
Tanti auguri a mister Arrigo Sacchi! 79 candeline per l’ex allenatore crociato
Compie quest’oggi 79 anni uno degli allenatori più rivoluzionari e vincenti della storia del calcio italiano ma non solo: si tratta di Arrigo Sacchi, leggendario tecnico che ha guidato la panchina del Parma per due periodi diversi. Per il primo, il più importante, dal 1985 al 1987, gli viene affidata la guida della squadra appena retrocessa in Serie C1. Sacchi riporta subito i ducali in Serie B, vincendo il campionato a pari punti con il Modena, e nella stagione 1986-1987 sale alla ribalta delle cronache quando elimina dalla Coppa Italia il Milan, vincendo a San Siro. Nella stessa annata i parmigiani ottengono, da neopromossi, il settimo posto in serie cadetta, a soli tre punti dalla zona promozione. Il secondo periodo, molto più breve, dura solo un mese, dal 9 al 31 gennaio 2001, quando, in seguito a problemi di salute per l'eccessiva tensione nervosa provocatagli dalla professione, decide di dimettersi chiudendo di fatto la propria carriera di allenatore.
Oltre al Parma, Arrigo Sacchi è ricordato per le sue esperienze al Fusignano, Alfonsine, Bellaria, Cesena (Primavera), Rimini, Fiorentina (Giovanili), Atletico Madrid ma soprattutto per le parentesi Milan e Nazionale Italiana che lo hanno consacrato definitivamente come uno dei tecnici più celebrati della storia.
Chiude la sua carriera da allenatore con 320 panchine di club e 53 panchine da c.t. conditi da un ricco palmares che racchiude: 1 Campionato Primavera, 1 Campionato italiano Serie C1, 1 Campionato italiano, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA, 2 Coppa Intercontinentale. Dal 2011 è inoltre nella Hall of fame del calcio italiano nella categoria Allenatore italiano.
Tanti auguri a mister Arrigo Sacchi da parte di tutta la redazione di Parmalive.com!







