Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / In primo piano
Napoli-Palermo 5-0 (Ngonge 8',12', Juan Jesus 42', Neres 69', McTominay 76'): manita azzurra!
ieri alle 22:53In primo piano
di Davide Baratto
per Tuttonapoli.net
fonte di Daniele Rodia e Davide Baratto

Napoli-Palermo 5-0 (Ngonge 8',12', Juan Jesus 42', Neres 69', McTominay 76'): manita azzurra!

Devastante il Napoli di Conte che annienta il Palermo con un secco 5-0! Primi gol per David Neres e per Mctominay, stupenda la doppietta di Ngonge in apertura e timbro anche per Juan Jesus. Gli azzurri rischiano pochissimo e accedono agli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa dove troverà la Lazio.

87' - Ci prova Roberto Insigne ma il mancino è centrale.

86' - Ammonito Rafa Marín

83' - ANCORA SCOTT! Traversa piena per il centrocampista scozzese, servito da Zerbin la palla si stampa sulla parte alta del legno.

82' - Ci prova anche Gilmour ma Sirigu in due tempi ipnotizza il tentativo dello scozzese.

76' - GOL DI SCOTT MCTOMINAY! Subito l'effetto delle sostituzioni: Mazzocchi serve Lukaku che attacca la profondità, passaggio di destro per l'arrivo di McTominay che non sbaglia! 5 a 0 per il Napoli!

75' - Triplo cambio nel Napoli: dentro McTominay, Lukaku e Kvaratskhelia, escono Raspadori, Neres e Simeone

73' - Destro largo ed alto di Zerbin.

69' - GOAL DI NERES CHE CALA IL POKER!: Ceccaroni sbaglia in area di rigore, Simeone intercetta il passaggio e serve il tutto solo Neres. Troppo facile per il brasiliano il sinistro per il poker!

68' - Fallo di Mazzocchi durante la costruzione bassa del Palermo.

66' - Sbaglia ancora Rafa Marin che durante il disimpegno sbaglia ma Brunori tira in modo sbilenco.

65' - I tifosi continuano ad incitare la squadra nel bel clima del Maradona: il Palermo si abbassa ulteriormente dopo l'espulsione di Vasić.

62' - Due cambi nel Palermo: esce Ranocchia ed entra Gomes, esce Le Douaron ed entra R.Insigne.

60' - Ancora poco pericoloso il Palermo, calcio d'angolo vano.

59' - Palermo in 10! Esce dal campo l'esterno sinistro Vasić per il fallo con gamba alta su Gilmour.

58' - ROSSO PER VASIĆ! L'attaccante serbo alza tantissimo la coscia destra e centra Gilmour in testa.

56' - Spazio per Zerbin ed esce Ngonge. Dentro anche Anguissa per Lobotka.

54' - Ci prova Brunori dopo l'errore di Rafa Marin in fase di costruzione, palla altissima.

53' - Ottimo spunto di Mazzocchi che va via a due giocatori ma poi non riesce a concretizzare un'occasione pericolosa.

51' - Giropalla armonioso del Napoli.

49' - Ottima trama sulla fascia destra tra Neres e Lobotka. Il Napoli avanza e non si ferma nonostante il 3-0.

47' - Nessuna sostituzione nelle fila delle due squadre.

22.10 - Riparte la gara, ha inizio il secondo tempo.

22.08 - Ancora tutto fermo al Maradona

22.05 - Tutto pronto per la ripartenza della gara ma il lancio di bombe carta e di fumogeni da parte dei tifosi del Palermo sta ritardando l'inizio del secondo tempo

21.47 - Finisce qui il primo tempo, senza extra-time.

44' - NERES! Il brasiliano lascia partire un mancino violentissimo dai 25 metri: palla di poco sopra la traversa.

42' - E SONO TRE! Corner di David Neres, Juan Jesus sovrasta il difendente e di testa la schiaccia alle spalle di Sirigu. Da segnalare il quarto assist stagionale per David Neres: ora ha la media di uno ogni 22 minuti in campo.

38' - Spinazzola punta Buttaro, entra in area e cerca il destro a giro: la palla viene smorzata dal difensore e diventa facile preda di Sirigu.

33' - Varcata la prima mezz'ora di gioco: il Napoli sta amministrando bene ma deve cercare il gol che chiuda i conti. Il Palermo quando può prova ad accorciare le distanze e come visto in precedenza si è reso molto pericoloso.

29' - DOPPIA CHANCE PALERMO! Brunori si gira spalle alla porta e con un destro preciso colpisce il palo. Sulla ribattuta Le Douaron spara incredibilmente alto con la porta sguarnita.

27' - Tunnel di Neres che ubriaca Baniya con una giocata pazzesca. L'arbitro segnala fuorigioco, ma che spettacolo per gli occhi il numero 7 azzurro.

25' - Peda dalle retrovie pesca Le Douaron in area: l'attaccante francese anticipa Caprile e c'è un contatto tra i due. Per l'arbitro è tutto regolare.

23' - SIMEONE! Neres riceve tra le linee, smista per Simeone che da posizione defilata tira una sassata sul primo palo. Stavolta è bravo a respingere Sirigu.

20' - Brivido Napoli: sul cross di Vasic, Le Douaron manca per centimetri la zampata vincente.

19' - Il Palermo si affaccia nell'area avversaria: break di Lund sulla sinistra, il laterale rosanero centra per Ranocchia che poi smista a Buttaro. Il suo cross viene liberato dalla difesa azzurra.

15' - Primo quarto d'ora mortifero del Napoli: gli azzurri ammazzano subito la partita entrando in campo con il giusto atteggiamento. Un Ngonge in grande spolvero, con la complicità di Sirigu, permette ora alla squadra di gestire la partita.

12' - GOLAZO DI NGONGE! RADDOPPA IL NAPOLI. Ngonge riceve sull'out di sinistra, finta di rientrare col doppio passo e se la sposta sul mancino: lascia partire un tiro violento a incrociare imprendibile per Sirigu.

10' - Iniziativa del Palermo: Mazzocchi si fa scippare la palla da Lund, il laterale rosanero va al cross che Rafa Marin è costretto a liberare in calcio d'angolo.

8' - NAPOLI SUBITO IN VANTAGGIO! Raspadori apparecchia al limite per Ngonge, mancino violento ma centrale del belga che però Sirigu non riesce a trattenere.

4' - Occasionissima Napoli: Raspadori la mette forte in mezzo, Simeone da due passi non riesce a deviare verso la porta.

3' - Lancio lungo per Simeone che però nel controllo si allunga troppo il pallone.

1' - Il Napoli ci prova subito: cross teso di Spinazzola in area, nessuna maglia azzurra a raccogliere.

21.01 - PARTITI! Comincia la partita

21.00 - Le squadre osservano un minuto di silenzio in memoria delle vittime del crollo della palazzina a Saviano.

20.55 - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

20.45 - Il ds del Napoli Giovanni Manna ha parlato a Mediaset prima della sfida al Palermo: "Turnover? La Coppa Italia è una competizione europea, va onorata, vogliamo arrivare fino in fondo. E' una tappa di questo percorso. Il mister ha fatto le sue scelte, c'è fiducia in tutti gli elementi del gruppo. Ci aspettiamo conferme rispetto a quello che vediamo in settimana. Il gruppo ha valore, lavorano tutti bene. 

Bilancio sul mercato? Abbiamo cercato di fare il meglio delle nostre possibilità con elementi di spessore, un mix di giocatori pronti come Lukaku, Neres, McTominay, Spinazzola e altri bravi ma che hanno ancora un futuro davanti come Buongiorno, Rafa Marin, Gilmour. Siamo abbastanza contenti, potevamo fare qualcosina in più ma per me come prima sessione a Napoi è stata positiva. Rinnovo Kvaratskhelia? L'ho detto e lo ribadisco: non c'è fretta. Non c'è la corsa al rinnovo. Ha ancora tre anni col Napoli, ne stiamo parlando, non c'è una deadline, siamo tranquilli, vediamo che succede nei prossimi mesi. Osimhen-Milan? Non ci ha chiamato nessuno".

20.35 - Leonardo Spinazzola ha parlato a Mediaset prima della sfida al Palermo: "La prima insidia è quella di sottovalutare l'avversario, ma non lo faremo. Il Palermo è una grande squadra che in B può fare bene con giocatori che sono stati in A e un allenatore molto bravo. Noi l'abbiamo preparata bene. Fase difensiva? Ci vuole equilibrio, compattezza e intelligenza nel capire quando pressare. Rafa Marin? In questi mesi ha lavorato tanto, come tutti. E' una grande persona, un grande giocatore, un gran bel difensore. Sicuramente farà bene".

20.15 - Grande cornice di pubblico al Maradona anche per la Coppa Italia: al momento restano disponibili poche centinaia di biglietti per l'anello inferiore e le tribune

19.50 - Ufficiale la formazione dl Conte per la sfida contro il Palermo. Tanti cambi rispetto alla Juve, confermate le indiscrezioni della vigilia. Dieci volti nuovi, esordio dal 1' per Marin, Neres e Gilmour. Nel Palermo di Dionisi 3-5-2 con l'ex Sirigu in porta. Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Gilmour, Lobotka; Neres, Raspadori, Ngonge; Simeone. All.: Conte. 

PALERMO (3-5-2): Sirigu; Peda, Baniya, Ceccaroni; Buttaro, Vasic, Ranocchia, Saric, Lund; Le Douaron, Brunori. All.: Dionisi

19.45 - Michael Folorunsho non sarà del match per una sindrome influenzale. Lo annuncia il Napoli sui social. Il centrocampista sarà dunque costretto a saltare la sfida di Coppa Italia con calcio d'inizio alle ore 21 contro il Palermo. 

Le ultime sul Palermo
Mister Alessio Dionisi si schiererà a specchio con il Napoli. Tra i pali atteso il ritorno al Maradona di Salvatore Sirigu, in difesa Nikolau e Ceccaroni con ai lati Buttaro e Pierozzi in vantaggio rispettivamente su Diakité e Lund. A centrocampo Gomes è recuperato ma potrebbe rifiatare: si preparano Segre e Ranocchia. Sulla linea dei trequartisti Le Douaron, Saric e Di Mariano agiranno alle spalle di Brunori. Sono fuori dall'elenco dei convocati Nedelcearu, Di Francesco, Verre e Di Bartolo oltre i lungodegenti Gomis e Blin.

Le ultime sul Napoli
Mister Antonio Conte sfrutterà l'unica competizione oltre il campionato per fare turnover, ma confermando il 4-2-3-1 usato a Torino. In porta scelta obbligata: sarà Caprile a difendere i pali visto l'infortunio di Meret, nei quattro di difesa rivoluzione totale con Mazzocchi e Spinazzola ai lati e la coppia inedita Rafa Marin-Juan Jesus al centro. In cabina di regia si prospetta l'esordio dal primo Gilmour, accanto a lui l'unico titolare confermato Lobotka. Sarà il momento di David Neres da trequarti destro, dall'altro lato Ngonge più di Folorunsho e in mezzo Raspadori a supporto della punta Simeone.

Statistiche - Il Napoli ha perso solo uno degli ultimi undici incroci contro il Palermo (8V, 2P). Per trovare invece una sconfitta interna degli azzurri contro i rosanero, bisogna tornare indietro a prima degli anni 2000. L'ultima sfida tra le due squadre risale al 2017 (Napoli-Palermo 1-1): di quella partita lì nessun giocatore attualmente si trova ancora nel rispettivo club (l'ultimo rimasto era Zielinski).

Il Napoli di Antonio Conte torna al Maradona dopo due trasferte di fila a Cagliari e Torino, e si prepara ad accogliere il Palermo di Alessio Dionisi nella gara valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Una partita che gli azzurri dovranno stare attenti a non sottovalutare: infatti i rosanero sono in un buon momento di forma venendo da quattro risultati utili consecutivi, in più come visto contro la Juve Stabia queste partite nascondo sempre insidie. Allo stesso tempo sarà l'occasione per molti giocatori nuovi, o comunque seconde linee, di mettersi in luce e caricare un po' di minuti nelle gambe, per un risultato che deve essere scontato.

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Napoli-Palermo!