
Venezia-Monza 1-0: Regaliamo tre punti anche al Venezia, è una vergogna
FINE DELLA GARA: VENEZIA 1 - 0 MONZA
94' Ci avviciniamo alla fine dell'ennesima figuraccia. Inutile commentare questo finale, se non per Mota che è l'unico che ci prova e lotta come un leone dal primo minuto. Che vergogna, indescrivibile.
92' Gagliardini regala il secondo pallone, ma Ciurria ribalta il gioco. Pereira fa un tacco volante per Mota, come se fossimo 3-0. Ormai ho scritto tutto.
91' Caprari la spara in bocca a Radu.
6 minuti di recupero.
89' Gagliardini regala la palla a Condé, permettendo il contropiede della squadra di casa che ormai è galvanizzata. Grande gesto qua del centrocampiosta biancorosso che dimostra generosità e animo.
87' Uscita di Radu che col guantone smanaccia e manda in rimessa laterale per il Monza.
85' Fila si dimentica il pallone ma c'era fuorigioco. Ormai siamo una squadra che vuole dispensare a punti, è vergognoso.
83' Yebaoh si mangia il gol del 2-0. Maresca interviene dopo fischiando fallo, errore qua da parte dell'arbitro che non vede la spinta evidente su Caldirola.
80' Forson prova ad arpionare un pallone difficile dopo il passaggio di Caprari ma commette fallo.
77' Punizione Venezia. Batte Nicolussi che con uno scavetto beffa Turati. La palla sembra essere entrata, ma invece si tratta dell'ennesimo salvataggio del portiere biancorosso.
75' Busio prende un fallo dal limite. Adesso si soffre per quindici minuti. Ah ci sono i cambi (utili dopo il gol subito, per dare morale), entrano Palacios, Gagliardini e Forson Escono Akpa, Carboni e Urbanski.
73' Gol di Fila. Si infila, letteralmente, tra i centrali del Monza dopo un bel recupero palla di Ellertson, che attacca il fondo e serve l'attaccante.
70' Punizione. Batte Nicolussi Caviglia, la traiettoria è pericolosa e di poco alta sopra la porta di Turati.
68' Giallo per Busio. E giallo anche per Caldirola. Più giusto forse quello sul difensore biancorosso. La partita si scalda ancora dii più.
65' Intervento di Pereira su Ellertson, francamente non c'era il contatto. E infatti Maresca dice al giocatore di rialzarsi.
63' Il Monza trova fiducia e gira palla velocemente, con Bianco in regia e con Caprari a rifinire. Manca solo un gol per tre punti che sarebbero comunque una bella soddisfazione. Mota prova l'azione dopo a calciare all'angolino, ma la sua conclusione è centrale e semplice per Radu.
61' Esce Gytkaer, acclamato dalla Curva Davide Pieri. Ci sono anche altri cambi per il Venezia.
59' Ciurria crossa ma in presa facile per Radu che prova a lanciare il contropiede.
56' Assedio Monza. Akpa lancia il contropiede, Caprari prova due volte (deviato), ma niente. C'è un check per un possibile tocco di mano, aspettiamo.
51' Birindelli trova la testa di Mota, che da posizione defilata riesce comunque a colpire il pallone di testa ma la traiettoria è storta.
50' Entra Caldirola per Izzo, complice un contrasto brutto in precedenza. Perdiamo un altro giocatore importante, questa proprio non ci voleva.
47' BIRINDELLI! L'esterno prova il tiro dopo un buono scambio con Caprari. Apre troppo il piede e la palla finisce abbastanza larga.
46' Primo squillo del Venezia con Nicolussi Caviglia, ma il Monza difende bene e si oppone.
16:08 Si riparte.
I tifosi veneziani, con sportività, lanciano oggetti a Turati dopo il cambio campo. Comunque ricomincia la gara, battiamo noi a sto giro e nessun cambio per il Monza e il Venezia. Forza bagaj!
------------------------
Un primo tempo abbastanza noioso. L'inerzia in realtà per una parte è della squadra di Di Francesco, che va vicino al gol con un super Turati che deve dire di no. Il Monza è solido e regge ma manca qualcuno in avanti che possa fare la differenza. Tolto Keita, le alternative sono poche e la prima frazione ci racconta uno 0-0 tutto sommato giusto, ma che non serve a nessuno ai fini della classifica. Nesta prova ad invertire Mota con Ciurria ma con scarsi risultati. Vediamo se nella ripresa farà dei cambi e se riusciremo a vedere un Monza vinicitore qua a Venezia.
FINE PRIMO TEMPO
3 di recupero.
45' Finale di primo tempo, Busio riesce a prendere una rimessa su Pedro. Finale incriccato, primo tempo nel complesso statico.
42' Mota prontamente velocizza per la rimessa, ma il guardialinee ha un problema tecnico con la bandierina e Maresca deve fermare il gioco. Peccato, poteva essere un'azione interessante ma sono imprevisti del mestiere.
38' Bella conduzione di Birindelli, che riesce a scappare da Zerbin ma non serve Mota col tempo giusto, che si era smarcato in area. Idzes l'azione dopo deve deviare sul passaggio di Caprari, entrato abbastanza bene in partita. Angolo Monza, la palla arriva sulla testa di Urbanski che però colpisce debolmente il pallone senza impattare.
35' Ancora un'azione del Venezia, tiro deviato in angolo dalla difesa biancorossa che fa muro. Nesta negli ultimi minuti ha provato a invertire Mota e Ciurria, anche se al momento i due hanno ricevuto pochi palloni giocabili, facendo il massimo per ora.
32' Akpa sciupa un bel contropiede e non serve Caprari sulla corsa. Peccato, era forse l'occasione più chiara per il Monza in questo primo tempo complicato, con un super Turati.
29' TURATI! Salva ancora su un tiro ravvicinato, scendendo veloce col corpo. Il migliore del Monza assieme a Mota per ora.
27' Giallo stupido di Urbanski, che faclia Zerbin da dietro ma senza alcun bisogno. Keita esce per infortunio, non ce la fa a continuare e al suo posto entra Caprari.
24' TURATI! Salvataggio miracoloso del portiere, che respinge la palla sulla traversa. Il pallone finisce sulla linea e Akpa deve subito scaraventare la palla via per evitare il gol.
23' Ellertson viene pescato sul fondo coperto da Birindelli, prova a crossa per Zerbin ma la palla è oltremodo fuori misura.
20' Ellertson imbuca per Busio ma Turati sceglie il tempo giusto e calcia via.
19' Mota ancora a terra, è bersaglio da parte della difesa veneziana in questi primi minuti. Fase di gioco statica, non ci sono state grandi occasioni tolto il tiro di Mota con buon riflesso di Radu.
17' La partita si scalda, c'è qualche spinta. Non bellissimo anche il fallo su Keita, che comunque riesce a rimanere in campo.
13' Zerbin accelera, si avvicina all'area e serve Busio ma Akpa recupera e sventa il pericolo. Ottimi i suoi primi dieci minuti.
9' Punizione Monza. Batte Urbanski, Busio spizza di testa e manda in rimessa. Buona partenza dei ragazzi di Nesta, che si continuano a proiettare nell'area avversaria. Ciurria prende un fallo al limite per l'intervento di Zerbin.
6' Punizione Reyer. Batte Zerbin e dopo una serie di deviazioni pericolose in area, Pereira riesce a spazzare. C'era comunque fallo sun un giocatore del Monza, Maresca ferma subito il gioco.
4' Mota prova a dribblare Idzes, che però lo chiude. Prende un altro angolo in compenso. Radu sporca i guantoni sul tiro di un giocatore biancorosso, probabilmente Mota.
2' Akpa viene innescato sul fondo da un bel calcio volante di Dany Mota. Angolo Monza. Urbanski cerca la testa di Carboni che viene però anticipato. Il Venezia riesce a sventare il pericolo.
15:02 Si comincia, batte il Venezia. Gytkaer prova la palla lunga che però finisce sul fondo.
Qualche minuto prima dell'inizio, la curva del Venezia tributa a Marco Modolo. Il club ha deciso di revocare la 13, nessun giocatore del Venezia potrà mai più indossarla. Clima caldo, 5 minuti all'inizio.
UFFICIALI:
VENEZIA (3-5-2): Radu; Marcandelli, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertson; Oristanio, Gytkjaer. A disposizione: Joronen, Grandi, Haps, Zampano, Yeboah, Conde, Fila, Bjarkason, Duncan, Sverko, Ladisa, Carboni Franco, Doumbia, Maric. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo, Carboni; Birindelli, Urbanski, Bianco, Akpa Akpro, Ciurria; Dany Mota, Keita Baldé. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Brorrson, Lekovic,Caldirola, Gagliardini, Caprari, Castrovilli,Sensi, Forson, Palacios, Ganvoula, Petagna, Martins, Vignato. Allenatore: Alessandro Nesta.
Sopra le formazioni ufficiali della gara.
Manca un'ora allo scontro salvezza più scontro salvezza che si possa chiedere. Il Monza affronta il Venezia in una trasferta complicata, con più di un piede in Serie B. La squadra di Nesta riuscirà a salvare la faccia almeno oggi? Lo scopriremo in questi 90 minuti. Ormai a questa squadra viene chiesto solo il massimo impegno, a prescindere da quello che può essere il risultato delle singole gare. Ci sarà tempo a fine stagione per fare valutazioni e trovare eventuali colpevoli per la deriva biancorossa da agosto 2024. Ma ora è il momento di Venezia-Monza. A breve saranno comunicate le formazioni ufficiali, anche se le aspettative per questo finale di stagione sembrano già compromesse dal 3-1 contro il Como. Out Kyriakopoulos, perché era diffidato e ha rimediato il giallo nell'ultima gara. Out anche D'Ambrosio all'ultimo minuto per una distorsione alla caviglia. Nel dubbio, e con grande cuore, sempre forza Monza, comunque vada.







