Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Serie A
Inter quota 51, una macchina da gol: in Serie A così tanti non si vedevano da ben 65 anniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 17:08Serie A
di Pierpaolo Matrone

Inter quota 51, una macchina da gol: in Serie A così tanti non si vedevano da ben 65 anni

L’Inter si conferma un’autentica macchina da gol. Dopo 20 giornate di campionato, i nerazzurri hanno messo a segno 51 reti, un bottino che non si vedeva dai tempi della Juventus del 1959/60, capace di realizzarne 57. Da allora, solo altre due squadre sono riuscite a toccare quota 51 dopo 20 turni, entrambe allenate da Simone Inzaghi: la Lazio nel 2017/18 e l’Inter nel 2021/22. Un dato che sottolinea l’abilità del tecnico piacentino nel costruire sistemi offensivi devastanti.

Dal suo arrivo sulla panchina nerazzurra, il trend realizzativo dell’Inter è stato evidente e il Corriere dello Sport lo approfondisce tornando anche indietor nel tempo. Negli ultimi tre campionati, solo il Napoli dello scudetto 2022/23 ha segnato più gol dei nerazzurri (77 contro 71), mentre quest’anno Lautaro e compagni sembrano destinati a dominare ancora. Attualmente, l’unica squadra a tentare di reggere il passo è l’Atalanta, che però resta staccata di 5 reti (46-51), nonostante una partita in più disputata.


Guardando agli ultimi tre anni e mezzo, il divario tra Inter e le altre big è ancora più marcato. I nerazzurri hanno realizzato 295 gol, ben 50 in più dell’Atalanta (249), seconda in questa speciale classifica. Nessun’altra squadra di Serie A supera la media di 2 gol a partita in questo arco di tempo: l’Inter viaggia a 2,2 reti a gara, seguita dall’Atalanta (1,84) e dal Napoli (1,79). Sorprende invece la Juventus, che chiude la classifica con una media di poco inferiore a 1,5 gol a partita e quasi 100 reti in meno rispetto all’Inter. Il dato sottolinea il dominio nerazzurro sul piano offensivo, con un gap evidente rispetto alle principali concorrenti del campionato.