Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
Bernabé: "La paura è la cosa peggiore per un calciatore. Mi piace rischiare sul campo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:17Interviste
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Bernabé: "La paura è la cosa peggiore per un calciatore. Mi piace rischiare sul campo"

Durante la lunga intervista di Adrian Bernabé ai microfoni di DAZN, una parte è stata dedicata all'analisi tattica. Il centrocampista crociato si è confrontato con Valon Behrami, raccontando cosa Pecchia chiede al suo numero dieci: "Il mister mi chiede di giocare un po' più basso, mi piace anche questa posizione perché posso costruire dal basso e lavorare le giocate. E' una cosa che mi rende felice e mi piace di più, ma ciò significa migliorare sul piano fisico e difensivo". 

Fondamentale anche il suo apporto in prima fase di impostazione: "Mi piace assumere dei rischi, quando costruisci dal basso è più facile arrivare al centravanti rispetto a giocare con i lanci lunghi. Fare un dribbling in questa zona di campo è difficile ma la cosa importante è sapere sempre dov'è il compagno libero per cercarlo e avere un'uscita di campo migliore. E' una posizione di campo dove son molto pressato, posso far impazzire tifosi e compagni rischiando in questa zona, ma a me piace assumermi questa responsabilità".

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE: Bernabé: "Parma renderà importante la mia vita. Siamo una grande famiglia"

Il tutto con grande serenità, senza pressioni: "Questo mi ha portato qua ed è una cosa che non devo perdere. La paura è la cosa peggiore che puoi avere giocando a calcio. Prima di tutto ti devi divertire". 

Behrami poi chiede a Bernabé di mostrargli qualche lancio, qualità che da sempre fa parte del bagaglio del catalano: "Mi piace, è ancora più facile per me lanciare lasciando andare la gamba. Mi viene più facile così che di collo, di collo è più instabile. Così invece ho il controllo finché il pallone non parte". Nel bagaglio di Bernabé anche qualche skills: "A Lecce ho fatto una ruleta, ho visto Hainaut libero, c'erano due difensori e ho deciso di passargliela così. Il mio dribbling preferito è la croquetas, quella che faceva Iniesta. Non è troppo vistoso ma molto efficace, ti permette di portarti la palla in avanti".