Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
Chivu: “Tutti i giocatori possono migliorare. Dobbiamo lavorare per difendere in undici”
ieri alle 11:33Interviste
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

Chivu: “Tutti i giocatori possono migliorare. Dobbiamo lavorare per difendere in undici”

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di ieri, il neo-allenatore gialloblu Cristian Chivu ha parlato anche della condizione della squadra, sottolinenando come il suo lavoro si concentrerà sia sulla valorizzazione delle individualità sia sulla coesione del collettivo. Massima concentrazione sulla fase difensiva, che nei dettami di Chivu sovrà essere operata in sinergia da tutta la squadra. Di seguito le sue parole:

Quali ritiene siano i punti di forza e dove deve lavorare in particolare? "Possiamo migliorare in tutto e abbiamo l'obbligo di farlo. Si lavora su ogni reparto, si passa dalle individualità al collettivo. Tutti i giocatori possono migliorare". 

Come ha trovato la squadra a livello fisico e come si fa ad avere un impatto in poco tempo? "In primis servono punti, sono le partite vinte a render tutto più semplice. Aiuta a lavorare bene insieme e anche sul singolo giocatore. Ci vuole qualcosa in più rispetto a quello che è stato fatto. Serve più responsabilità dei singoli, devono tirare fuori la voglia di mantenere la categoria. Non posso giudicare la squadra fisicamente perché è giù sul piano mentale, le cose vanno fatte di pari passo. Dovremo fare tanto lavoro anche sul fisico, sui cui si è già lavorato, ma l'aspetto mentale ora vale di più". 

Quali sono i sentimenti dello spogliatoio e come intende la fase difensiva? "Quando si cambia allenatore ogni singolo deve dimostrare qualcosa e quindi dà qualcosa in più. L'approccio è stato più che positivo come intensità, c'è voglia di cambiare rotta. Quello che conta poi è il risultato al sabato. Ho visto segnali importanti dal gruppo. Per la fase difensiva, si difende in undici non a tre o quattro. Sono tutti responsabili, si vive di attacco e difesa. Tutti devono essere partecipi nelle due fasi. Non solo attenzione, bisogna lavorare tutti insieme senza pause". 

LEGGI QUI: Chivu: “Devo dare fiducia e autostima ai giovani. Il modulo di gioco non lo anticipo!”