Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
L’Assessore Bosi sul Tardini: “Non è più al passo con i tempi. Ora progetto moderno, attrattivo ed inclusivo"
Oggi alle 15:15News
di Alessandro Tedeschi
per Parmalive.com
fonte a cura di Sara Gabriele

L’Assessore Bosi sul Tardini: “Non è più al passo con i tempi. Ora progetto moderno, attrattivo ed inclusivo"

In un’intervista ai microfoni di Issuu.com l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, si è espresso riguardo uno dei suoi principali progetti che riguarda la riqualificazione del Stadio Ennio Tardini. L’Assessore parla di come il Tardini non sia più uno stadio al passo con i tempi, in primis perché è uno stadio che non riesce ad accogliere perfettamente persone con disabilità: "Lo stadio è in ogni città d’Italia una delle due principali infrastrutture sportive. Gli stadi hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo del calci. L’approccio agli stadi negli ultimi 25 anni è cambiato radicalmente in tutta Europa: si è passati da enormi stadi fuori dalle città, utilizzati una ventina di volte all’anno, a stadi più contenuti all’interno del tessuto urbano. Questo ha permesso di farli diventare non solo dei contenitori per i grandi eventi, ma anche dei luoghi che offrono servizi tutti i giorni.

Il Tardini oggi è uno stadio non più al passo con i tempi (basti pensare che le persone con disabilità sono relegate sotto una tettoia in un angolo dello stadio) e che per 340 giorni l’anno diventa un non-luogo. Purtroppo però gli investimenti necessari per l’ammodernamento di uno stadio sono troppo alti per pensare che un Comune possa intervenire esclusivamente con risorse proprie. Perciò abbiamo avviato una discussione con il Parma Calcio che ha portato ad un progetto che, confidiamo, possa dare alla città uno stadio finalmente moderno, attrattivo ed inclusivo".

Donare un nuovo Tardini è uno dei progetti dell’Assessore assieme ad un nuovo palasport e piscina di Via Zarotto, per: “Fare di Parma una città in cui lo sport sia veramente un diritto e quindi garantito sempre a tutti”, conclude così l’Assessore Marco Bosi.

LEGGI ANCHE - PL - Maccarone: "Parma squadra piena di giovani, serve tempo. Contro l'Empoli decisivo il collettivo"