
Diamo i numeri - Roma-Monza: un solo successo nelle ultime 17 per gli ospiti
Nella ventiseiesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Monza allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono noni a quota 37 punti, con 36 gol segnati (nono attacco del campionato) e 29 subiti (settima difesa del campionato), mentre i brianzoli sono ultimi a quota 14, con 21 reti realizzate (diciannovesimo attacco del campionato) e 39 incassate (quindicesima difesa del campionato).
STATO DI FORMA - La Roma in Serie A non perde dal 15 dicembre, 2-0 a Como, e nelle successive 9 partite ha raccolto 21 punti, con 6 vittorie e 3 pareggi. Il Monza ha vinto 1 delle ultime 17 partite, 2-1 contro la Fiorentina il 13 gennaio: il bilancio è completato da 4 pareggi e 12 sconfitte.
CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha raccolto 22 punti in 12 gare: è il nono rendimento assoluto e per media punti, che è 1,83. Il Monza fuori casa ha vinto una sola volta e ha raccolto 7 punti in 12 gare: penultimo rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 0,58.
I PRECEDENTI - Sono 5 i precedenti in Serie A tra Roma e Monza, con 3 successi giallorossi e 2 pareggi. In casa romanista gli incroci sono due, con due vittorie dei padroni di casa.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha incontrato il Monza per 6 volte in carriera, con un bilancio di 3 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta. Non ha mai incontrato Alessandro Nesta, che ha sfidato la Roma da allenatore solo nella gara di andata, terminata 1-1.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Gianluca Caprari, che contro la Roma ha segnato 4 gol. A seguirlo ci sono Paulo Dybala e Andrea Petagna a quota 3. Due gol per Stephan El Shaarawy, uno per Luca Caldirola, Matteo Pessina, Andrea Carboni, Dany Mota, Artem Dovbyk, Lorenzo Pellegrini, Leandro Paredes e Matias Soulé.







