La top 3 delle trasferte del 2024: dalla netta vittoria di Genova al pari dello Stadium
Con l'anno solare che si approssima alla conclusione, ripercorriamo alcune trasferte di quest'anno che vale la pena ricordare. Tre in particolare, una della scorsa stagione e una relativa al campionato corrente. Per quanto riguarda la scorsa annata calcistica, il 2024 si era aperto - dopo un pari interno con l'Ascoli - con una straripante vittoria esterna con la Sampdoria. Era il 19 gennaio scorso, e una vittoria così autoritaria a Marassi aveva rappresentato un po' la prova del nove per le ambizioni del Parma, capace di battere i blucerchiati con un netto 3-0 e capitalizzando al massimo le occasioni avute, con le reti di Man, Mihaila ed Estevez. Vi furono poi altre vittorie esterne nella scorsa stagione (contro Cittadella, Ternana, FeralpiSalò), ma probabilmente quella contro la Sampdoria fu la più importante (oltre che la più netta) del lotto.
Veniamo quindi alla stagione in corso. Andiamo indietro fino allo scorso 30 ottobre, quando il Parma affrontò la Juventus, una sfida molto sentita dalla tifoseria crociata. Il ritorno degli emiliani allo Stadium mancava peraltro da oltre tre anni, pertanto la squadra di Pecchia ci teneva a fare bella figura: pronti via, subito Delprato porta in vantaggio il Parma, sfruttando la torre di Balogh. Dopo il momentaneo pari di McKennie, un gol di Simon Sohm riporta in vantaggio i crociati, ancora una volta poi raggiunti nel secondo tempo da Weah. Nel finale poi ancora Delprato salverà su Yildiz per evitare una clamorosa beffa, dopo che il Parma avrebbe forse anche meritato i tre punti.
Chiudiamo quindi con l'unica vittoria esterna sinora della stagione in corso. Una partita a dire il vero non proprio spettacolare quella contro il Venezia, il 9 novembre scorso, che anzi ha visto i crociati soffrire per diversi tratti della gara contro i ragazzi allenati da Di Francesco. Proprio i lagunari si portarono subito in vantaggio con Nicolussi Caviglia, ex di turno, una rete ben presto pareggiata dal gol di Valeri. Nella ripresa Bonny, appena subentrato dalla panchina, risolve la partita in favore dei crociati, che si dimostrano finalmente cinici e ottengono una vittoria molto importante, considerando appunto che si tratta per ora dell'unico successo esterno in questo campionato.