Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Ultim'ora
Il Tardini non è più un fortino: la vittoria in casa manca dall'estateTUTTO mercato WEB
ieri alle 22:05Ultim'ora
di Bartolomeo Bassi
per Parmalive.com

Il Tardini non è più un fortino: la vittoria in casa manca dall'estate

Non è stata di certo la sfida di ieri ad accendere l’allarme in casa Parma: si sapeva che con l’Atalanta sarebbe servita un'impresa, e dopo un primo tempo difficilissimo si è vista una risposta nella prima mezz’ora del secondo tempo. Nonostante il risultato, i quasi ventimila del Tardini hanno spinto senza sosta per tutti e 90 i minuti, e a fine partita non hanno fatto mancare il loro supporto ai crociati, dimostrando ancora una volta di essere al fianco della squadra, soprattutto nei momenti difficili. Un esempio su tutti, la risposta della Curva Nord a Cancellieri, che dopo essere uscito per farsi medicare velocemente, ha chiamato i tifosi ad alzare la voce, con una risposta che non si è fatta attendere. L'affetto del pubblico, però, non può da solo invertire i numeri negativi fatti registrare dal Parma tra le mura amiche: in questo inizio di stagione, sono solo 5 i punti raccolti in casa, di cui ben 4 ad agosto, contro Fiorentina e Milan, unica vittoria casalinga. A queste due partite si aggiunge il pareggio contro l'Empoli, con un rigore fallito da Bonny che non ha fatto altro che aumentare i rimpianti. Peggio dei crociati ha fatto solo il Monza, che ha racimolato soltanto 3 punti tra le mura amiche.

Prendendo in conto solo le gare fuori casa, il Parma sarebbe decimo, con 7 punti. Il vero problema sono le partite in casa, dove sono stati più volte evidenti dei cali di tensione, come con Udinese e Cagliari. Un Tardini-fortino non è più realtà, come lo era invece stato la scorsa stagione. Nell’ultima Serie B, solo il Catanzaro era uscito dallo stadio gialloblu con i tre punti, vincendo per 2-0. Dopo solo 7 partite in casa, sono già state 4 le squadre a vincere al Tardini, di cui tre in lotta salvezza. Oltre le già citate Udinese, Cagliari e Atalanta, anche il Genoa ha infatti vinto in casa dei crociati, in quella che forse è stata la prestazione peggiore della stagione.

I numeri del tifo però non accennano a diminuire, con un supporto dei tifosi gialloblu immancabile. Ad ogni partita si superano i 18mila, per sfiorare anche i 20mila. Al più presto i ragazzi di Pecchia dovranno ritornare a far sorridere il Tardini: ora la truppa crociata è attesa in casa dalle sfide contro Hellas Verona e Monza prima della fine dell’anno, in due partite che potrebbero definire una stagione.