camerunese che lascia il Saint-Etienne per 15 milioni di euro e firma fino al 30 giugno 2033.

Il Bournemouth si assicura un giocatore per la prossima stagione. Il club inglese ha ufficializzato l'ingaggio dal Lorient di Eli Junior Kroupi, 18enne nazionale giovanile francese. Il ragazzo, si l legge nella nota diramata dalla società, resterà in prestito in Ligue 2 fino al termine della stagione con l'obiettivo di aiutare la sua squadra, attualmente prima in classifica, alla risalita nel massimo campionato transalpino. Il Betis Siviglia mette a segno un colpo per l'attacco. Nell'ultimo giorno di calciomercato, i lusitani hanno acquistato Cucho Hernandez. la punta arriva dal Columbus Crew SC a titolo definitivo e sarà presto un nuovo innesto per la squadra allenata da Manuel Pellegrini in questa seconda parte di stagione.

Accostato anche all'Inter, il centrocampista argentino Tomas Perez (19 anni) approda sì in Europa dal Newell's Old Boys, ma per giocare con il Porto. Ufficiale il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe 2005 ai Dragoes, con cui ha firmato un contratto fino al 2029. Innesto a centrocampo per il Valencia. Il club spagnolo ha infatti annunciato l'ingaggio di Ivan Jaime, 24enne centrocampista spagnolo dal Porto. Il giocatore, si legge nella nota diramata dal sito ufficiale del club, ha raggiunto la sua nuova destinazione con la formula del prestito secco fino a giugno. Rinforzo in difesa per l'Olympique Marsiglia. La formazione transalpina ha acquistato nella giornata di ieri Amar Dedic, calciatore classe 2002 proveniente dal Salisburgo. Colpo in attacco del Benfica. La formazione portoghese, dopo aver ufficializzato l'ingaggio di Belotti, ha reso noto l'acquisto di Bruma. La punta portoghese arriva a titolo definitivo dal Braga e ha firmato un contratto fino al 2028.